Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] problemi lanciatore e shell script
Prima di tutto spero di non aver sbagliato sezione per discutere dell'argomento.
Vi espongo il mio problema; devo fare una piccola dimostrazione in materia di informatica forense e devo usare alcuni applicativi tra i quali c'è dcfldd. Ora, ho installato il tutto e se lanci questi applicativi da terminale funziona tutto, nel momento esatto in cui cerco di creare dei lanciatori dal menù contestuale....niente!...il nulla!!! nel migliore dei casi il terminale si apre per un nanosecondo e si richiude immediatamente.
Prendendo ad esempio dcfldd (ma ce ne sono anche un altro paio che mi danno gli stessi problemi) è installato all'interno di /usr/bin, per sicurezza ho verificato anche il $PATH e questa directory c'è, allora mi chiedo perchè da terminale si e da lanciatore no? cosa ho commesso che mi porta questo errore? ho provato a fare anche un piccolo script per lanciare poi lo script ma il risultato è identico.
Vorrei risolvere questa cosa sia per dare un aspetto per così dire pulito e completo al progettino e anche perchè dovranno usarli anche alcuni miei compagni di studi che non sono praticissimi e si stanno occupando di altri aspetti del progettino e mi chiedo se è realistico pensare che si possa trovare una soluzione per come ho immaginato la cosa. Forse se studiassi informatica avrei risolto....ma invece no Idea  Idea  Idea

grazie anticipatamente a chi mi darà un piccolo aiuto anche solo per confrontarsi. Smile
Cita messaggio
Grazie da:
Da quello che mi pare di capire dcfldd è una versione per uso forense di dd, programma per terminale in cui inserire delle variabili in base a ciò che intendi fare. Per tanto un lanciatore o uno script non ti servirebbero a niente. Giusto per avere un'idea
http://how-to.linuxcareer.com/learning-l...ommands-dd
Cita messaggio
Grazie da:
(24-02-2015,13:48 )eu66 Ha scritto: Da quello che mi pare di capire dcfldd è una versione per uso forense di dd, programma per terminale in cui inserire delle variabili in base a ciò che intendi fare. Per tanto un lanciatore o uno script non ti servirebbero a niente. Giusto per avere un'idea
http://how-to.linuxcareer.com/learning-l...ommands-dd

Grazie mille per l'interessamento, si, hai perfettamente ragione; quello che mi servirebbe è in realtà la maniera di creare un comando o un lanciatore nel menù con il quale venga eseguito il comando dcfldd --help. digitando da terminale si hanno a video le varie opzioni per lanciarlo e questo, almeno dal punto di vista pratico e visuale, aiuterebbe molto chi non è proprio addentro alla materia.

Io sto continuando a provare ma sono sempre al punto di partenza, nel senso che se apro un terminale e digito dcfldd --help....mi appare la schermata, se invece lo digito in un lanciatore nel menù....niente di niente, sia usando sudo o gksu. ho provato anche a fare un piccolo script del tipo

#!/bin/bash

sudo -i gnome-terminal &

echo"Digitare dcfldd --help per procedere"

exit

ma niente di niente...sto cercando di trovare una soluzione su questo genere...ma mi sia apre il terminale con l'utente root e non mi appare ciò che ho dato con echo però se digito dcfldd --help, funziona e mi restituisce la schermata....Mi sento davvero un impedito eppure echo credo di averlo usato in modo corretto (o almeno credevo).....Una soluzione del genere se apparisse la dicitura in echo mi andrebbe più che bene.....
Cita messaggio
Grazie da:
Nel lanciatore del menù, oltre al comando dcfldd --help hai anche indicato che deve essere avviato da terminale (dovrebbe esserci una casella da spuntare)?

Per lo script, perchè usi il sudo?
Non basta un
Codice:
gnome-terminal -x dcfldd --help
Il sentimento più forte e più antico dell'animo umano è la paura, e la paura più grande è quella dell'ignoto.
Howard Phillips Lovecraft - L'Orrore Soprannaturale nella Letteratura
Cita messaggio
Grazie da:
(24-02-2015,14:42 )mk66 Ha scritto: Nel lanciatore del menù, oltre al comando dcfldd --help hai anche indicato che deve essere avviato da terminale (dovrebbe esserci una casella da spuntare)?

Per lo script, perchè usi il sudo?
Non basta un
Codice:
gnome-terminal -x dcfldd --help

grazie mille anche a te! allora, ho provato il comando da te suggerito e......nulla...il terminale si apre per un attimo e poi sparisce...ho provato a mettere sudo -i perchè alla fine pensavo che fosse una questione di permessi. Con quella specie di script che ho fatto almeno mi apre il terminale e se digito dcfldd --help me lo fa partire, ecco perchè avevo inserito echo "Digitare dcfldd --help per proseguire" ma il risultato di echo non mi appare nel terminale....insomma se aggiusto una cosa ne scompare un'altra...e dire che quelle poche volte che ho dovuto usare echo il risultato era visualizzabile......se ci riuscissi ora a far visualizzare quella riga informativa per procedere mi sarebbe sufficiente così....spero di risolvere ma al momento mi vedo perso....e impedito....grazie ancora comunque!
Cita messaggio
Grazie da:
metti lo spazio tra echo e la frase da visualizzare Smile
(leggo sopra nello script che non c'è lo spazio)

hai provato con uno script simile a questo?
Codice:
#!/bin/sh
xterm -e dcfldd --help
sleep 60
exit
Il sentimento più forte e più antico dell'animo umano è la paura, e la paura più grande è quella dell'ignoto.
Cita messaggio
Grazie da:
(24-02-2015,15:04 )mk66 Ha scritto: metti lo spazio tra echo e la frase da visualizzare Smile
(leggo sopra nello script che non c'è lo spazio)

hai provato con uno script simile a questo?

Codice:
#!/bin/sh
xterm -e dcfldd --help
sleep 60
exit

Grazie mille! in effetti dello spazio non me ne ero accorto, ho corretto ed ora mostra la dicitura. Ho provato uno script come mi hai suggerito tu, il risultato è che il terminale si apre, la dicitura esce, digito dcfldd --help e........nulla, passato il tempo dello sleep impostato credo, il terminale si chiude.....

ho fatto una prova usando gksu e lanciandolo da root parte....sto impazzendo......e non riesco a capire cosa diavolo manca....sono convinto che siamo vicinissimi...a meno che non c'è qualcosa che non va nella mia ubuntu 12.04.lts
Cita messaggio
Grazie da:
strano: il mio script dovrebbe visualizzare a terminale il risultato del comando, visualizzandolo per 60 secondi prima di chiudere (non dovrebbe nemmeno far digitare nulla...) Undecided

se sostituisci la riga con questa: xterm -e "/usr/bin/dcfldd --help" cambia qualcosa?
(assicurati però che sia corretto il percorso del comando, altrimenti sostituisci a quanto scritto)
Cita messaggio
Grazie da:
(24-02-2015,15:50 )mk66 Ha scritto: strano: il mio script dovrebbe visualizzare a terminale il risultato del comando, visualizzandolo per 60 secondi prima di chiudere (non dovrebbe nemmeno far digitare nulla...) Undecided

se sostituisci la riga con questa: xterm -e "/usr/bin/dcfldd --help" cambia qualcosa?
(assicurati però che sia corretto il percorso del comando, altrimenti sostituisci a quanto scritto)

si il percorso è quello ma anche sostituendo esce il risultato di echo a video e il terminale è fisso e poi si chiude...anche se digiti dcfldd --help o --h....nulla...

p.s....devo essere sincero, nel pèieno della disperazione e dell'esaurimento, ho sbirciato da una distro forense che ha un mio compagno....là sembra essere lanciato con lxterminal -e 'dlaunch"/usr/bin/dcfldd --help"'......non so....questo dlaunch mi ha spiazzato...anche perchè noi non siamo a quei livelli ci mancherebbe...però sarebbe importante per il lavoro complessivo riuscire a dare una organizzazione a questi pochi strumenti da utilizzare.......in ubuntu ho provato a fare locate dlaunch ma nessun risultato........

grazie ancora, spero di non romperti eccessivamente le scatole e, nel caso, me ne scuso...ora mi farò un caffè e una sigaretta e provo a schiarirmi le idee.....quelle poche e ben confuse che ho Disperato Disperato Disperato
Cita messaggio
Grazie da:
Undecided
lxterminal è il terminale di Lxde, quindi non cambia niente rispetto a ciascun altro terminale...
dlaunch mi lascia un po' spiazzato: non lo conosco proprio e non trovo nemmeno indicazioni... anzi mi pare che nella mia xubuntu non esista nemmeno un comando simile: ho cercato pure in synaptic se dava qualche indicazione ma nulla...  Undecided

temo proprio di dovermi arrendere... Mi arrendo Huh
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)