Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] problemi causati da un aggiornamento di sistema del kernel
Ciao.
Utilizzando xubuntu 14.04 ho ricevuto notifiche di aggiornamenti anche del kernel (adesso non ricordo tutta la versione, ma finiva con 63); e dall'installazione dei pacchetti ho notifiche  che la scheda video dà problemi per compatibilità: si consigliava di inviare segnalazioni al team per risolvere problemi.
Fatto.
Il mio problema è stato ripristinare l'avvio di sistema col vecchio kernel ancora salvato: riavvio il pc e premo il tasto ESC in cui mi mostra tutti i kernel ancora installati.
Il vecchio kernel non dà segni di problemi e ho eseguito update-grub per impostare il kernel di default, ma non ci sono riuscito; ad ogni riavvio è sempre impostato il nuovo kernel scaricato (purtroppo non ho pensato di eliminarlo, non avrei più avuto problemi).
Avvio da shell la stringa nano /etc/default/grub e numericamente riporto il kernel che mi interessava: il kernel era in posizione 2.
Riavvio il pc e parte di continuo memtest: la scansione dura molto tempo, e non volendo aspettare, non sapendo poi se tutto procedesse correttamente, ho interrotto la scansione, ma ad ogni riavvio appare sempre.
Chiedo come bloccare l'avvio continuo di memtest e ripristinare in automatico il precedentemente kernel funzionante.

Adesso vi sto scrivendo da Debian jessie.
Grazie
Cita messaggio
Grazie da:
Discussone spostata in manutenzione e sicurezza del sistema
Cita messaggio
Grazie da:
rimetti /etc/default/grub com'era e rifai l'update di grub, poi avvii dal kernel precedente, quello che funziona e da gestore pacchetti rimuovi completamente tutte le voci riferite al numero di kernel più recente, quello che non ti funziona
Personalizzare Grub

Nu se peu sciuscià e sciurbì

Cita messaggio
Grazie da:
(10-02-2017,08:33 )tuxino Ha scritto: rimetti /etc/default/grub com'era e rifai l'update di grub, poi avvii dal kernel precedente, quello che funziona e da gestore pacchetti rimuovi completamente tutte le voci riferite al numero di kernel più recente, quello che non ti funziona.
Tutto sistemato.
Ho ripristinare la grub di default, ho cancellato l'ultimo aggiornamento del kernel ed eseguito update-grub.
Al riavvio il sistema ha impostato la precedente versione in automatico e tutto funziona perfettamente.
ps: per la cronaca per chi volesse cancellare i vecchi kernel, potete anche procedere facendo così: dpkg --get-selections | grep linux-image
Vi appariranno tutti i kernel, ma dovrete stare attenti quello che avete in uso: per saperlo eseguire uname -r
La rimozione del kernel avviene con sudo apt-get purge (nome kernel) linux-image-4.4.0-62-generic.
Cancellati i kernel vecchi, eseguito update-grub.
Grazie a tutti.
Cita messaggio
Grazie da:
si, ti ho consigliato di vedere graficamente da synaptic per non stare a darti la descrizione di come fare da terminale, che magari a qualcuno poco esperto potrebbe creare problemi non sapendo bene come fare.

comunque se vuoi fare tutto da terminale, in caso ti serva per il futuro, dai questo comando, che ti visualizza anche gli headers 

Codice:
dpkg --get-selections | grep linux-image;dpkg --get-selections | grep linux-headers

e rimuovi tutti i pacchetti interessati con il purge
Personalizzare Grub

Nu se peu sciuscià e sciurbì

Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)