Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] modificare risoluzione monitor laptop con lubuntu 14.01
Salve,
mi sono avvicinato da poco all'ambiente linux e derivati, dopo decenni schiavitù di microsoft.
Ho ripristinato un vecchio portatile Olidata modello T7900, per motivi di stabilià, leggerezza e performance ho installato Lubuntu 14.01.1 LTS i386. Sono stato da giovane uno smanettone, ma stiamo parlando dei tempi dallo ZX Spectum, ad Amiga 4000, quelli che oggi vengono chiamati "retro computer". Conoscevo tutti i linguaggi di programmazione più in voga all'epoca, ora però ho deciso di entrare in questa nuova avventura, e non conoscendo il linguaggio ed i sistemi linux e derivati sono in difficoltà. Ma bando ai ricordi e veniamo al nocciolo del discorso. Dopo aver installato Lubuntu mi sono subito reso conto che le schermate del monitor apparivono troppo grandi e fuoriuscivano dallo schermo. Controllando la risoluzione mi sono reso conto che l'unica risoluzione accettata è 640x480, decisamante troppo piccola per uno schermo che può arrivare a 1280x960. La domanda è come faccio ad aumentare la risoluzione dello schermo? La scheda video è una SIS 671 di cui Lubuntu non possiede i driver. Inoltre ho letto i furum precedenti che parlavano di situazioni simili ma in altre derivate, ma non ho trovato riscontro in Lubuntu delle tecniche suggerite. Quindi chiedo lumi in materia, grazie anticipatamente per le risposte.
Cita messaggio
Grazie da:
Le soluzioni trovate riferite alle derivate potrebbero essere applicate anche su lubuntu,basta si riferiscono alla stessa versione derivata tipo xubuntu 14.04/lubuntu 14.04.Attualmente potresti controllare la risoluzione da live e quindi confrontare i due xorg.conf da live/sistema installato.

Cita messaggio
Grazie da:
una domanda, quanti anni ha il computer?
Cita messaggio
Grazie da:
Guardacaso oggi ho visto questo 3D in cui veniva richiamato Lubuntu 14.04-14.04.1 e le scheda Sis accennata e come configurarla :

http://ubuntuforums.org/showthread.php?t=2215422
Cita messaggio
Grazie da: Troyman
(21-01-2015,19:37 )brunik Ha scritto: Le soluzioni trovate riferite alle derivate potrebbero essere applicate anche su lubuntu,basta si riferiscono alla stessa versione derivata tipo xubuntu 14.04/lubuntu 14.04.Attualmente potresti controllare la risoluzione da live e quindi confrontare i due xorg.conf da live/sistema installato.

Grazie per l'informazione, quindi se ho capito bene, quando viene rilasciata una nuova versione di ubuntu anche le sue derivate xubuntu, kubuntu, lubuntu ecc. fanno riferimento a quella relase.
Cita messaggio
Grazie da:
(21-01-2015,21:28 )dxgiusti Ha scritto: una domanda, quanti anni ha il computer?

il computer in oggetto è del 2006, ma ho riscontrato un problema con lo SMART DATA, mi dice che ha il disco 4 in avaria. Credo si tratti di un falso positivo, in quanto dall'analisi del disco non si rilevano settori danneggiati. Ho provato ad installare ubuntu 11.10, funziona, ma la relase è ormai non più supportata, percui non è possibile installare o aggiornare dal software center. Da una verifica fatta da terminale non trova il server, fa riferimento ad un IP che certamente è stato chiuso. Installando altre versioni di ubuntu l'installazione non va a buon fine e richiama l'errore su hard disk. Installando Lubuntu tutto fila liscio è l'installazione va a buon fine, l'unico inconveniente è la risoluzione del monitor bloccata a 640x480.
Cita messaggio
Grazie da:
la versione è unica. viene poi resa disponibile con grafiche diverse, unity, xfce, lxde, kde, ecc.ecc.
Cita messaggio
Grazie da:
(21-01-2015,21:58 )supertuxkart Ha scritto: Guardacaso oggi ho visto questo 3D in cui veniva richiamato Lubuntu 14.04-14.04.1 e le scheda Sis accennata e come configurarla :

http://ubuntuforums.org/showthread.php?t=2215422

Grazie per il link, ci vado subito spero di risolvere ti aggiorno sui risultati.

Purtroppo non riesco a venirne a capo, il problema sta nel fatto che Lubuntu 14 non usa il file xorg.conf per gestire la scheda video a differenza delle distribuzioni precedenti. Pur avendolo creato con i permessi di root e inserito all'interno il listato dei comandi come da articolo, il file viene ignorato e la risoluzione resta sempre e solo 640x480. Certamente avrò sbagliato qualche passaggio o forse qualcosa mi è sfuggito, ma non mi do per vinto devo trovare la soluzione.
Cita messaggio
Grazie da:
se risolvi con le indicazioni supertuxkart bene. se invece non ne esci, ti invito a provare una distribuzione "diversa":
http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33
perchè questa, notoriamente le pclos hanno un buon riconoscimento per la sis ( sperando anche la tua ).
Cita messaggio
Grazie da:
(21-01-2015,23:41 )dxgiusti Ha scritto: se risolvi con le indicazioni supertuxkart bene. se invece non ne esci, ti invito a provare una distribuzione "diversa":
http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33
perchè questa, notoriamente le pclos hanno un buon riconoscimento per la sis ( sperando anche la tua ).

Non ho risolto con il link, scarico la distribuzione e provo a installare, grazie per la collaborazione.
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)