Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] pc che fatica ad avviarsi
ciao a tutti e buona festa.
da ieri ho un problema con il pc. all'accensione si sente un bip lungo seguito da 3 bip corti. ieri mattina è successo una volta, oggi 2 volte.
Dopo questi bip non succede nulla, la spia sul case è accesa ma è tutto fermo, tranne la ventola che gira, allora premo il pulsante per spegnerlo e all'avvio successivo si accende.
sapete dirmi cosa possa essere? se problema hardware o software?
utlizzo win 10.

grazie
Cita messaggio
Grazie da:
Sembra un problema hardware, può essere facile risolverlo oppure no;
Stacca la corrente, togli la batteria tampone per qualche minuto, poi reinseriscila, ricollega la corrente, riaccendi.

Se non funziona il miglior suggerimento è smontare il computer, staccando prima di tutto la corrente dalla presa, aprire il cabinet, scollegare i cavi e pulire tutto, magari smuovendo un po' le componenti. Potrebbe essere un falso contatto di qualcosa che manda in protezione la scheda madre.

Se il computer è vecchio potrebbero essersi rovinati i condensatori della scheda madre, oppure potrebbe essere rotto il disco.
Il mio blog: ZEROZEROCENT.BLOGSPOT.COM
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
Grazie da:
Leggi qua per interpretare i Beep in base alla tua Mobo, potrebbero essere Ram o Scheda Video.
Non fornisco supporto per XP, lasciatelo andare.......Ha fatto il suo lavoro Confused
Cita messaggio
Grazie da:
Grazie BAT, provo ad aprirlo e spolverare il tutto, speriamo....
Grazie rage75, leggendo il link sembrerebbe un problema di memoria.... provo a togliere i banchi e dare una spolverata.

appena fatto vi aggiorno!
ciao
Cita messaggio
Grazie da:
non ti fermare alla RAM, come ti diceva Rage75 può essere anche la scheda video, oppure può essere una combinazione di più cose;
è per questo motivo che suggerisco sempre di smontare tutte le parti "estraibili" (anche eventuali schede PCI, per esempio per usb 3) e di staccare e rifissare i cavi, compresi video e alimentazione vari
Il mio blog: ZEROZEROCENT.BLOGSPOT.COM
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
Grazie da:
Ok BAT stacco pezzo per pezzo e spolvero!!!
Cita messaggio
Grazie da:
eccomi, ho fatto come dici BAT, togliento tutto spolverando ecc e tolgiendo per qualche minuto anche la batteria tampone.
Ho acceso il pc però sono cambiate un pò di cosette. Al primo avvio non riconosceva il SO quindi ho staccato il secondo HD credo si chiami slave, ed è partito normalmente senza fare i 4 bip ma solo quello iniziale che ha sempre fatto, quindi il problema dei bip è risolto, però quando si accende ho la schermata del logo della scheda madre mentre prima avevo...... non mi ricordo come si chiama, dove si leggeva la ram ecc, come faccio a ripristinare quella schermata?
Invece per quanto riguarda il disco slave come devo fare? perchè se lo riattacco mi dice che non riconosce il SO.

grazie
Cita messaggio
Grazie da:
La situazione corretta é che tu veda il Logo della scheda madre e poi parta Windows come adesso e non la pagina "riassuntiva". Comunque se rivuoi quella pagina puoi abilitarla dal Bios(che hai resettato) solitamente nella sezione Boot.
Può anche darsi che resettanto il Bios hai cambiato l'ordine di Boot degli hard disk.

Per quanto riguarda L'hard disk hai per caso staccati anche tutti i cavi degli hard disk nella pulizia?
Controlla se li hai collegati tutti bene o se li hai invertiti rispetto a prima.

Stiamo parlando di Ide o Sata? Hai ponticelli dietro gli hard disk?
Non fornisco supporto per XP, lasciatelo andare.......Ha fatto il suo lavoro Confused
Cita messaggio
Grazie da:
ciao rage 75, si ho staccato i cavi ma uno per volta e li ho rimessi al posto giusto. Lo slave è Ide, il primario è Sata e ho un ponticello solo sullo slave ma non l'ho toccato.
Ma il bios si resetta togliendo la batteria tampone?
Cita messaggio
Grazie da:
Direi proprio di si, dipende da quanto tempo l'hai staccata.
In ogni caso ricontrolla tutti i settaggi del Bios specialmente ciò che riguarda Master e Slave.
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)