Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

//Removed by EUCookieLaw Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] nuovo pc con win 10, come fare a partizionare 2tb e installare ubuntu14.04
[scusate se OT non saprei dove mettermi,
ho dovuto comperare un nuovo pc (dell) ha installato win 10 su unica partizione.
non mi pace come sistema operativo, fa quello che vuole lui, mi trovo molto bene con ubuntu.
ora vorrei partizionare per avere la mia area dati autonoma, e un'area per ubuntu.
non sono giovanissimo ho superato i 65, ma vorrei anche essere in grado di aiutare i miei coetanei a non essere schiavi di windows.
come devo fare ad ottenere un  dual boot ho provato ma non ci sono riuscito.
Grazie a chi mi da una sequenza di operazioni da fare
Gianni
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao Giamonty, per caso sei riuscito ad avviare in modalità live ubunutu?
Servirebbe capire come sono messe le partizioni, tramite una schermata di Gparted.
Cita messaggio
Grazie da:
ciao giamonty, benvenuto. mi fa piacere che dici da un 65 e +, siamo in buona compagnia. vedrai che troverai sicuramente giovani che ti sapranno indicare.
è fondamentale sapere cosa hai sul tuo computer come ti ha richiesto salvatore. se sei in difficoltà, ho preparato un breve video che ti spiega come da win avere le info:

visualizzalo a schermo intero in hd. posta poi l'immagine.
poi bisognerà ridurre lo spazio di win. qui ti mostro come fare ( lui è un poco critico ), più di tanto non ti lascia ridurre.

in questo modo potrai dopo le modifiche gestire a tuo piacimento lo spazio. ricordati alla fine del lavoro di ripristinare quanto modifichi.

una cosa importantissima, dieci per impostazione predefinita ha il fastboot abilitato. bisogna disattivarlo.
sul web trovi molte info su come fare, io preferisco usare:
http://www.tenforums.com/tutorials/4189-...-10-a.html
punto 3 della option two. con lui un semplice click fa tutto in pochi secondi ( avviare come amministratore, click dx esegui come amministratore ).

per installare poi ubu vedrai che i giovani amici ti aiuteranno.
Cita messaggio
Grazie da:

grazie ragazzi, questa era la partizione iniziale

e questa dopo la creazione spazio,
sono riuscito ad entrare in live con dvd ubuntu 16.04 mate che avevo a disposizione, da chiavetta usb invece si inchioda al cursore che blinca dopo avemi fatto vedere le varie combinazioni.
ora immagino che dovrò dare un nome alla parte non allocata formattarla, ma si può oltre le quattro?

grazie siete molto chiari

Gianni
Cita messaggio
Grazie da:
si. con questo tipo di formattazione ( GPT ) è possibile creare molte partizioni primarie.
direi di creare la partizione per il nuovo sistema in ext4, la partizione di swap ( se hai molta ram puoi benissimo non farla, io con 8gb di ram non la ho fatta ) ed una partizione come archivio in ntfs ( sarà utilizzabile sia da win che dal nuovo ).
Cita messaggio
Grazie da:
fatto tutto ok non immaginavo che fosse così facile, ora cerco di creare delle Macchine virtuali per fare esperimenti
studierò e chiederò grazie
gianni
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum: