Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

//Removed by EUCookieLaw Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] pannello di mate continui crash
Salve,
ho installato e lavoro da qualche giorno con majonix.
Avevo notato che spesso il pannello superiore di mate va in una specie di crash grafico: diventa invisibile, trasparente, ma i pulsanti sono perfettamente funzionanti se cerco di cliccarci sopra.
Si riprende se lo riduco di lato e lo espando.
Non so se sia collegato, ma a volte la cosa accade insieme alla scomparsa dei pulsanti di chiusura e riduzione a icona di un programma aperto a schermo pieno.
Pensavo fosse un problema legato al mio notebook, ma ieri ho installato majonix su un altro pc e anche li si presenta lo stesso evento.
Qualcun altro ha riscontrato questo problema?
Cita messaggio
Grazie da:
Controlla la soluzione post 53

http://www.istitutomajorana.it/forum/Thr...ano?page=6

Cita messaggio
Grazie da:
Esatto, e se così si risolvesse vorrebbe dire che il compositor di MATE non è pienamente compatibile con quelle schede video e ci sarebbe un'alternativa.
Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto.

Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano.
Cita messaggio
Grazie da:
Ho effettuato la modifica.
Vi tengo aggiornati.
Grazie mille
Cita messaggio
Grazie da:
Ok
Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto.

Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano.
Cita messaggio
Grazie da:
Ho verificato la situazione su due pc diversi:
1 - notebook asus con scheda Ati
disattivando composite mi dà problemi con la cairo dock, io la uso molto e preferisco tenermi i crash del pannello.

2 - pc fisso con scheda intel integrata
ho disattivato composite e la cairo dock e il crash al pannello non si presenta più

Tuttavia sul secondo problema riscontrato: relativo ai pulsanti di chiusura, icona e ridimensiona delle maschere che scompaiono.
Guardando meglio, ho visto che con la finestra a schermo pieno, spesso, a scomparire è tutta la barra del titolo (non solo i pulsanti).
Riappare solo ridimensionando la finestra.

Questo problema è ancora presente su entrambi i pc (con composite o non).

Se hai qualche suggerimento da provare ti faccio sapere se funziona.
Grazie
Cita messaggio
Grazie da:
Disattivare il compositor era un test di verifica, ora possiamo installare il vecchio compositor di MajoNix 1.0 ed avviarlo per riottenere tutti gli effetti e magari risolvere gli altri problemi.

Passo 1
Disattivare il compositor di Marco (il WM di MATE e tu lo hai già fatto)

Passo 2
Installare xcompmgr da Synaptic o da Appgrid o via Terminale con il comando sudo apt-get install xcompmgr

Passo 3
Apri il menu e vai in Sistema -> Preferenze -> Applicazioni di avvio
Qui inserisci una nuova voce e, nel campo nome metti Compositor, nel campo comando inserisci xcompmgr -cC -fF salva e chiudi la finestra.

Ora puoi riavviare la sessione o il PC se preferisci e tutto dovrebbe andare con Cairo Dock, dimmi se gli altri problemi si risolvono o no.

Cita messaggio
Grazie da:
Ho effettuato le modifiche sul compositor
Per adesso non ci sono stati crash nel pannello e cairo funziona perfettamente.

Riguardo al problema della barra del titolo delle finestre ho capito quando si verifica.
Quando si aprono le finestre (qualsiasi programma) il sistema ricorda l'ultima posizione di chiusura delle stesse.
Es. se chiudo firefox a schermo intero, si riapre a schermo intero, se lo chiudo ridimensionato si apre della stessa dimensione (la posizione dipende dal settaggio se centrata o no in sistema -- preferenze -- finestre).
Comunque se chiudo una finestra massimizzata a schermo intero e la riapro, la barra de titolo non c'è.
Per riaverla devo ridimensionarla (es trascinandola con alt premuto).

Vedi se ci può essere una soluzione.
Grazie
Cita messaggio
Grazie da:
Gli aggiornamenti sono stati fatti tutti?

Cita messaggio
Grazie da:
Si aggiorno ad ogni richiesta.
Ma hai provato se anche a te fa la stessa cosa chiudendo una finestra massimizzata e riaprendola?
Questa cosa me la fà su entrambe le installazioni.

C'è un'opzione che faccia aprire le nuove finestre sempre non massimizzate?
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum: