Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] montare partizione windows da Mint
buongiorno a tutti : sul portatile di mia figlia , un ACER , con WINDOWS 8  (ora aggiornato 8.1 ) , ho installato anche linux Mint cinnamon 17.1
non so se sia un problema di protezioni che mettono sui sistemi preinstallati per scoraggiarti a conoscere qualcos'altro oltre a WIN , ma non posso accedere con NEMO alla partizione di windows denominata "acer"
guardando in rete ho visto che puo' dipendere da come spegni 8 allora l'ho riavviato , mi sono assicurato di spegnerlo correttamente e poi ho riacceso mint ma nulla , non permette il montaggio della partizione contenente windows
Cita messaggio
Grazie da:
ehm... non vorrei sbagliarmi, ma la partizione "acer" dovrebbe essere quella di ripristino (o forse quella con le utility della casa per completare il ripristino del sistema)

normalmente alle partizioni di windows si accede facilmente, senza problemi, mentre quelle di ripristino sono di solito inaccessibili agli utenti normali (almeno questa è la mia esperienza personale)

se il problema di accesso è relativo ai permessi, dovrebbe bastare un normale
Codice:
sudo nemo
e potrai agire come superutente, ma occhio: quando sei in tale situazione non hai nessun limite a niente, nemmeno ai danni che, seppur involontariamente, potrai fare.
Il sentimento più forte e più antico dell'animo umano è la paura, e la paura più grande è quella dell'ignoto.
Howard Phillips Lovecraft - L'Orrore Soprannaturale nella Letteratura
Cita messaggio
Grazie da:
non voglio essere pessimista ma ..... win c'è ancora?
Cita messaggio
Grazie da:
si , su windows sono rientrato quindi c'è , anzi non avevo fatto caso che l' MBR c'è ancora perche' ho installato come sempre grub in sda mentre l' MBR è in sda2 ma non credo che cambi qualcosa
guardando con gparted l' sda4 combacia come dimensioni con quella di windows

con nemo da superutente addirittura non la vede nel menu a sinistra
Cita messaggio
Grazie da:
controlla se hai installati i driver per il filesystem ntfs, dal gestore paccheti cerca ntfs o ntfs-3g.
Se i pacchetti sono installati e non accedi prova a inserire un punto di mount nel file /etc/fstab, verificando l'UUID della partizione windows con blkid:
Codice:
sudo blkid
Se non sai come fare posta il risultato del comando, e già che ci sei anche di:
Codice:
sudo fdisk -l
Linux User # 207701 - L'intelligenza non è non commettere errori, ma scoprire subito il modo di trarne profitto.
Cita messaggio
Grazie da:
blkid :
Citazione:/dev/sda1: LABEL="Recovery" UUID="6EE23897E238660D" TYPE="ntfs"
/dev/sda2: LABEL="ESP" UUID="783B-2DB5" TYPE="vfat"
/dev/sda4: LABEL="Acer" UUID="4A003C68003C5D5F" TYPE="ntfs"
/dev/sda5: UUID="261bacc1-a58c-4310-835e-c09eab366f9a" TYPE="ext4"
/dev/sda6: UUID="C886F5BD86F5AC56" TYPE="ntfs"
/dev/sda7: LABEL="Push Button Reset" UUID="84503E0E503E0786" TYPE="ntfs"
/dev/sda8: UUID="2ea3c1fe-5cd7-4725-907c-f6c0f9ce908c" TYPE="swap"

fdisk -l:
Citazione:WARNING: GPT (GUID Partition Table) detected on '/dev/sda'! The util fdisk doesn't support GPT. Use GNU Parted.

Citazione:Disk /dev/sda: 500.1 GB, 500107862016 bytes
255 testine, 63 settori/tracce, 60801 cilindri, totale 976773168 settori
Unità = settori di 1 * 512 = 512 byte
Sector size (logical/physical): 512 bytes / 4096 bytes
I/O size (minimum/optimal): 4096 bytes / 4096 bytes
Identificativo disco: 0xea12dcf8

Dispositivo Boot Start End Blocks Id System
/dev/sda1 1 976773167 488386583+ ee GPT
Partition 1 does not start on physical sector boundary.
Cita messaggio
Grazie da:
Non dici se hai installato o sono già presenti i driver per il filesystem ntfs.
Comunque, dato per scontato che siano installati procedi cosi:
da terminale:
Codice:
sudo mkdir /media/windows
per creare il punto di montaggio del filesystem (in pratica la cartella all'interno della quale troverai quelle di windows).
Naturalmente puoi chiamare questa cartella anche in un altro modo, basta che sostituisci il nome anche nella riga di fstab.
apri l'editor di testo come superutente
Codice:
sudo nemo /etc/fstab
se l'editor è diverso da nemo sostituisci con quello appropriato. Quando apri la pagina di fstab, incolla al fondo della stessa:
Codice:
UUID=4A003C68003C5D5F /media/windows ntfs-3g rw,users,auto 0 0
una volta inserita la riga, vai a capo dando invio (è importante per la corretta lettura del file. salva ed esci.
Ho fatto riferimento alla partizione "acer" che tu dici contenere windows, altrimenti cambia di conseguenza l'UUID.
Il comando incollato dice al sistema di montare in automatico all'avvio il filesystem di windows all'interno della cartella "/media/windows", con permessi di lettura/scrittura, e che il montaggio della partizione è eseguibile da utente comune.
Ora per montare ed accedere cosi ai files di windows da terminale:
Codice:
mount /media/windows
e dai invio. Questo passaggio non sarà necessario al prossimo avvio del pc i quanto lo monta in automatico
Se ti viene comodo avere un collegamento sulla scrivania a quella cartella:
da terminale:
Codice:
cd Scrivania
oppure Desktop, dipende da come viene riconosciuta sul tuo pc. e dai invio. Poi:
Codice:
ln -s /media/windows .
e dai invio.
Linux User # 207701 - L'intelligenza non è non commettere errori, ma scoprire subito il modo di trarne profitto.
Cita messaggio
Grazie da:
si si , i driver li ho , stasera provo con questo sistema e vi dico il risultato
non cambia nulla il fatto che l'mbr è ancora presente ?
non mi ero accorto che la configuraziolne nativa lo ha installato in sda2
Cita messaggio
Grazie da:
tu hai le tabelle per le partizioni GPT, l'avvio è gestito da uefi. dimentica mbr.
Cita messaggio
Grazie da:
ops , allora si va a toccare un terreno sconosciuto per me
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)