SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] mi aiutate a capire qualcosa della mia connessione di rete?
Ho la Mint 19.2 Mate (SO principale)
Nel Gennaio 2018 ho fatto un contratto Fibra con Tiscali, ma allora Roma non era coperta dalla rete Fibra FTTH, per cui mi erano disponibili solo i 100 Mb/s dell'ADSL, (in realtà piu' di 90 in DL non sono mai arrivato). Poi quest'estate sono stati fatti dei lavori per la posa della fibra, così ieri ho fatto dei controlli.

Da informazioni connessione, sul vassoio di sistema, mi risulta una velocità di 1000 Mb/s, che dovrebbe essere il 1Giga della fibra su  FTTH. Fin qui tutto bene.

Però ho provato a fare dei test con Speedtest.net e eolo, tra gli altri, ed ottengo una velocita in DL di ca 30 Mb/s e ca 13 in UL.  E' un po' troppo come differenza!

Dando da term lspci, ottengo:
03:00.0 Ethernet controller: Realtek Semiconductor Co., Ltd. RTL8111/8168/8411 PCI Express Gigabit Ethernet Controller (rev 0c).

Su https://assistenza.tiscali.it/internet-t...ra-1gb-os/ ci sono dei consigli: controllo compatibilità della scheda di rete e del cavo, che a dir la verità non ho fatto, tanta è la differenza con ciò che dovrei avere, e comunque in parte già avevo.

Cosa posso fare per aggiustare il tutto?
Cita messaggio
Grazie da:
Non confondere Mb con MB.

È la solita fregatura, i gestori ti offrono in Mb, tu fai lo Speedtest in MB.

Devi dividere per 8, 1 byte=8 bit

Quindi 1.000 Mb= 125 MB in Download (tua velocità massima nominale)

Nb: la velocità nominale è teorica e quindi solo in condizioni perfette

In ogni caso sei parecchio sotto, verifica con più dispositivi
It's Never Too Fast

Cita messaggio
Grazie da:
Ricontrollato:
informazioni connessione: 1000 Mbps
Test Speedtest e EOLO: ca 30Mbps
Contratto in essere con Tiscali:  Connessione Internet senza limiti fino a 100 Mb

(Tiscali offre 1GB con fibra FTTH, ma è un altro contratto)

Le discrepanze, al di là di quanto alluso da Tiscali e da parte mia sperato, restano evidenti.
Come dici tu : verifica con più dispositivi. Cosa vuol dire, in concreto?
Cita messaggio
Grazie da:
Prova lo Speedtest  con un altro Pc o Notebook sulla stessa rete,  prova in Wifi e con il cavo,  prova con un cellulare in Wifi usando solo la rete dati. 

Insomma, fai vari Speedtest da dispositivi diversi e con metodi diversi.

Sempre con nessuna applicazione aperta, solo lo Speedtest. 

In questo modo verifichi se il problema è sul PC, sulla scheda di rete oppure sulla connessione.

Se gli Speedtest sono sempre uguali il problema è del Gestore
It's Never Too Fast

Cita messaggio
Grazie da: dante5351
Perdonami, non starai confondendo l'interfaccia della scheda di rete (sui computer recenti è 10/100/1000 Mbps) con la velocità di connessione? Il comando lspci che hai dato mi sembra si riferisca a quello
Cita messaggio
Grazie da:
@Blackstar: è quasi sicuro che io stia facendo confusione; non ne so niente di reti e connessioni e quant'altro, ed è la 1a volta che ci metto mano, perciò vado a naso ed ho aperto questa  discussione, dal titolo eloquente, direi.
Quel comando ed il suo risultato l'ho postato perchè, leggendo quà e là su google, ho pensato potesse chiarire qualcosa a chi mi avesse letto.
Aggiungo che quel dato di velocità l'ho riscontrato anche sull'interfaccia della rete, sempre nel vassoio di sistema, di windows7, dove, anche lì lo speedtest mi dà i valori rilevati su Linux. Se ho capito bene il 1Gbps che trovo scritto aprendo l'iconcina della rete indica come dire la "capacità" della connessione, cioè la velocità massima raggiungibile, che è ovviamente altra cosa rispetto a quella reale, che ho rilevato  uguale, seguendo i consigli di rage75, anche coll'ipad, connesso con wifi al modem.
Questo ipad e il windows7, ovviamente collegato al modem con cavetto ethernet cat 5e, che ho sullo stesso pc, installato su un altro SSD, sono le uniche possibilità di testare la linea con "dispositivi diversi e con metodi diversi." consigliatomi da rage75. Avrei anche un vecchio Pc a 32b, ma non ho provato ad accenderlo per paura che prenda fuoco (è del 2001); idem lo smartphone "archeologico".

Per cui, al momento credo di poter concludere che è proprio un problema di tiscali, questa mia bassa velocità rilevata dai test. E, sempre se ho capito bene, spetta a Tiscali di operare per riportarmi la velocità effettiva di navigazione ai 100 Mbps del mio contratto, salvo aggiornare al contratto "Ultrainternet Fibra" che promette una velocità di navigazione fino a 1Gbps, che adesso, dopo la posa dei cavi, dovrebbe essere possibile in FTTH.

