Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] - msg di errore:" Il file non è associato ad alcun programma..."
Oggetto della discussione.

Msg di errore: “Il file non è associato ad alcun programma per l'esecuzione dell'operazione. Creare un’associazione in Opzione cartella nel Pannello di controllo.”

Il problema di cui in oggetto mi succede su di un vecchio PC il cui S.O. è l’ormai non più supportato Windows XP Professional 32 bit ma che vorrei ancora usare (finché va).

Ora, saprei pure recarmi su “Opzioni cartella” e quindi su “Tipi di file”  ma il problema non è forse tanto effettuare l’associazione quanto il fatto che non so proprio quale estensione cercare. Ad ogni modo tale errore appare in più occasioni come ad es quando clicco su “Windows Update” (cfr. fig) oppure sul comando (di determinati siti) per poter  effettuare ricarica Postepay.

Qualcuno mi potrebbe gentilmente aiutare? Grazie e buona serata!

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Grazie da:
Quale file?
serve il nome e l'estensione, è dall'estensione che Windows capisce (o che gli fai capire) quale programma apre un determinato file.
Esempio: se il file si chiama pippo.avi, pippo è il nome .avi l'estensione e l'associazione predefinita (se non la cambi) è il Windows Mrdia Player che si apre automaticamente quando fai doppio click sul file.
Ti suggerisco di visualizzare di usare le impostazioni avanzate di visualizzazione file; se non sai come fare leggi qui:
https://zerozerocent.blogspot.com/2014/02/impostare-correttamente-la.html
Il mio blog: ZEROZEROCENT.BLOGSPOT.COM
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
Grazie da:
Mi chiedi il file? ehm, è proprio quello che non so e che tra l’altro ho fatto presente nel msg precedente: il mio problema NON è quello di non saper in genere individuare di un file la sua estensione e il suo nome (sarei messa male se non sapessi la differenza fra estensione e nome di un file!); inoltre nello stesso ho anche detto che molto probabilmente saprei anche l’associazione predefinita o non, a meno che non si tratti di un’estensione che conosco poco come ad esempio .CHM, quella che ho appena notato in una finestra di Opzione cartella (cfr. figura allegata ) e che  tra l’altro forse potrebbe essere l'estensione del file che cerco (considerato che vedo vicino all’icona corrispondente un punto interrogativo). Se sì, noto che trattasi di un file Help Compilato sviluppato da Microsoft  e quindi mi viene spontaneo chiedermi se è attualmente male associato o se mi manca un programma/editor per aprirlo.  Facciamo prima se qualcuno mi dice come procedere. :-)

Grazie di nuovo, e per l’attenzione e per un’eventuale altra risposta!

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Grazie da:
chm sono i file della guida di Windows, hanno sempre quella icona e dall'immagine che hai postato sono associati correttamente ad Microsoft HTML Help Executable.
Cita messaggio
Grazie da: Antonella
Ah, allora il punto interrogativo sta per help! OK, grazie, Blackstar! :-)

Intanto ho impostato le opzioni di visualizzazione come mi ha suggerito BAT. L’unica opzione che però  NON ho ancora cambiato è quella relativa ai file protetti di sistema in quanto mi viene fatto un avvertimento (cfr. foto allegata). Procedo con sì? In altre parole deseleziono la voce “Nascondi i file protetti di sistema”?

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Grazie da:
Si puoi procedere senza rischi. Però fa attenzione a non cancellare file di cui non conosci l'esatta natura. I file di sistema vitali per Windows sono nascosti. Abilitando qelle opzioni diventano tutti visibili per cui occorre fare attenzione.
Cita messaggio
Grazie da: Antonella
Ho trovato l'ostacolo ed era la mancanza, in Chrome (il mio browser predefinito), di un'estensione che mi leggesse ogni file di tipo .CHM; pertanto ho proceduto a installarvi "chm file reader", risolvendo il problema.  Tutto Bene
Ah, dimenticavo di dire che seppure il msg di errore era lo stesso in diverse situazioni, il problema era dovuto a 2 cause (almeno nel mio caso specifico); infatti il primo (ossia quello che si evince dalla mia prima foto allegata) si è risolto modificando le opzioni di visualizzazione nella maniera suggerita da BAT mentre il secondo come descritto prima.

Ciao e grazie di nuovo a tutti  !
Smile
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)