Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] non riesco più ad installare win 7
buon anno a tutti!
Ho un pc desktop assemblato, recente, che fino a due mesi fa andava una meraviglia! Avevo installato win 7 (che usavo come supporto per Autocad) da solo in ssd da 120 GB e 4 sistemi operativi Linux installati in un altro HD da 1 Tera. Durante un aggiornamento, che comprendeva anche GRUB, il pc si è improvvisamente impallato al riavvio, per cui dopo l'apparizione della maschera di Grub e la scelta di qualsiasi sistema operativo, passavano fino a 5 minuti prima del suo avvio! Devo dire, che una volta avviato, il sistema operativo si caricava normalmente e con i soliti tempi, per cui rimaneva solo il problema dell'attesa iniziale. Comunque, non ho resistito molto, ho salvato le cose di mio interesse e ho disinstallato tutti i S.O. presenti nell'HD, compresa la partizione dati, e ho formattato il disco, con l'aiuto di una distro live di Ubuntu. Pazientemente, ho rifatto le partizioni e ho ricominciato ad installare cominciando da Ubuntu mate, ma al riavvio, purtroppo, stesso problema, con Ubuntu oppure Win 7 che si avviavano dopo un'attesa interminabile. A questo punto, durante le feste, con il disco di Win 7 prestato da un amico, (lo stesso che me lo aveva installato a maggio 2016) ho provato prima a fare la procedura di riparazione, e non ci sono riuscito, poi senza rimpianti, ho formattato tutto, compreso anche Ubuntu mate installato sull'HD.
Purtroppo, i problemi veri sono arrivati appena ho provato a reinstallare Win 7, nel senso che NON CI SONO RIUSCITO, nè sul SSD e neanche sull'HD, le ho provate tutte, ma niente da fare, non mi fa neanche iniziare la procedura, per cui, alla fine ho installato Ubuntu mate 16.04 sull'SSD e Ubuntu 16.04 che usano tutti sull'HD. Inutile dire che per fare queste installazioni non ho incontrato nessun problema e che tutto funziona alla perfezione, ma adesso mio figlio vuole Autocad e se qualcuno non mi aiuta a risolvere, penso che dovrò a malincuore andare in qualche servizio. Il mio pc ha una scheda madre Asus H170M Plus, processore Intel i5 6500, RAM Hyper X Fury Kingston 8 Giga in totale, oltre al SSD da 120 Giga e HD da 1 Tera.
Ultima cosa, il mio livello di preparazione in informatica è decisamente basso, e quel poco che so lo ho imparato grazie al sito del Majorana!
Grazie in anticipo a chi mi aiuterà
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao
Il dvd di windows è integro?
Che significa non ti fa iniziare la procedura?
Adesso, anche se hai ubuntu non ha importanza, se fai partire il boot da dvd con il disco di windows cosa succede?
La vita è come uno specchio:ti sorride se la guardi sorridendo.
Un giorno senza rischio è non vissuto.....
Cita messaggio
Grazie da:
allora, grazie per la risposta!
Il dvd di windows è integro, usato qualche giorno fa dopo una formattazione di un altro pc, tutto ok:
Non mi fa iniziare la procedura, nel senso più stretto della parola,  allego qualche foto, scattata con il cellulare.
Ho provato a guardare nel Bios, ma purtroppo per me è una selva oscura, e come se non bastasse è in lingua inglese di cui non ho padronanza.
Sono convinto che il problema è certamente il settaggio del bios, ma non oso modificare niente dato che non ho le capacità

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Grazie da:
Le partizioni create per windows sono ntfs?
Da quello che capisco io il problema è ubuntu.
Nel senso che quando hai installato ubuntu occupando tutto l'hard disk quest'ultimo è stato formattato in ext 4 un formato che windows non vede.
Sarebbe meglio sempre installare prima windows e poi linux anche per questo motivo.
Se vuoi fare un tentativo adesso puoi fare cosi.
Da una live di ubuntu apri gparted e crei una partizione ntfs per dedicarla a windows e dopo provi a rifare la procedura di installazione.

Altrimenti la cosa migliore sarebbe riformattare tutto l'hard-disk in ntfs e installare windows(a quel punto dovrebbe vederlo).
Poi da windows con gestione dischi ti crei una partizone per ubuntu e installi anche ubuntu.
Cita messaggio
Grazie da:
a dire il vero, dopo la formattazione ho provato a reinstallare Win 7 nel SSD, come unico sistema operativo (esattamente dove era prima della formattazione) ma non è uscito fuori niente! Dopo altri due tentativi, uno con il disco formattato in NTFS e un altro tentativo senza alcuna formattazione (di solito la fa windows) sono passato al tentativo di installare win7 sull'altro disco, un HD da 1 Tera, completamente vuoto, in quanto formattato in precedenza. Anche qui ho fatto tentativi sia con formattazione in NTFS che senza formattazione, ma niente. A questo punto ho installato ubuntu mate 16.04 sul SSD e successivamente ubuntu 16.04.1 sul HD. Ovviamente l'HD ha anche una partizione dati NTFS e una partizione vuota sempre NTFS per accogliere windows nel caso che riesco a reinstallarlo. I due Ubuntu installati funzionano alla perfezione, per windows bisogna capire purtroppo cosa è che ne impedisce l'installazione
Cita messaggio
Grazie da:
Be allora io non ci arrivo.
Un'altra idea, dato che il pc mi sembra abbastanza recente non è che per installare ubuntu  nel bios hai selezionato Legacy Mode?
Per windows occorre Bios uefi magari è quello.
Prova da bios a verificare se sono attivi sia secure boot che uefi boot.(devono essere enable).
Cita messaggio
Grazie da:
no, per win non è che serva EFI anzi con seven proprio no.
fai una prova, avvia il disco di win, alla scelta di cosa fare cancella tutto il disco ( oppure tutte le partizioni ) perderai quanto contiene. crea poi dall'installazione uno spazio per win ( non usare tutto il disco se poi vuoi installare altro ), continua l'installazione in quello spazio.

se guardo le tue immagini, sembra che il tuo disco non venga proprio rilevato.....?
Cita messaggio
Grazie da:
Per reinstallare il SO sull' SSD devi semplicemente accedere al bios , disattivare temporaneamente le altre unità presenti nel pc , lasciando quindi come unica unità attiva l' unità di destinazione windows ed il lettore se reinstalli da supporto cdrom , o la pendriver se reinstalli utilizzando supporto pendriver. Ad installazione ultimata poi le riattivi , imposti l' unità linux come prima unità di avvio del computer , fai partire Ubuntu e mandi in esecuzione sudo update-grub.
Non esiste il benchè minimo motivo per reinstallare entrambe i SO dal momento che vengono installati su unità ben distinte e totamente indipendenti.
Cita messaggio
Grazie da:
grazie delle risposte!
Per dxgiusti, sono daccordo con te, sembra che il disco di installazione di win7 non rileva affatto i dischi, ma non ho nessuna idea del perchè! Ho simulato una nuova installazione di Ubuntu, e la live mi rileva con precisione sia i dischi che le partizioni, e quindi mi viene da pensare ancora che il dvd di win7 si sia guastato (cosi come la pennetta dove ho trasferito il contenuto del dvd dato che l'ultima installazione l'ho fatta ad un portatile con il lettore rotto)! Ho anche pensato di reinstallare i driver contenuti nel cd della scheda madre, ma non so se sia il caso e se possa risolvere qualcosa! Il mistero continua.......

Per francofait, adesso provo ad accedere al bios e vedo se riesco a disattivare temporaneamente il disco SSD dove c'è installato Ubuntu mate (che non intendo più muovere da li) e poi faccio sapere
Cita messaggio
Grazie da:
aggiornamento, dopo moltissime peripezie, l'installazione si è avviata ma non è arrivata a buon fine, windows non si avvia! Ho riformattato tutto, ho disattivato alternativamente il SSD e l'HD, ma i risultati non cambiano, quindi ho di nuovo formattato tutto e reinstallato Ubuntu sul SSD e lasciato l'HD vuoto per futuri tentativi, appena riuscirò (a questo punto) a farmi prestare una copia di win 7 da un amico! Penso che il mio dvd che contiene windows sia purtroppo rovinato, anche se pochi giorni fa ha funzionato benissimo! Altre spiegazioni non mi vengono purtroppo in mente! Comunque vi terrò aggiornati...........
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)