Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
RISOLTO - partizioni sconosciute - modificate dal sistema?
Buongiorno a tutti.
sono nuovo e non ho esperienza di forum, spero perciò di non sbagliare qualcosa...
Ho un problema:
ho installato un nuovo disco da 4 TB in ubuntu. l'ho formattato NTFS con il programma dischi (per poterlo riconoscere anche con Win 10 - sist. dual boot win/linux) e l'ho chiamato BLU, l'ho montato e vi ho trasferito una parte di dati da un altro disco. Soddisfatto del lavoro ho spento il pc. il giorno dopo, quando l'ho riacceso, non sono riuscito più ad accedervi sia da windows che da ubuntu. Gestione dischi di windows mi mosra una configurazione disco che io non ho fatto, invece in ubuntu con Gparted vedo la partizione che ho creato con i dati ma non riesco a montarla e l'utilità Dischi mi mostra quasi gli stessi risultati di Windows.
Perchè è successo questo? Cosa ho sbagliato? come posso rimediare? Soprattutto recuperare i dati.

Grazie

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Grazie da:
quando hai creato la partizione sul disco che tabella delle partizioni hai usato msdos o gpt?
Linux User # 207701 - Non ho particolari talenti. Sono soltanto appassionatamente curioso - Albert Einstein
Cita messaggio
Grazie da:
no. ho usato un'utilita che si chiama Dischi e che ho trovato nel menu di ubuntu (è la terza immagine allegata)
Cita messaggio
Grazie da:
eccola in allegato

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Grazie da:
Si avevo capito che hai usato quell'applicazione (mai usata, uso da sempre gparted) ma il problema forse dipende dal tipo di tabelle usate. Quella msdos/MBR non riesce a gestire partizioni piu grandi di 2TB, cosa invece fattibile con GPT.
prova da terminale:
Codice:
sudo fdisk -l
ti fornira l'elenco di tutti i dischi e relative partizioni.
controlla la voce "disklabel type" del disco da 4TB cosa riporta.
Linux User # 207701 - Non ho particolari talenti. Sono soltanto appassionatamente curioso - Albert Einstein
Cita messaggio
Grazie da: girugo
scusa il ritardo...

ti allego la schermata , per chi sa è facile...

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Grazie da:
Guarda la cosa sembrerebbe sia come ha detto m3nhir.
La cosa migliore è andare in Windows su Disco 0, tasto dx > Proprietà > Volumi.
Se nella scheda ti dice msdos e non puoi accedervi, usa testdisk e photorec per cercare di recuperare qualcosa.

E in caso di formattazione usa Gestione Disco di Windows per creare la tabella GPT e le susseguenti partizioni in NTFS.
Cita messaggio
Grazie infinite a tutti due m3nhir e supertuxkart
questo pomeriggio dopo il lavoro ci provo....
Cita messaggio
Grazie da:
(05-02-2017,22:40 )supertuxkart Ha scritto: ... "La cosa migliore è andare in Windows su Disco 0, tasto dx > Proprietà > Volumi.
Se nella scheda ti dice msdos e non puoi accedervi, usa testdisk e photorec per cercare di recuperare qualcosa...."

questo è quello che vedo ...
mi dice MBR e mi par di capire che sia come ha detto m3nhir ...

colpa mia! è il primo disco così grande che compro. Cosa faccio con testdisk e photorec? non li conosco.
Ho Paragon Rescue Kit, in questo caso serve a qualcosa?

se, usando Gparted, ridimensiono la partizione al di sotto dei 2 TB,  ho qualche speransa di rivedere i miei dati secondo voi?

Grazie in anticipo

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Grazie da:
questo forse ti potrà essere utile. comunque sul web ne trovi altri:
http://it.easeus.com/partition-manager-t...-loss.html
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)