Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] pclinuxos lentissimo in avvio
salve, ho un problema con pclinuxos, da un pò di tempo ci mette un'infinità di tempo a raggiungere la schermata di selezione utente e rimane una schermata celeste per un minuto prima di apparire lo splash. uso la remix con tinity desktop a 32 bit (anche se la macchina è a 64, perchè mi hanno detto che non crea problemi), faccio regolarmente gli aggiornamenti e prima il caricamento del desktop era velocissimo, ora quasi imbarazzante, da che può dipendere? grazie
Cita messaggio
Grazie da:
quale kernel hai in uso.
dici che usi trinity, per quello che so io è ancora in versione test, non so se questo può influire. io l'ho installata in virtuale e tutto funziona..... ora provo ad aggiornare.
ho provato ad aggiornare e riavviare ma non ho notato nessuna differenza. veloce come prima. a questo punto direi di non fare nulla e controllare tra qualche giorno dopo un po di riavvii se si sistema.
Cita messaggio
Grazie da:
dunque, intanto grazie per la risposta dxgiusti. non so vedere che kernel ho con trinity, sono andato per intuizione e ho cercato su synaptic "kenel" e il pacchetto installato mi pare di capire sia il 3.16.3, se c'è un metoto più immediato per vedere che ho installato fammelo sapere.

OT: comunque per trinity so che è mantenuto da una sola persona, forse è normale che sia ancora in fase di test. a volte non comprendo perchè abbiano stravolto KDE 3 e GNOME 2, erano così belli ed immediati, con KDE 4 e GNOME 3, sono cambiati irrimediabilmente, si è perso il gusto del "leggero"... ma tutto questo è assolutamente OT...
Cita messaggio
Grazie da:
nel terminale:
uname -r
invio da utente normale.
Cita messaggio
Grazie da:
fatto: 3.16.3-pclos1, confermo quanto scritto prima.
Cita messaggio
Grazie da:
prova ad installare il 3.19.4, il primo riavvio sarà lentissimo ( deve riconfigurare il tuo hardware ) quelli successivi no. il vecchio aspetta a rimuoverlo, sempre a tempo se tutto funzionerà alla perfezione. nel terminale cerca:
kernel
installando un pacchetto penserà lui a "rimorchiare" l'altro. prima aggiorna il sistema.
Cita messaggio
Grazie da:
ora dando uname -r, il terminale mi restituisce 3.19.4-pclos1, quindi penso che il kernel sia gggiornato (anche se non capisco perchè se pclinuxos è rolling, il kernel lo devo aggiornare manualmente...), comunque mi sembra ancora lentuccio...
Cita messaggio
Grazie da:
pclos ti da il nuovo kernel quando disponibile ma non lo installa mai. lascia all'utilizzatore la scelta se installarlo oppure no.
direi di vedere se tra qualche giorno si stabilizza.
Cita messaggio
Grazie da:
(15-04-2015,20:35 )sandro m. Ha scritto: OT: comunque per trinity so che è mantenuto da una sola persona, forse è normale che sia ancora in fase di test. a volte non comprendo perchè abbiano stravolto KDE 3 e GNOME 2, erano così belli ed immediati, con KDE 4 e GNOME 3, sono cambiati irrimediabilmente, si è perso il gusto del "leggero"... ma tutto questo è assolutamente OT...
gnome 3 su pclos non esiste. esiste mate ( praticamente gnome2 ).
kde qualche novità ci sarà....... a breve.
Cita messaggio
Grazie da:
(15-04-2015,21:18 )sandro m. Ha scritto: ora dando uname -r, il terminale mi restituisce 3.19.4-pclos1, quindi penso che il kernel sia gggiornato (anche se non capisco perchè se pclinuxos è rolling, il kernel lo devo aggiornare manualmente...), comunque mi sembra ancora lentuccio...

La risposta è molto semplice , il kernel lo si aggiorna solo se vi sono validi motivi per farlo , non stà scritto da nessuna parte che una nuova versione sia migliore della precedente , in linea di principio il kernel avanza di versione in versione per la necessità di integrarvi tutti i  driver non proprietari  arrivati disponibili per le nuove periferiche sul mercato. Se il SO funziona correttamente , correre dietro alle nuove versioni del kernel serve solo ad appesantire inutilmente e sempre di più il SO . Idealmente le migliori prestazioni dal kernel si ottengono solo ricompilandolo da sorgenti alleggierito da tutta la massa di ciarpame inutile per la tua configurazione hardware , il che permette di ridurre anche a meno di un quinto le sue dimensioni. Meno linee di codice , meno possibili bug , maggior stabilità , sicurezza ed anche velocità.
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)