Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

//Removed by EUCookieLaw Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] pc assemblato non si avvia
ciao a tutti,
avrei bisogno di aiuto.
ho acquistato alcune componenti per il pc e provato ad assemblarli ma non sono riuscito a far partire il pc.

scheda madre asrock z170 pro4s
cpu intel g4500
ram 2x4 gb hyper fury 

ho inserito il processore nell'alloggiamento della mobo e poi ho messo il dissi con ventola stock intel ed infine collegato il cavetto della ventola all'alimentazione cpu fan della mobo
successivamente ho messo le due ram nei banchi a1 e b1 (quindi primo e terzo slot) perchè così mi è sembrato di intuire dal manuale della mobo.
ho collegato una parte dei cavetti pin del case frontale, quindi i pled, hdd led, power sw e reset sw sempre come da manuale ed in aggiunta ho collegato i pin per le 2 prese usb 2.0 e quello speaker sempre del front panel.

Successivamente ho collegato al sata3_0 un hdd vecchio sata.
 infine ho collegato l'alimentatore, ho provato prima con un kraun atx 600w, poichè questo però ha i connettori a 20 pin e quello da 4 pin, mentre la scheda madre ha 24 pin e 8 pin, ho provato prima a mettere il 20 pin della psu nell'alloggiamento da 24 partendo come dice il manuale da 1-5 ma niente, quindi ho scollegato questo e collegato quello da 4 pin sempre come da descrizione nell'alloggiamento da 8 e anche qui niente di fatto, per ultimo visto che i 2 connettori da 20 e da 4 si possono unire, li ho uniti ed inseriti nell'alloggiamento da 24, ho provato ad accendere e ho visto che la ventola dell'alimentatore inizia a girare così come si attiva l'hdd, tuttavia il pc non si avvia e la ventola del dissipatore non gira.
Nel dubbio ho provato anche a cambiare l'alimentazione della ventola del dissipatore collegandola ad un connettore per le ventole dello chassis e stavolta la ventola gira, ma il pc ovviamente non si avvia lo stesso.

Cosa posso controllare? 
potrebbe essere un problema di psu?  ho provato anche con un altro ali perdoon atx 400w ma la situazione è praticamente uguale a quella del kraun.

Consigli?

grazie

Marco
Cita messaggio
Grazie da:
Il problema mi semba di capire sono i collegamenti dell'alimentato e la MB. Controlla sul manuale come vanno fatti, i pin dell'alimentatore con la MB devono coincidere ed è importante che coincidono. Guarda questo video -> https://www.youtube.com/watch?v=HIPUkapmSwA - dopo il tempo 10,10. Sto cercando in rete il tuo alimentatore per vedere se è compatibile con i collegamenti. POi bisogna sapere quale scheda video è installata.
Cita messaggio
Grazie da:
(06-08-2016,20:09 )81sniper Ha scritto: infine ho collegato l'alimentatore, ho provato prima con un kraun atx 600w, poichè questo però ha i connettori a 20 pin e quello da 4 pin, mentre la scheda madre ha 24 pin e 8 pin, ho provato prima a mettere il 20 pin della psu nell'alloggiamento da 24 partendo come dice il manuale da 1-5 ma niente, quindi ho scollegato questo e collegato quello da 4 pin sempre come da descrizione nell'alloggiamento da 8 e anche qui niente di fatto, per ultimo visto che i 2 connettori da 20 e da 4 si possono unire, li ho uniti ed inseriti nell'alloggiamento da 24, ho provato ad accendere e ho visto che la ventola dell'alimentatore inizia a girare così come si attiva l'hdd, tuttavia il pc non si avvia e la ventola del dissipatore non gira.

Devi collegare il connettore di alimentazione a 24 pin e anche quello a 8 pin (linea a 12 volt, in genere vicino alla CPU);
se l'alimentatore non ce l'ha non va bene devi comprarlo nuovo.
Non giocare con l'alimentazione, rischi di bruciare tutto
Il mio blog: ZEROZEROCENT.BLOGSPOT.COM
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
Grazie da:
roberto non ho scheda video, uso il video integrato visto che il processore lo consente.
Cmq uso un tv monitor e l'ho collegato col cavo hdmi, però adesso che mi ci hai fatto pensare devo dire che ho selezionato pc e non hdmi. 
resta il fatto che non si sente nessuno bip di accensione e la ventola sul dissipatore rimane ferma.
Ma è normale che rimanga ferma? l'alimentazione della ventola non dovrebbe funzionare in ogni caso? ripeto che spostando il connettore per prova su un'altra alimentazione per le ventole del case, la ventola del dissipatore girava.
quindi anche per voi si tratta dell'alimentatore?

dimenticavo un'altra cosa, il case è un po' vecchiotto anche lui, ho lasciato i 2 distanziatori in ottone anche se, volendo toglierli, i punti su cui poggia la mobo sono incurvati e rialzati, quindi non tocca da nessuna parte e non dovrebbe creare il corto. Li devo lasciare o li tolgo? 
grazie
Cita messaggio
Grazie da:
lascia i distanziatori
hai letto il mio post?
secondo me hai l'alimentatore incompatibile, ormai non li fanno più da parecchi anni gli alimetatori con 20+4 pin che si possono unire, il connettore è unico, ma non basta solo quello a dare l'alimentazione, devi collegare anche la linea a 12 Volt (quella con 8 pin) altrimenti non si accende nulla
Cita messaggio
Grazie da:
ok bat allora dovrò cambiare alimentatore, nelle vecchie mobo si collegava solo uno dei cavi di alimentazione ed in genere era quello da 20.
mi hai già detto di non fare prove perchè rischio di bruciare tutto, ma ti chiedo lo stesso...
siccome non ho un alimentatore nuovo, e volevo comunque vedere se il pc si accende, dici che rischierei troppo a collegare sia il cavo da 20 che il cavo da 4 pin nei settori della scheda madre da 20 e da 8? ovviamente collegandoli come indicato sul manuale quindi lasciando liberi i 4 pin in alto del del settore da 24 e i 4 di sinistra nel settore da 8.

grazie mille come al solito
Cita messaggio
Grazie da:
Non funziona e rischi di bruciare tutto
il connettore da 8 pin (sul manuale della tua etichettato con ATX12V1) serve ad alimentare la CPU
mentre il connettore a pin (ATXPWR1) alimenta tutto il resto della scheda madre

Sugli alimentatori c'è un cavo separato apposito per il connettore a 8 pin ATX12V1, se non c'è devi casmbiare alimentatore per forza
il connettore 20+4 che hai sarebbe comunque da usare sul connettore ATXPWR1

le 2 alimentazioni separate sono anche il motivo per cui la ventola del dissipatore non gira:
sul connettore vicino alla CPU non arriva corrente perché non c'è il cavo che ce la porta
Cita messaggio
Grazie da:
ok adesso ho capito perchè non girava la ventola del dissipatore cpu. 
grazie mille come al solito e a te e a tutti qui sul forum.

Vado un attimo OT.
a questo punto un consiglio su un ali valido ma abbastanza economico che mi regga tutto il sistema e magari eventuali espansioni in futuro?

grazie

Marco
Cita messaggio
Grazie da:
Questo ottimo alimentatore a suo tempo comprato da patel (che può confermare) offre ottime prestazioni e costa relativamente poco
Cooler Master RS-600-ACAB-M4
Cita messaggio
Grazie da:
@BAT ha ragione ho visto i collegamenti del tuo alimentatore e non è compatibile con la MB Ottimo il consiglio per l'allimentatore.
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum: