Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] problema virtual box su ubuntu plus remix
Salve,
ho un problema strano con virtual box su linux,  ovvero non mi fa creare macchine macchine virtuali.
Se provo a fare nuova macchina virtuale , compare un messaggio d'errore come se non avessi i permessi per creare la cartella.
Sinceramente la cartella in home esiste (l'ho fatta io con il nome che voleva lui, e se ci copi dentro un file di virtual box ed il relativo disco, se la carica nel programma automaticamente) però se volessi creare una macchina virtuale ex - novo da dentro virtula box non lo posso fare.

link  errore : http://s18.postimg.org/irng9tpo9/Scherma..._36_21.png

Veniamo pre gradi , praticamente creato una mia live con systemback,nella quale avevo intallato virtual box, poichè la macchina virtuale era troppo grande(oltre 10 gb) ho deciso di salvare l'intera cartella Virtual box MS (dove stanno le macchine virtuali) su un hd esterno. Dopo aver creato la live l'ho installata e tutto funziona ora regolarmente (dopo ovviamente aver smattato sul dual boot), a questo punto ho rimesso la cartella con le immagini di virtual box lì dov'era (su home).
Com mia sorpresa però quando aprivo virtual box compariva il messaggio d'errore sulla macchina virtuale che diceva :"impossibile trovare home/evil/Virtualbox ms/..../Win xp sp3.vbox" a questo punto ho fatto una furbata , ho cancellato la macchina virtuale dentro virtual box , sono andato in home/evil/Virtualbox MS/../Win xp sp3.vbox ed ho fatto doppio clic sul file.
Siccome i file *.vbox sono file di macchina virtuale in automatico s'è caricato i file ed è comparsa all interno di virtual box.

Ora ottengo sempre lo stesso errore quando voglio creare una macchina virtuale.
Lo stesso problema l'ho avuto con eclipse che non risciva a creare la cartella workspace in home (ma la cartella workspace era già presente)ho provato a cancellarla e a farla rifare al programma , ma niente , lì però ho risolto cambiando il nome alla cartella di default.

Come si può risolvere?Non è che è come il problema delle cartelle scorciatoie sulla cairo(solo che lì basta cancellarle e tutto si risolve qui ci ho provato ma niente?
grazie anticipatamente a tutti.
Cita messaggio
Grazie da:
Non puoi semplicemente spostare la cartella del disco da una parte all'altra ma devi seguire una procedura precisa.
https://matadeveloper.wordpress.com/2011...rtual-box/
Per risolvere il tuo problema attuale prova a rinominare la cartella nascosta .virtualbox in .virtualbox-old e vedi se risolvi. Visto però che hai anche un'altra macchina virtuale, che immagino funzioni, prima di tutto dai un'occhiata qui, video guida 7, su come creare una copia.
http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33
Cita messaggio
Grazie da:
ti ringrazio per l'aiuto ,
però io non ho copiato la cartella .virtualbox , ma bensì quella visibile con le immagini dentro.
Il mio vero problema è che anche se cancello la cartella virtualbox, o provo a creare una macchina virtuale è come se il software non avesse i permessi di scrittura su quella cartella.
Cioè non ho problemi a spostare una macchina da un posto ad un altro, ma proprio a creare nuove macchine virtuali, se vedi nella mia screen l'immagine di win xp c'è il problema e che se clicco su nuova macchina e poi provo a crearne una mi dà errore.
Cita messaggio
Grazie da:
bene,
ormai io apro discussioni e io mi rispondo.....

Sherzi a parte,son contento d'imparare sempre cose cose nuove, e di poter tornare utile un giorno a qualcun altro col mio stesso problema.

Il problema è di configurazioni , i file stanno dentro la cartella .config (che esce sulla home premendo ctrl+h) qui dentro troverete una cartella dal nome virtual box , non so dove ma il danno è lì all'interno di qualche file.Non sapendolo risolverlo, ho deciso di arginarlo resettando virtual box.

1) da terminale digitate : dpkg -l | grep virtualbox

vi esce la versione di virtual box che avete installato (esempio virtualbox-4.3.10 o qualcosa di simile), lasciate perdere gli ultimi decimali(ovvero prendere solo il primo decimale , nel caso del esempio virtualbox-4.3)

da terminale scrivete : sudo apt-get purge virtualbox-4.3

appena finisce da terminale eseguite : sudo apt-get autoremove
in modo da rimuovere le cose inutili.

a questo punto bisonga far saltare i file di configurazione del software che creano problemi , andate in home,premete ctl+h andate in nella cartella .config e cercate la cartella dal nome virtualbox e cancellate tutto sia cartella che file,basta selezionare la cartella facendoci solo 1 clic col mouse sinistro sopra e premere Maiusc+canc.

Se non cacellate questa cartella il problema non si risolve.

Adesso possiamo reinstallarci virtualbox pulito ,

da terminale digitiamo : sudo apt-get install virtualbox.

Adesso possiamo creare tutte le macchine che vogliamo, oppure spostare le macchine con la guida che eu66 ha gentilmente postato sopra.

Così si risolve ogni problema.
Trasformo il topic in risolto.
Cita messaggio
Grazie da:
Credo che il tuo problema sia proprio questo, hai copiato la cartella virtualbox che stava nella home e l'hai ripristinata dopo aver reinstallato. Come ti dicevo non è così facile...magari fosse così.
Secondo me per risolvere il problema dovresti reinstallare virtualbox cancellando prima le cartelle che si trovano in home e .config. Poi la prossima volta che vuoi rifare l'immagine esporta le macchine virtuali, come mostra nella video guida il prof. Cantaro, poi cancella i vari dischi da virtualbox, sempre come da video guida, e reimportali dopo la re-installazione dell'immagine.

Ps.: vedo che hai già risolto da solo At
Cita messaggio
Grazie da:
aggiungo un particolare modo di gestire la macchina virtuale in questi casi, esportare il sistema installato ( va benissimo il disco esterno ) importarlo successivamente nella macchina quando avrai reinstallato. ricordati estension-pack da installare.
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)