Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] montare disco all'avvio
Grazie a tutti (!) Il problema era il cavo IDE che condivideva lettore DVD e masterizzatore...mmma'...chissà, cmq sostituito il cavo e il vs DVD ha fatto il suo lavoro...

edit dxgiusti: la discussione inizia con quanto sotto riportato:
Al pc (datato ma OK), ho aggiunto un secondo HDD (120Gbyte), l'installazione l'ha visto e gli ha attribuito il UUID,
vorrei sapere ora come devo fare a montarlo visto che quando clicco sull'icona che appare sfogliando il FS mi viene chiesto di montare l'unità, esiste un cms tipo fdisk del DOS utilizzabile per creare la partizione ? Grazie ancora a tutti !
Cita messaggio
Grazie da:
se ben intendo, hai installato il sistema  ( 14.04 ) hai quindi aggiunto un hd, vorresti il montaggio in automatico all'avvio. che file system ha quel hd.

direi di dividere la discussione, visto che il problema è diverso dal post iniziale. attendo tua conferma.
Cita messaggio
Grazie da:
Ok per la "fork" (...) della discussione, fai pure, io non ci chiappo ancora molto sul forum..., grazie.
Il Hdd che ho aggiunto è vuoto (o quasi), l'ho preso da un pc con WindowsXp, non mi interessa e non ricordo
cosa ci fosse memorizzato sopra.
Il mio desiderio è spianarlo e formattarlo come unica partizione a bordo x Linux, grazie.
Cita messaggio
Grazie da:
diviso la discussione. ora procediamo con la problematica.
Cita messaggio
Grazie da:
Il Hdd che ho aggiunto è vuoto (o quasi), l'ho preso da un pc con WindowsXp, non mi interessa e non ricordo
cosa ci fosse memorizzato sopra.
Il mio desiderio è spianarlo e formattarlo come unica partizione "solo dati" da affiancare al disco su cui già risiede il 14.04
Cita messaggio
Grazie da:
procedi cosi:
Prima, con gparted formatta l'HD con il filesystem che preferisci. Se usi solo linux magari in ext4. Scrivi anche un nome per l'etichetta del disco/partizione. Non è indispensabile, ma cosi nell'elenco delle risorse apparirà con quel nome, ad es. "dati".
Dopo aver formattato l'HD, devi creare un punto di mount per l'HD (la cartella all'interno della quale vedrai il contenuto dell'HD)
apri un terminale e digita:
Codice:
sudo mkdir /media/dati
fatto questo digita:
Codice:
sudo blkid
ti fornirà gli UUID di tutti i dischi/partizioni del pc e relativi filesystem. identifica quello del disco "dati" e copialo (ometti le virgolette tra cui è racchiuso). Apri poi con un editor e i permessi di amministartore il file /etc/fstab. Se usi ubuntu con gnome da terminale:
Codice:
sudo gedit /etc/fstab
ed aggiungi la riga:
Codice:
UUID=XXXXXXXXXXXXXXXX /media/dati  ext4  rw,users,auto  0   0
incolla al posto delle xxxxxx il numero UUID precedentemente copiato. il nome del punto di mount e relativa cartella creata sono di esempio, tu puoi chiamarli come meglio credi, l'importante è che i nomi e le posizioni della cartella e del punto di mount indicato in fstab coincidano. Ricordati di andare a capo alla fine della riga. Salva ed esci.
In questo modo la partizione verrà montata automaticamente ad ogni avvio.
Se finita la configurazione, vuoi montare il disco senza riavviare da terminale puoi dare:
Codice:
mount /media/dati
Non occorre sudo perchè le opzioni dicono che il disco è accessibile/motabile da tutti gli utenti, in lettura e scrittura.
Linux User # 207701 - L'intelligenza non è non commettere errori, ma scoprire subito il modo di trarne profitto.
Cita messaggio
Grazie da:
Mmmmolto bene, seguito le istruzioni: tutto ok.
Ho dovuto dare un 775 alla cartella di mount perché il own era root ma va bene, non ricordo il cmd x sapere quali user ci sono nel gruppo...
Fatto questo vado a creare una discussione x config samba senza dover fare tentati "a vuoto....", ho già provato a mod il smb.conf ma non va ancora...., qualcuno mi sa dire se esiste già....?
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)