Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] problema installazione su bios uefi
Ciao ragazzi, ho installato su hard disk interno del pc fisso con bios uefi il sistema operativo Linux Mint 17.
Adesso l'hard disk non parte più mi da errore " no boot disk has been detected or te disk has failed"
Ho provato in tutti i modi modificando l'avvio della partenza, ma tutto invano.
L'hard disk l'ho installato nuovo è creato in GPT.
La partizioni sono state create con Gparted è formattati in ext4 e Linux Swap.
Il DVD iso con sopra Linux Mint è stato creato con pc avente bios uefi.
Non riesco a capire dove ho sbagliato.
Gentilmente mi date un aiuto a risolvere il problema . Grazie
Cita messaggio
Grazie da:
avvia in live. apri gparted e posta una schermata del tuo disco. posta anche cosa dice il terminale sempre da live al comando:
sudo fdisk -l
invio. fai un copia/incolla.
Cita messaggio
Grazie da: aurelio60
Invio in allegato schermata del disco e terminale.
Ciao

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Grazie da:
penso che il problema sia l'assenza della partizione efi all'inizio del disco; hai utilizzato il partizionamento gpt, ma mi sembra di capire che quello sia l'unico hd e che sia senza windows, perché usare il partizionamento gpt? se non prevedi di installare windows, ripialla tutto, disattiva secure boot, crea un partizionamento mbr e reinstalla
Scusate il ritardo...  Angel
Grazie a chi dice Grazie  At
Usate l'errore come chiave di ricerca su Google
Cita messaggio
Grazie da: aurelio60 , aurelio60
Ciao, ho fatto quanto da te indicato, ma non è cambiato nulla. All'avvio mi da il solito errore " no boot disk has been detected or te disk has failed".
Sicuramente ho modificato qualcosa del bios uefi che non dovevo (prima di scrivere al forum) .
Ho tolto l'ard disk dal pc in questione e montato su altro pc sempre con bios uefi, funziona tutto.
Ho provveduto anche a mettere sul pc in argomento un altro hard disk con sopra sia Windows che Linux ed all'avvio mi compare l'errore di cui sopra.
Nella schermata del bios ove si seleziona il dispositivo di avvio e precisamente sorgenti di boot uefi l'hard disk non compare. Nella medesima schermata alla voce sorgenti di boot precedenti, si nota il disco fisso , ma non si avvia dopo averlo evidenziato e dato invio.
Cita messaggio
Grazie da:
quanta confusione.
mai mettere un hd con windows installato su di un altro computer. non si avvierà mai.
ora veniamo al tuo problema. GiuS ti ha già detto come fare. entra nel bios, disabilita EFI ( se esiste la possibilità ) ed abilita LEGACY. fatto questo, reinstalla tutto avendo cura con gparted di ricreare le tabelle MSDOS sul tuo hd prima di fare le partizioni.
se invece vuoi installare con avvio EFI devi reinstallare una distribuzione che abbia quella possibilità. non importa se il dispositivo per installare lo fai da un pc EFI, è la distribuzione che deve essere abilitata per quello. la tua credo proprio non lo sia.
Cita messaggio
Grazie da: aurelio60 , aurelio60
Ho fatto esattamente come detto da GiuS, il problema è rimasto come prima.
Ricontrollando il bios uefi notavo che come partenza primaria era impostato "Windows boot manager".
Provvedevo ha mettere come primario "disco rigido usb" (era l'unica voce che riguardava il disco rigido).
Adesso funziona tutto .
Grazie dei vostri consigli. Ciao a tutti
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)