Secondo voi ho capito bene?
Cita messaggio
Grazie da:
Credo proprio tu sia facendo confusione appunto, hai uno Speedtest di 30 MB/s (Megabyte! ) in Download  che equivalgono ad una connessione di circa 250Mb/s (Megabit).

Quindi il tuo gestore al momento ti sta dando quella che chiamerebbero una 250 MEGA nelle pubblicità. 

Leggi bene il contratto, se loro ti garantiscono una 1000 Mega è un discorso,  se loro ti dicono che la velocità massima raggiungibile è 1000 Mega è tutt'altra cosa (la velocità massima raramente è raggiungibile) , dipende dagli apparati, dalle condizioni dei cavi,  dalle attrezzature varie ecc.

Verifica anche la velocità del tuo Router /Modem, il tappo può essere anche quello.

Non credo sia un problema trovare qualcuno che abbia un cellulare  o un Notebook per testare con uno Speedtest la tua velocità,  avrai un vicino di casa. ...
It's Never Too Fast

Cita messaggio
Grazie da:
(30-10-2019,12:07 )dante5351 Ha scritto: Però ho provato a fare dei test con Speedtest.net e eolo, tra gli altri, ed ottengo una velocita in DL di ca 30 Mb/s e ca 13 in UL.

(30-10-2019,13:01 )dante5351 Ha scritto: Ricontrollato:
informazioni connessione: 1000 Mbps
Test Speedtest e EOLO: ca 30Mbps

(30-10-2019,20:23 )rage75 Ha scritto: Credo proprio tu sia facendo confusione appunto, hai uno Speedtest di 30 MB/s (Megabyte! ) in Download  che equivalgono ad una connessione di circa 250Mb/s (Megabit).

mi dispiace fartelo notare, ma io ho sempre parlato di 30 Mbps.  Tu mi attribuisci 30 MB/s. Credo che il tuo ultimo post lo puoi cancellare...
Cita messaggio
Grazie da:
hai ragione, ho letto male io..... quindi ancora peggio.

Speedtest a 30Mb/s significa Download con il Browser a 3,75 MB/s

Inizia con verificare la velocità del tuo Modem(Modello?) per escludere sia quello, poi se hai la possibiltà fai una prova con un Notebook di qualcuno per escludere il Pc dai sospettati.

Visto cosa scrivono:

Citazione:Verifiche da eseguire sui dispositivi connessi tramite cavo Ethernet
  • Mantieni sempre aggiornato il sistema operativo del computer e installa una nuova scheda di rete più performante e che supporti la velocità di trasferimento dati a 1GB.
    NB: non tutte le schede di rete Gigabit Ethernet garantiscono la velocità di trasferimento dati a 1GB. Può capitare di avere installata una scheda di rete gigabit ethernet che raggiunge la velocità massima di trasferimento dati di circa 300MB.
    Una rete gigabit richiede che ogni parte della rete sia compatibile con lo standard, altrimenti funzionerà alla velocità del componente più lento. Per esempio, se state facendo funzionare una rete con schede di rete gigabit e cavi compatibili, ma il vostro hub/switch è capace solamente di trasferimenti a velocità 100 megabit, la vostra rete funzionerà a velocità 100 megabit.
  • Il cavo di rete deve essere compatibile con la velocità gigabit. Attualmente la tipologia di cavo da utilizzare deve essere Cat 5e oppure Cat 6 che quest'ultimo offre più garanzie e certificazioni, ma è anche più costoso rispetto al Cat 5e.
It's Never Too Fast

Cita messaggio
Grazie da:
Ho letto anch'io quello che scrivono: perciò in un mio post precedente ho parlato del cavetto cat5e che avevo controllato.
Per quanto riguarda la scheda di rete non sono riuscito a capire se supporta il 1 Gbps, pertanto nel mio 1° post avevo riportato il risultato di  lspci, sperando che a voi dicesse qualcosa. Peraltro questo valore di 1 Gbps è il valore 1Giga pubblicizzato, non solo da Tiscali, ma da tutte le aziende di telefonia, anche da Fastweb, se non erro. Domani continuerò a cercare quest'informazione; ma credo di si, visto che l'icona di rete sul vassoio di sistema dà questa come velocità.
Proverò pure a guardare il modem, che credo sia lo stesso che la tiscali da' per il contratto Fibra.
Resto comunque convinto che sia un problema di Tiscali, perchè non è la prima volta che loro mettono mano sulla centralina sotto casa, ed io mi ritrovo la linea piu' lenta; comunque un loro intervento potrà ridarmi solo i 100Mbps del mio contratto attuale, che ho già ricontrollato, come ho già scritto.
Per cui sentirò tiscali anche per informarmi del contratto Fibra  FTTH che offre 1Gbps, sempre che arrivi a casa mia.

La prova col notebook è un po' problematica, perchè noi vecchietti non abbiamo tutte queste relazioni sociali...
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: