Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

//Removed by EUCookieLaw Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] pc freeze
Salve. Da un pò di tempo e sempre più spesso noto che il mio pc si blocca. Do un comando e sento un piccolo clic nell'hd poi sta 30 secondi senza far nulla poi prosegue.Alle volte l'orologio va avanti con i secondi, più raramente si blocca, per poi ripartire come nulla fosse. Do un altro comando, click, 30 secondi poi va.Da notare che il comando viene recepito ed eseguito in ritardo. Ora non so se continua a farlo per tutta la giornata perchè poi ho spento. Uso Ubuntu 14 plus a 32 bit ma ora lo ha fatto una volta anche con Majonix1.Sapete dirmi cosa fare?Grazie
Ubuntu Xenial Xerus * 64 bit * DE Gnome Fallback NVIDIA GT240-512 Mb
Majonix 1 / Lubit7 / Windows XP
Alle volte ci assalgono...pazienza...si stancheranno?
Cita messaggio
Grazie da:
Che HD è? E quanti anni ha il tuo HD?

Click e blocchi simili... Undecided
Personalmente farei subito un backup completo di tutto il contenuto
Il sentimento più forte e più antico dell'animo umano è la paura, e la paura più grande è quella dell'ignoto.
Howard Phillips Lovecraft - L'Orrore Soprannaturale nella Letteratura
Cita messaggio
Grazie da:
(03-02-2015,11:50 )mk66 Ha scritto: Che HD è? E quanti anni ha il tuo HD?

Click e blocchi simili... Undecided
Personalmente farei subito un backup completo di tutto il contenuto

Sono d'accordo potrebbe essere l' HD che ti stà abbandonando,
come detto da mk66 fai subito un bel backup dei tuoi dati. Tongue
Pace e Serenità a tutti voi per un mondo migliore Tongue  Heart
Cita messaggio
Grazie da:
Esatto, il clic è dovuto alla testina di lettura che va di botto a fine corsa, segui il consiglio che ti hanno dato e sostituisci il disco il prima possibile.
Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto.

Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano.
Cita messaggio
Grazie da:
Eccomi qua, scusate se non vi ho risposto subito. Il disco è un ST320620AS da 320 Gb e risultano 4 settori danneggiati. Questo è quello problematico.Il secondo HD è un Maxtor6Y120MO da 120 Gb dove tengo partizioni di ripiego. Preso atto che siamo alla frutta, mi sembra abbia 8 anni, pensavo di trasportare la home e i vari So sul Maxtor e tenere un secondo hd per ripiego, o meglio, trasferire solo la home su Maxtor tenendo ancora i vari SO sul principale ma danneggiato, anche se dalle vostre risposte mi sembra che il primo andrebbe buttato. Ho capito bene?
Cita messaggio
Grazie da:
Hai capito bene, su quel disco io non ci terrei nulla ma proprio nulla che sia importante.
Puoi continuare ad utilizzarlo, ma ti consiglio vivamente di:
- trasferire immediatamente i dati su un altro hard disk (o dove preferisci, basta che siano al sicuro).
- iniziare ad installare i tuoi Sistemi Operativi sull'altro hard disk (quello da 120). Oppure acquista un nuovo hard disk di dimensioni pari o maggiori di quello che sta per cedere ed inizia ad installare i Sistemi Operativi su quest'ultimo (se vuoi), mantenendo quello da 120 cosi come è.

Tieni a portata di mano una pendrive o DVD con un Sistema Operativi sicuramente funzionante (magari uno di quelli che in futuro vorrai reinstallare).

Scusa se magari ti sembra che sono tragico, ma ti dico ciò a fronte della brutta esperienza che ho avuto con un Maxtor (esterno) che di punto in bianco non ha più funzionato, e sul quale avevo la copia di backup di tutti i miei dati. Caso volesse che in quel preciso momento avevo formattato anche l'hard disk del portatile per riorganizzare meglio le partizioni dei sistemi e dei dati.
E' stata una bella avventura recuperare molto (non tutto) con photorec Smile (io non la voglio più ripetere).

Buona giornata.
Cita messaggio
Grazie da:
Ok. Mi sto attivando in tal senso. Tieni presente che ho appena tentato di fare un analisi del disco ma una scritta rossa me la nega. Anch'io tempo fa persi una partizione del backup ma purtroppo non riuscii a recuper nulla.
La cosa che vorrei sapere avendo trovato 2 hd: 1 da 120 e 1 da160. Se ho ancora posto nella mainboard (devo verificare) posso inserire un totale di 3 hd SATA posizionando ad esempio:
1) i vari SO (Win,Ubuntu;Majonix e forse Mint);
2)la home e una altra partizione ;
3) le partizioni varie che si trovano già sul Maxtor ?
Cita messaggio
Grazie da:
Le mainboard, anche quelle base, hanno almeno 4 slot SATA quindi puoi collegare almeno 3 HD e 1 DVD oppure 4 HD. Non c'è limite se non quello dato appunto dagli slot.
Detto questo mi domando, i due HD da 160 e 120 GB mi danno l'idea di dischi vecchiotti vista la capacità, attenzione quindi a non cadere dalla padella alla brace. Undecided
Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto.

Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano.
Cita messaggio
Grazie da:
Si lo sono, ma sopratutto il 160 è stato usato pochissimo. L'ideale sarebbe tutto nuovo ma attendo la ripresa...non cinematografica.La home sta bene nel hd con ubuntu, vero? metterla in un altro hd rallenterebbe il sistema, suppongo. Altra cosa reinstallando Majonix1 (il 2 non lo regge) non ricordo il punto di mount affinchè comandi ubuntu e non majonix, anche per le configurazioni. Non riesco a trovare la risposta datami tempo fa.Grazie.
Cita messaggio
Grazie da:
Se per punto di mount intendi il posizionamento di grub è semplice:
Supponiamo che i due dischi siano sda e sdb, ovviamente sda è il primo che viene letto dalla mainboard all'accensione. Quindi è sull'mbr di sda che deve andare il grub di Ubuntu, in questo modo sarà l'unico ad essere caricato all'avvio.
Su sdb ci sarà MajoNix e quindi ti basterà dirle di installare il suo grub nell'mbr di sdb, così non verrà mai letto (a meno della rottura di sda) nella sequenza di avvio.

Nel caso invece che MajoNix e Ubuntu si trovino su sda allora dovrai fare così, il grub di Ubuntu sull'mbr di sda e quello di MajoNix nella partizione di / di MajoNix stessa.

Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum: