Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] problema avvio plus remix 64
Salve ragazzi,
colgo l'occasione per augurarvi una buona pasqua , e spero che almeno voi ve la passiate bene.
Ho urgente bisogno del vostro aiuto, ho un problema d'avviamento con ubuntu 14.04 plus remix.

Ho un pc con due hd ,il primo , sul primo, un ssd ,c'è installato windows 8 ,sul secondo, un disco meccanico  c'è linux , la swap e 2 partizione dati ntfs.

In passato il pc andava benissimo finchè non è andato in assistenza e hanno deciso di sostituirmi il disco fisso meccanico(ha sostituito un 750 gb wd black con un segate 750gb a 7200 rpm) e reinstallarmi la configurazione originale .
Appena rientrato in casa ho reinstallato subito ubuntu con system back sul secondo disco , ma il grub non andava, l'ho ripristinato e pensavo di aver risolto .

Ma in realtà succede una cosa molto strana ,il grub rivela tutti e 2 i sistemi , windows funziona regolarmente (infatti ora sto scrivendo da lì) , ma quando vado a caricare linux(in qualunque sua versione anche in modalità ripristino) la barra carica , ma il disco non gira (infatti non si accende neanche il led del disco) e se provo a premere le freccette sopra sotto, sinistra e destra , mi compare questa schermata : http://s8.postimg.org/ce9st1q2t/IMG_0171.jpg
Cerco di spiegarmi meglio, se premo una volta qualsasi freccia mi compare la benedetta schermata , poi se premo qualsiasi freccia ricompare la schermata con la scritta plus remix e la barra che carica.
Ho provato a farla arrivare fino in fondo e l'ho lasciata per oltre 2 ore , ma non fa nulla, il sistema non carica.
A questo punto avevo pensato a qualche errore durante l'installazione l'ho reinstallato , ma niente ottengo sempre lo stesso risultato.
Ho anche pensato alla pennina usb danneggiata,così ho ripristinato ubuntu plus con una vecchia immagine di acronis da windows  (fatta da me in precedenza prima di mandare il pc) ,dopodichè ho ripristinato il grub per farla leggere, ma niente, non ne sono venuto a capo,  fa sempre lo stesso maledetto difetto.......
Mi sembra anormale che una sostituzione di HD faccia di questi casini....... , anche perchè l'immagine di acronis funziona al 100% , svariate in passato quando facevo con esperimenti su linux e creavo casini, andavo da windows e ripristinavo quella stessa immagine e tutto tornava a funzionare.

Inoltre se uso la chiavetta di system back in live funziona tutto regolarmente ,e quando la installo a fine procedura dice installazione riuscita.

Perfavore aiutatemi non voglio rinunciare al mio caro vecchio ubuntu.
resto in attesa di vostra risposta
grazie mille anticipatamente
Cita messaggio
Grazie da:
hai possibilità di avviare ubuntu in live e postare una immagine del tuo disco ( nuovo ) fatta da gparted?
Cita messaggio
Grazie da:
certo , lo faccio quanto prima ;
comunque il mio nuovo disco è un segate sata a 7200 rpm così partizionato
sdb(sda ssd solo windows) :
partizione 1 swap 20.1 gb circa
partizione 2 ntfs   50.4 gb circa
partizione 3 ext4 da 250 gb circa con mount poin /
partizione 4 nts dati da oltre 300 gb (tutto il rimanente )
anche il vecchio hd era partizionato così  e vi spiego il motivo della mio partizionamento swap obbigatoria per linux , sulla partizione dati da 50 gb faccio un hard link per windows e ci sposto tutta la cartella users,in modo da non fare troppe scritture sull ssd con i temporanei ecc...
(uso ad esclusivo per windows)
sulla ext 4 linux e sulla dati ci poggio i download file d'archiviare progetti ecc.....
al più presto aggiungerò la foto del mio hd da gparted.

Ecco il link dell immagine di gpated
http://s29.postimg.org/ipevh2hjr/gparted.png

Aggiornamento :
Ho provato a rifare tutta la procedure d'installazione di ubuntu , solo che questa volta ho rifatto la partizione in ext 3 anzichè ext 4 , ma di fatto nulla da fare ottengo sempre lo stesso errore.
Please help me !!!
Cita messaggio
Grazie da:
nessuno sa come aiutarmi?
Cita messaggio
Grazie da:
provo a ragionare ( ma potrei sbagliarmi ) immagino che il tuo disco principale sia quello dove hai win 8. dovresti verificarlo dal bios.
immagino anche che tu non abbia il disco con tabelle gpt dove l'avvio è gestito da uefi. immagino pure che il tuo avvio qualunque esso sia risulti installato sul ssd. come vedi immagino. un conto è sapere con certezza cosa hai un conto è fare mago merlino e tirare ad indovinare.
potrebbe essere una semplice riscrittura del grub ma chi lo può dire.
Cita messaggio
Grazie da:
allora aprendo il portatile sullo slot di sinistra c'è SSD che dovrebbe certo essere il disco principale , poi su quello di destra c'è l'HD meccanico .
La cosa strana che da gparted mi segna il disco meccanico quello di destra come sda,mentre quello ssd come sdb.
L'avvio del uefi è disabilitato , infatti quando premo f2 all accensione del pc posso entrare nel bios(cosa che con uefi non puoi fare parte in automatico il sistema).
Il grub è regolaremente installato sul ssd dove c'è windows e funziona(di fatto posso scegliere cosa avviare se windows linux o linux con altri kernel)
Cioè cerco di spiegarmi meglio , linux è regolarmente installato e dal grub la vedo la voce ubuntu , quando la seleziono esce anche la schermata di caricamento della plus di ubuntu però ho quel difetto lì(che l'hd non gira e premendo le freccette esce il messaggio della foto.)
La stessa versione usata in live funziona regolarmente.
Mi rendo condo che è un errore anomalo ma non so davvero che pesci prendere.......
Se mi dici che devo fare e quale info ti servono e che comanda digitare da terminale (da live) faccio tutto e posto, nessun problema .
Fammi sapere se si può fare qualcosa.
Cita messaggio
Grazie da:
avvia il sistema in live. apri il terminale e digita:
Citazione:sudo fdisk -l
invio. copia incolla tutto il responso su un foglio di testo e postalo. su quel foglio copia anche il risultato di:
Citazione:sudo blkid
ora sempre in live, apri la tua home. vai sulla partizione del sistema installato il tuo ubuntu. entra nel percorso:
computer/etc, apri il file fstab, copia incolla sempre sul foglio di testo il contenuto. se tutto è in ordine andremo da live a riscrivere l'avvio.
Cita messaggio
Grazie da:
ok grazie di tutto , ti chiedo scusa anticipatamente per il messaggio poco leggibile ma non so fare i messaggi con lo spoiler per renderli pi\ leggibili.
ti posto i risultati.

.doc   responso terminale.doc (Dimensione: 14,5 KB / Download: 2)

Adesso attendo tuo responso ti ringrazio infinitamente speriamo di venirne a capo e di capire il problema.
Cita messaggio
Grazie da:
almeno adesso è chiaro. hai l'avvio gestito da uefi e le partizioni sono scritte sui dischi con le tabelle gpt. io non ho molta dimestichezza con questo tipo di partizionamento, l'unica cosa che ti posso consigliare è scaricare e masterizzare su di un cd boot-repair, avviarlo come una qualsiasi live e fare fare tutto a lui in automatico. purtroppo non ti so indicare altro.
Cita messaggio
Grazie da:
Già fatto,
il boot si ripara, ubuntu si avvia ma non carica....... mi da quell errore spiegato all'inizio.
Da ignorante credo che il problema sia qualche conflitto o qualche modulo che carica all'avvio che si blocca;
difatti se installo ubuntu normale , e poi da live avvio boot repair il sistema funziona regolarmente.

Mi spiego meglio, quella live che ho io e una "live" del plus remix con tutti i programmi da me installati prima di mandare il pc in assistenza , ci sono giorni di personalizzazioni e installazioni di programmi alcuni dei quali non li possiedo più.
La live è stata fatta da me, con systemback seguendo le guide del prof.

Se la avvio da pennino funziona , quando la installo no.

Premetto che prima della sostituzione disco ogni vola che ripristinavo funzionava regolarmente.

Qualsiasi ubuntu che installo non funziona all'inizio , poi avvio la live uso boot-repair e tutto funziona regolarmente.
S'installano tutti tranne che la mia live,e non riesco a venirne a capo, in quanto il pc è lo stesso di prima, quindi nella live ci sono tutti i suoi driver ecc... è tutto identico.

L'unica differenza nel pc da prima,quando ripristinavo e tutto funzionava regolarmente è il disco meccanico che è stato sostituito........(camba la marca,il primo era wd e questo è segate(le caratteristiche tecniche sono ugulai), però sinceramente non ricordo se quello prima era in mbr e questo è in gpt,cosa probabile,visto che 2 anni fa dischi di default in gpt non si vedevano in giro).

Però ora parlando con te m'è venuta un idea.... ho un altro disco sata 2,5'' da 250/500 gb(non ricordo) in mbr , lo monto nel portatile e provo ad installare la mia live lì sopra, se funziona il problema potrebbe proprio essere quel gpt sul disco (anche se non ci spero molto, però tentar non nuoce).
Se hai proposte o suggerimenti sono qui..... , non so che pesci prendere.
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)