Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] pagefile.sys
Question 
Per favore come si fa ad ottimizzare  su W7 pagefile.sys ?

Grazie

S.
Cita messaggio
Grazie da:
START
click con tasto destro mousu su "Computer", seleziona "Proprietà"
click su "Impostazioni di sistema avanzate"
scheda "Avanzate", premi <Impostazioni> nella sezione "Prestazioni"
seleziona la scheda "Avanzate",
nella sezione "Memoria virtuale" premi <Cambia>, seleziona la partizione di Windows, imposta dimensione minima e massima allo stesso valore (in figura è circa 2 GB) poi premi <Imposta> e poi <OK> su tutte le schede

Allegati Anteprime

Il mio blog: ZEROZEROCENT.BLOGSPOT.COM
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
Grazie da: Seba
Ciao.
Ho eseguito la procedura per W8.1. Un po' diversa.
Da Questo PC>Proprietà poi alla seconda scheda avanzate per modificare occorre togliere la spunta a Gestite dal Sistema (prima riga in alto).

Poi per rendere effettive le modifiche occorre riavviare.

Due chiarimenti: Perchè mettere dimensione Minima e Massima uguali? Perchè solo 2 GB?
Cita messaggio
Grazie da:
Grazie mille BAT !!!

Saluti

S.
Cita messaggio
Grazie da:
(25-11-2015,09:23 )ciocca956 Ha scritto: Ciao.
Ho eseguito la procedura per W8.1. Un po' diversa.
Da Questo PC>Proprietà poi alla seconda scheda avanzate per modificare occorre togliere la spunta a Gestite dal Sistema (prima riga in alto).

Poi per rendere effettive le modifiche occorre riavviare.

Due chiarimenti: Perchè mettere dimensione Minima e Massima uguali?  Perchè solo 2 GB?

Beh, seba mi aveva chiesto la procedura per Windows 7, su Windows 8.1 cambia la sequenza ma il concetto è identico.
Ah, anche per Win7 bisogna riavviare per rendere le modifiche effettive.

La MIA dimensione di soli 2 GB (anzi meno) è solo indicativa;
è l'impostazione che ho io, ed è anche troppo per il mio computer, ho abbondanza di RAM, la paginazione non viene mai usata (non lo disattivo solo per prevenire seccature con applicazioni bislacche che pretendono l'esistenza di pagefile.sys anche se non si userà mai);
inoltre non uso (e sconsiglio decisamente) l'ibernazione, per cui non ho neanche il famigerato hiberfil.sys.

Sulla dimensione del file di paginazione ci sono troppe "scuole" di pensiero errate con argomentazioni spesso ridicole.
Ecco come funziona su Windows:
il sistema imposta automaticamente la gestione dinamica di pagefile.sys e una dimensione massima pari al triplo della RAM e minima pari a 1,5 volte la RAM. Sono impostazioni di sistema ridicole da sempre per diversi motivi:
  • in teoria, la massima dimensione dello swapping deve essere al massimo pari al doppio della RAM (spiego dopo perché);
  • gestione dinamica di pagefile.sys implica che il file viene ridimensionato dinamicamente (ed in continuazione) in base alle esigenze del sistena. Sembra una bella cosa ma è un DISASTRO IN TERMINI DI PRESTAZIONI: il continuo ridimensionamento del file frammenta la partizione di sistema in modo incredibile, per non parlare del fatto dei continui accessi al disco causati dal ridimensionamento. Le prestazioni CROLLANO letteralmente.
Il secondo dei punti precedenti è la ragione della dimensione minima e massima uguali:
con questa impostazione il file viene creato una volta per tutte ed i settori disco che lo costituiscono sono consecutivi (cioè il file è sempre deframmentato e non si si frammenterà mai, perché il sistema scrive sempre sugli stessi settori - non c'è pericolo di "usura dei settori" anche se si scrive sempre sugli stessi); questo significa ZERO rallentamenti per operazioni di ridimensionamento e ZERO rallentamenti dovuti a frammentazione.

Torniamo alle dimensioni:
come funziona la paginazione?
Quando la RAM si va esaurendo, il sistema ne trasferisce parte del contenuto su disco per "fare spazio" e mettere nuovi dati nello spazio libero;
qual è il caso teoricamente peggiore?
è quello in cui TUTTA la RAM deve essere spostata (una situazione impossibile perché parte della RAM è comunque riservata al sistema);
ora immagina di avere 1 GiB di RAM: se la liberi tutta significa che PRIMA sposti 1 GiB di roba su disco (nel pagefile.sys) e POI carichi 1 GiB di dati dal pagefile.sys (quando per esempio ci sono più applicazioni aperte);
quindi per non sovrascrivere nessun dato da caricare devi avere 1 GiB di spazio disponibile (sovrascrivibile) su pagefile.sys, cioè devi avere 2 GiB di swap.
Questa però è una situazione limite, oltre il sistema va in trashing, un termine che significa che ogni operazione del sistema operativo causa un'operazione di paginazione: praticamente, il sistema passa più tempo a paginare che a eseguire applicazioni, cioè ha troppa poca RAM. Aumentare la dimesione di pagefile.sys non serve a nulla: se il sistema swappa in continuazione hai troppa poca RAM rispetto a tutte le applicazioni che vuoi usare, ed il sistema diventa inutilizzabile. QUESTO E' IL MOTIVO PER CUI E' BENE AVERE PIU' RAM POSSIBILE: perché con tanta RAM la paginazione non entra in gioco ed il sistema non può rallentare per i continui accessi ad un lentissimo HDD.

Chiarito quindi che la dimensione max teorica dello swap-file deve essere il doppio della RAM chiediamoci: ma è necessario?
certo che no!
se hai 16 GiB di RAM con i sistemi operativi casalinghi attuali puoi impostare un file di swap piccolissimo o perfino disabilitarlo (personalmente suggerisco di tenerne uno piccolo; io ho 2 GiB ma potrei ridurre senza problemi a 1 GiB o 500 MiB).

Stendo un velo pietoso sull'affermazione che ho trovato in molti forum che "un file di swap piccolo" serve ad aumentare le prestazioni:
chi pensa questo non ha capito nulla della paginazione.
Altro velo pietoso: caricare in RAM il file di swap (ci sono modi di farlo) aumenta le prestazioni... RIDICOLO!
se occupi la RAM con il file di swap l'unico effetto che hai è che la RAM si esaurisce prima,
quindi la paginazione entra in azione prima! e trasferendo parte della RAM... nella RAM stessa!
le prestazioni peggiorano: significa che i dati che "trasferisci" te li potevi tenere in RAM e caricare quelli nuovi nella RAM (libera) che hai occupato con lo swap-file
Il mio blog: ZEROZEROCENT.BLOGSPOT.COM
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
Grazie da:
Ottimo  BAT spiegazione chiara e competente, grazie. Tongue  At
ho imparato qualcosa anche oggi.
Pace e Serenità a tutti voi per un mondo migliore Tongue  Heart
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)