SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[ RISOLTO ] non si carica OS (xubuntu 18.04)
prova a reinstallare il grub.
Cita messaggio
Grazie da:
Provato ma non cambia nulla. Come dicevo,non credo si tratti di problema di Grub ma della mancanza di quel file(rcS) che non riesco a reimmettere in xubuntu(anche da terminale "root",mi crea il file ma vuoto e non riesco a inserire le informazioni necessarie visto che mi impedisce di salvarle poi. Ho deciso quindi di salvare i dati e reinstallare. Il problema è che alcune cartelle(non directory) sono contrassegnate con la "X" e non si possono aprire ne copiare(permesso negato). Dal titolo,so che sono dei filmati di youtube che avevo scaricati e non capisco perchè non le apra,mentre altre si(se sono mp4,pechè me le fa vedere chiuse in cartelle? Inoltre,se vado nei permessi,vedo che il proprietario viene indicato come "1000"!! Non dovrebbe indicare "ROOT" oppure Gianfranco?). Poco male:ho fatto uno Screenshot e poi le ricercherò su youtube.  Grazie x aver cercato di darmi una mano.Ciao
Gianfry Angel

Citazione:Solo una persona intelligente può capire la propria ignoranza. Smile
Cita messaggio
Grazie da:
Mi sa di avanzamento andato male (da 16.04 a 18.04.2).
Il comando fsck che hai postato dice
Citazione:xubuntu 16.04
mentre tu parli di 18.04.02.

Hai dati importanti che vuoi preservare assolutamente? La situazione attuale è a rischio.

Intanto vediamo questo rcS. Da live dovresti entrare in /etc/default della partizione sda6 e guardare se ci sono file che iniziano con "rc".
Riesci a fare un "ls" di /etc/default/ di sda6? (cioè non /etc/default della live)
Dovrebbe essere
Codice:
ls <percorso-per-entrare-in-sda6> /etc/default
di solito in una live le partizioni vengono montate in /media,.
Quando hai cliccato sull'icona di hardisk che c'è nel gestore file della live di xubuntu, il sistema la monte in /media, quindi apparirà in /media una cartella col nome della partizione (forse xubuntu 16.04) per cui
Codice:
ls /media/<nome-cartella>/etc/default
e anche
Codice:
ls /media/<nome-cartella>/boot
cat /media/<nome-cartella>/etc/lsb_release
che vediamo quale distro è.

Aspetta a mettere le mani sul file rcS, potresti anche peggiorare le cose, andiamo per gradi.
Cita messaggio
Grazie da:
Grazie x i tuoi suggerimenti. Ora sono impegnato; entro la giornata ti rispondo. Ciao
Gianfry Angel

Cita messaggio
Grazie da:
Mi accorgo solo ora che hai già reinstallato ed adesso il problema è un altro (permessi).
Ce l'hai ancora il vecchio sistema in sda6? (non l'hai formattato)
Cita messaggio
Grazie da:
Non ho reinstallato:avevo pensato di farlo ma al momento sono alle prese col salvataggio dati che x alcuni file non è possibile(no autorizzazione). Prima installazione era 16.04,poi,tempo fa,fatto aggiornamento propostomi alla versione 18.04(è da un po che la uso senza problemi).Le mie partizioni le vedi nelle immagini.Non ho formattato.Sono in linea e attendo,grazie.

P.S.intanto ti metto i risultati della ricerca da terminale.

.pdf   terminale.pdf (Dimensione: 16,88 KB / Download: 3)
i primi comandi sono dati da terminale aperto nella cartella di xubuntu 16.04 (da live non trova nulla,permesso negato),l'ultimo è fatto da terminale "LIVE" ma non è corretto.
Gianfry Angel

Cita messaggio
Grazie da:
Fai questa prova:
al menu di grub premi "e", appaiono i comandi utilizzati dal grub per avviare il sistema, sposta il cursore alla linea che inizia con "linux" e poi a destra fino a "quiet splash", devi cancellarli entrambe e al loro posto scrivere "single" oppure "text" (senza gli apici) - poi premi F10 per avviare con quelle modifiche.

Vedrai scorrere le righe del caricamento che ad un certo punto si bloccheranno, dovresti postare un'istantanea dello schermo, dalle righe che appaiono si può tentare di capire qual'è il problema.

Se il caricamento procede fino alla consolle, fai l'accesso e poi dài
Codice:
startx
e vedi un po' che dice il terminale.

L'ultimo comando doveva essere "cat /media/xubuntu/xubuntu 16.04/etc/lsb_release". Ora l'ho corretto.
Cita messaggio
Grazie da:
Risultato della prova:

.png   Istantanea_2019-02-20_15-30-28.png (Dimensione: 90,1 KB / Download: 43)
in quanto al comando cat,provato sia da LIVE sia in media:

Gianfry Angel

Cita messaggio
Grazie da:
supergrubdisk è una utility da chiavetta oppure da cd che tutti dovrebbero avere. in questi casi aiuterebbe davvero molto.
per non lasciare nulla di scontato, puoi verificare anche da live UUID della tua partizione con quanto hai nel fstab di xubuntu installato?
il comando per vedere UUID è > sudo blkid
Cita messaggio
Grazie da:
Ecco:

.pdf   Untitled 1.pdf (Dimensione: 18,51 KB / Download: 4)
Gianfry Angel

Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)