Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] problema: non vedo i 3 sistemi operativi all'avvio
Salve a tutti...spero di essere nella sezione giusta.

Ho un problema che non credo sia difficile risolvere, ma non vorrei combinare pasticci.

Vorrei provare la versione Kubuntu 14.04.1 Plus Remix elaborata da bilodiego (grazie per il tuo lavoro!) e per questo l'ho installata, avendo spazio su disco.
Sul mio computer erano già presenti windows 7 e ubuntu 14.04 plus in dual boot..

Il problema è il seguente:
fatta l'installazione come da istruzioni kubuntu va benissimo, ma all'avvio non ho la scelta tra i 3 sistemi operativi che, ovviamente, ho bisogno di avere. In sostanza posso solo avviare kubuntu.

Come posso fare per riavere la scelta tra i 3 sistemi operativi?
Immagino che occorra aggiornare il grub o usare il cd supergrub...oppure come devo agire?

Per favore aiutatemi!
Cita messaggio
Grazie da:
Ho risolto con questo link

http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33

Grazie lo stesso! Tongue
Cita messaggio
Grazie da:
Di nulla At,sono contento che hai già risolto.
ricorda che se non hai installato il bootloader di kubuntu nella sua partizione, ora chi comanda il grub è kubuntu e quando si aggiorna il kernel di ubuntu per far si che si attivi e venga letto all'avvio del pc devi dare nel terminale di kubunto
sudo update-grub.
Invece se è ubuntu che comanda ancora il grub ,ovviamente, inverti le indicazioni agendo nel terminale di ubuntu.
Non richiedermi l'amicizia, siamo già amici  Big Grin il mio blog LinuxEasy  Tux

Cita messaggio
Grazie da:
Grazie prima di tutto per la risposta!
Leggendo quello che scrivi però non so se ho fatto tutto nel modo corretto...anche se ora pare tutto funzionare...
ti allego la situazione letta da gparted... il bootloader l'ho installato in sda... è sbagliato?

Grazie ancora.
Cita messaggio
Grazie da:
Il bootloader deve essere sempre installato su sda, quindi è tutto giusto, il punto da sapere , è che quando si installano più distro solitamente c'è ne una preferita che si considera la principale , per praticità sarebbe meglio che sia questa a gestire il bootloader, quindi installando l'ultima distro di default il bootloader se installa sempre in sda e prendendo il relativo comando,diventando il grub principale,al posto di quella precedente, se vuoi che ciò non avvenga in fase di installazione manualmente devi scegliere di mettere il bootloader nella propria medesima partizione che non sarà mai ovviamente sda, e per far sì che venga riconosciuto dalla distro che comanda il bootloader devi dare,appunto come detto sopra sudo update-grub. Cmq eventualmente si può, anche dopo in base alle proprie esigenze, assegnare/cambiare il comando del grub alla distro preferita.
Non richiedermi l'amicizia, siamo già amici  Big Grin il mio blog LinuxEasy  Tux

Cita messaggio
Grazie da:
Ho capito!
Grazie infinite del mini corso. At At
Cita messaggio
Grazie da:
Di nulla At

Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)