Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO]modificare partizioni pclinuxos mate
Photo 
Buongiorno a tutti.
L'ennesima richiesta di aiuto, perdonatemi ma non ho mai usato questo sistema, vorrei cortesemente sapere se posso togliere la partizione estesa dove all'interno ho montato la /home senza creare danni al sistema. Se devo rischiare la posso pure lasciare. Ma ogni tanto il sistema si blocca tutto per qualche secondo poi riparte se ascolto musica si ferma poi riparte da dove esattamente si era fermato. Cmq non penso che dipenda dalla partizione.Purtroppo non riesco ad ridimensionare immagine di gparted ed il messaggio risulta troppo grande.
Cita messaggio
Grazie da:
se togli la partizione estesa, tutto quello che c'è dentro va perduto.
se non erro tu hai mate, click dx sull'icona della immagine, verso il basso >>> ridimensiona immagini. fai qualche prova tanto per prenderci la mano.
ti rammento che l'immagine quando l'hai aperta, la salvi come >>> jpeg , verrà ad essere molto più "leggera".
tornando alla partizione estesa, non è sicuramente lei la responsabile.
Cita messaggio
Grazie da:
Photo 
Niente non ce la faccio a mettere l'immagine. L'ho salvata come jpeg ma non riesco ad iserirla nel messaggio. Quindi tornando alla partizione dovrei slavare tutto. poi ricreare una partizione primaria ext4? Cmq il partizionamento è questoConfusedwap 8,30gb>file system / 14,65gb> estesa e /home 424.18 senza spazi vuoti tra le partizioni. Ma se non creano problemi le posso anche lasciare cosi.
Cita messaggio
Grazie da:
lasciale pure cosi.
è molto strano che tu non riesca a ridurre una immagine, credo che dovresti iniziare a fare un poco di pratica.... serve sempre. non ti scrivo il comando da dare nel terminale, troppo facile. devi riuscirci da solo. anche gimp aiuta.
Cita messaggio
Grazie da: Dario Z , Dario Z
ho aggiunto allegato perchè la foto l'ho ridimensionata con gimp ma quando la inserisco nel messaggio mi visualizza una pagina di codici.

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Grazie da:
come mai hai il flag >> boot sulla partizione di swap? io lo rimuoverei.
quello che vuoi fare è si in teoria possibile, ti richiederebbe un bel po di tempo e molta voglia di tribulare. si tratterebbe di restringere la tua attuale, crearne una primaria, copiare li dentro quanto hai nella logica, eliminare la logica e l'estesa, dimensionare la nuova /home, modificare il file fstab con il nuovo UUID della nuova /home, il tutto da live. io non so se lo farei.
Cita messaggio
Grazie da:
Buongiorno.
Scusa la mia ignoranza ma che cosa è il flag boot? e si se li non deve stare lo rimuovo ma come faccio? e cosa più importante come ho fatto a mettercelo?  Vabbè lasciamole cosi le partizioni, senno faccio qualche casin tanto va lo stesso.
Cita messaggio
Grazie da:
L'ho tolto, con gparted, ma lo devo mettere sulla root?
Cita messaggio
Grazie da:
no!
Cita messaggio
Grazie da: Dario Z , Dario Z

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)