Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] problemi grub con Ubuntu 14.04 Plus Remix 64 bit
Salve a tutti,

come da titolo post, ho provveduto ad installare Ubuntu 14.04 Plus Remix 64 bit su una partizione dove prima avevo Linux Mint 17.1..ho salvato sul desktop il file .iso...MD5 tutto ok...ho masterizzato il file immagine su un DVD....ho avviato la versione live per provarla...tutto ok tranne la connessione internet che non andava, però ho pensato che con la versione installata anche la connessione internet sarebbe andata tutto ok.

Ho salvato Ubuntu sulla partizione dev/sda6  di circa 30Gb con file system ext4....non ho saputo montare il punto di Mount, la root (se non sbaglio) è in dev/sda7 (che contiene la home + "lost+found").

Risultato di quanto sopra ovviamente...quando accendo il pc si apre subito Windows 10, senza dare il grub.

Secure boot disattivato, avvio rapido disattivato, Legacy abilitato

Ho provato con boot-repair...ma la procedura si blocca dicendomi che il pc di avvia in Legacy e che dovrei fare in modo che si avvii in UEFI!!!

A questo punto non so proprio come andare avanti...come posso fare per far funzionare regolarmente il "grub" all'avvio, in modo che possa scegliere tra Windows 10 e Ubuntu??

Oggi poi è successa una cosa clamorosa...quando ho aperto GParted  mi sono accorto che le partizioni Windows, Ubuntu, recovery, EFI sono in SDB?????!!!!! Scappo  in SDA vi è un HD esterno!!! Fino a ieri GParted mi diceva correttamente che la situazione era l'esatto contrario!!!!! Disperato

Avrei voluto allegare delle foto, ma non vengono accettate per la dimensione.

Mi scuso per la lunghezza del post, ma la situazione ha bisogno di una esauriente spiegazione (spero che sia stata tale).

P.S.: sono riuscito a salvare un paio di screenshot relative alla situazione attuale delle partizioni e le ho allegate al post, inoltre ho visto che le partizioni principali sono ritornate in SDA!!!! (booh) Undecided .....un problema in meno!!! rimane il grosso problema del grub non funzionante......

Grazie a chi vorrà rispondere.

Allegati Anteprime

HP 15 Notebook PC
Dual core Intel Core i7-4510U CPU
8Gb Ram
HDD 750Gb
Scheda grafica Nvidia Geforce
Kernel: 4.4.0-38-generic x86_64 (64 bit)
Windows 10 64 bit
Ubuntu 16.04 Unity

Ciò che dobbiamo imparare a fare, lo impariamo facendolo.   Aristotele
Cita messaggio
Grazie da:
dalle tue immagini è evidente che hai il disco partizionato gpt e che l'avvio è gestito da uefi. grublegacy deve essere disabilitato ( come dice boot repair ) io per non tribulare più di tanto lascerei fare a lui per sistemare le cose. di solito risolve.
Cita messaggio
Grazie da:
(03-09-2015,11:07 )dxgiusti Ha scritto: dalle tue immagini è evidente che hai il disco partizionato gpt e che l'avvio è gestito da uefi. grublegacy deve essere disabilitato ( come dice boot repair ) io per non tribulare più di tanto lascerei fare a lui per sistemare le cose. di solito risolve.

grazie DxGiusti per la risposta,

puoi cortesemente dirmi come posso fare per disabilitare grub legacy tramite boot repair?
HP 15 Notebook PC
8Gb Ram
HDD 750Gb
Windows 10 64 bit
Ubuntu 16.04 Unity

Cita messaggio
Grazie da:
non credo sia possibile. è dal bios che si impostano le varie modalità. ma tu sei sicuro di aver bioslegacy? come fa ad avviarsi win.
Cita messaggio
Grazie da:
scusate se approfitto ancora del vs. tempo....un piccolo aggiornamento...ho scaricato BootRepair 64 bit su pendrive in modalità UEFI...ho avviato da setup la chiavetta...ha chiesto la connessione internet...ed ha cominciato a lavorare, ad un certo punto è apparso il seguente messaggio:
- purge and reinstall the grub of: sda6 (upd e poi..dopo alcuni minuti dwn). This may require sevral minutes.

Sda6 è la partizione dove dovrebbe essere stato installato Ubuntu.

Dopo alcuni minuti è, successivamente, apparso il seguente messaggio:
-grub-efi purge cancelled-please report this message to boot.repair@gmail.com

Ho provato a riavviare il sistema, ma il grub ancora non funziona...si avvia subito Windows 10 e di Ubuntu nessuna traccia, ovviamente da Windows non posso accertarmi se è stato correttamente installato Ubuntu 14,04 Plus remix.

Preciso che Ubuntu è stato installato da pendrive USB UEFI.

La situazione delle partizioni è quella dei due allegati al primo post.

Ringrazio ancora chi vorrà dedicare del suo tempo a risolvere il mio problema.
HP 15 Notebook PC
8Gb Ram
HDD 750Gb
Windows 10 64 bit
Ubuntu 16.04 Unity

Cita messaggio
Grazie da:
Grub Repair se non ricordo male lo dovresti trovare anche in Ubuntu Plus.

Detto questo, puoi vedere se riesci ad accedere ad Ubuntu tramite supergrub disk?

Ecco come fare:

http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33

Metodo A – Super Grub Disk (Windows, Ubuntu, ecc..)

Se riesci ad entrare, poi lancia Riparatore avvio o simile (in pratica boot-repair) direttamente da Ubuntu Plus Installato.
Cita messaggio
Grazie da: leonida
Vorrei ringraziare il Prof. Cantaro e tutti quanti stanno mettendo il loro tempo a disposizione per risolvere il mio problema.
Ho scaricato Supergrub2 Repair che, in effetti, mi ha permesso di entrare in Ubuntu 1404 Plus Remix (e...quindi...di essere certo che l'installazione di Ubuntu 14.04 Plus Remix 64 bit è andata a buon fine...e ciò per me è già un grande passo avanti)

Successivamente ho dato da terminale il comando sudo grub-install /dev/sda.....è apparso il messaggio che è allegato al presente post.

Scusate se sono sempre a disturbare....sono abbastanza ignorante in materia!!! Però sono caparbio e mi piace arrivare in fondo alle cose.....posso solamente ringraziare la vs. gentilezza e disponibilità se arriverò in fondo al presente problema!!! At

Allegati Anteprime

HP 15 Notebook PC
8Gb Ram
HDD 750Gb
Windows 10 64 bit
Ubuntu 16.04 Unity

Cita messaggio
Grazie da: