Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] problemi con il monitor
Ciao a tutti,
ho un problema con il monitor del mio computer. Praticamente, mentre sto usando il computer, all'improvviso, il monitor si spegne, ma riesco ad ascoltare la musica (nel caso che sto ascoltando una canzone). Molto probabilmente dipende dalla scheda video che, forse bisogna aggiornarla. (VGA compatible controller [0300]: Advanced Micro Devices, Inc. [AMD/ATI] RV770 CE [Radeon HD 4710] [1002:944e]).
Adopero Ubuntu 15:10.
Forse mi conviene aspettare ad aprile quando esce il nuovo sistema operativo 16:04 e si dovrebbe risolvere tutto da solo.
Oppure cambiare scheda video, magari comprare una scheda Nvidia che è più adatto ai sistemi Linux.

C'è qualcuno che mi può aiutare?

ciao
Cita messaggio
Grazie da:
Potresti provare a installare i driver proprietari o a mettere l'opzione nomodeset.
Per nomodeset: dopo che ubuntu si è avviato, apri il terminale e dai in ordine
Codice:
sudo nano /etc/default/grub
trova la riga 
Codice:
GRUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT="quiet splash"
e la modifichi con 
Codice:
GRUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT="quiet splash nomodeset"
salvi con Ctrl+O ed esci con Ctrl+X. Poi dai 
Codice:
sudo update-grub
e riavvii.
Distro: Ubuntu 16.04 LTS x86_64 -- DE: MATE 1.12.1
Cita messaggio
Grazie da:
Hai la possibilità di verificare se succede anche su window? Giusto per escludere problemi hardware, tipo scheda video, monitor.
Non richiedermi l'amicizia, siamo già amici  Big Grin il mio blog LinuxEasy  Tux

Cita messaggio
Grazie da:
su questo computer ho installato solo la versione Ubuntu 15.10.
Cita messaggio
Grazie da:
Non escluderei problemi di hardware Undecided
Cmq a proposito dei driver proprietari? come chiesto da a ex_machina, hai visto se in "driver aggiuntivi" te li rileva per installarli?
Non richiedermi l'amicizia, siamo già amici  Big Grin il mio blog LinuxEasy  Tux

Cita messaggio
Grazie da:
Se hai la possibilità controlla la temperatura della scheda video e/o prova a pulirla (questo nell'ipotesi di problemi hardware come supposto da bilodiego) l'improvviso spegnimento oltre che ad un problema di driver come esposto da ex_machina potrebbe essere dovuto ad un surriscaldamento della scheda, con conseguente blocco per evitare danneggiamenti. Lo spegnimento si verifica sotto carico?
Linux User # 207701 - L'intelligenza non è non commettere errori, ma scoprire subito il modo di trarne profitto.
Cita messaggio
Grazie da:
ho fatto come mi hai chiesto , ma sul terminale ho salvato con Ctrl+o e sono uscito con Ctrl+x. La "o" e la "x" minuscolo. poi ho fatto sudo update-grub.
Purtroppo, dopo un po il computer si spegne.

Per quanto riguarda i driver aggiuntivi, appare questo messaggio:

SconosciutoConfusedconosciuto
questo dispositivo sta usando un driver alternativo
in uso il microprocessore microcode firmware for intel CUPs da intel microcode proprietario

Adesso, invece, ho sostituito il monitor, sto usando un altro monitor
Cita messaggio
Grazie da:
m3nhir, stavo pensando alla stessa cosa forse il dissipatore di calore Anzi stavo pensando anche all'eccessivo polvere nel case.
Cita messaggio
Grazie da:
comunque, ho aperto il case, ho tolto la polvere, ho staccato e riattaccato la scheda video. Insomma ho fatto un po di polizia.
Adesso vediamo come va. vi farò sapere

ciao
Cita messaggio
Grazie da:
inxi -Fz
se non è installato, lo installi con
Codice:
sudo apt-get install inxi
e ridai il comando precedente.
Hai detto che hai sostituito il monitor: continua a spegnersi o hai risolto?
Edit: non avevo letto il tuo ultimo messaggio. OK, facci sapere. Il comando di sopra postalo in caso non risolvessi, così vediamo come sei messo come configurazione.
Distro: Ubuntu 16.04 LTS x86_64 -- DE: MATE 1.12.1
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)