Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] problemi lentezza win 10
ciao a tutti,
stamattina ho avuto problemi con win 10. Dopo aver acceso il pc e lavoarto un paio d'ore, ho cliccato su esplora file, ma non si apriva, ho cliccato una seconda volta pensando di non aver cliccato bene ma niente non si apriva. Dopo un paio di minuti si sono aperte 2 finestre di esplora file.
Ho provato ad aprire gestione attività ma anche li non succedeva nulla fino a quando si sono aperte 4 finestre contemporaneamente. Ho avuto problemi anche nel chiudere queste finestre nonostante la cpu e memoria erano nella norma.
Stesso discorso per excel e word.
Una volta chiuso tutto ho provato un riavvio, ma ha impiegato diversi minuti prima di riavviare e comunque era uguale a prima. Inoltre se lo arrsto, prima che la lucina si spenga passa almeno 1 minuto se non di più. Anche cliccando su start la finestra non si apre, anche qui se ci impiega almeno 1 minuto per aprirsi.
Ho tentato di far partire una iso di win 10 nella versione 1709 (avevo questa già fatta) per tentare di ripristinare l'avvio, ma non riesco a far partire il dvd. A volte riesco ad entrare con F8 nella finestra di selezione per far partire da cdrom, ma cliccando sopra cdrom non succede niente e il pc si riavvia con il so. Altre volte è impossibile entrare con F8, non prende il comando, ho provato anche con un altra tastiera ma niente da fare. Il pc è nella versione 1803 build 17134.228
Spero possiate aiutarmi senza dover ricaricare l'immagine....
grazie a tutti

Ho notato ora una cosa:  accendendo il pc, nella schermata di avvio alla voce momoria mi dice Unganged mode. può essere questo il problema? e come posso risolverlo?

La situazione è peggiorata ho quindi deciso di caricare l'immagine della versione 1709 che avevo creato ma non è stato possibile caricarla, dopo 3 ore era ancora a metà strada quando di solito in 30 minuti al max riesco a caricare l'immagine, quindi ho spento tutto ed ora vedrò di fare un'installazione pulita.
Prima però ho controllato il disco con i tool di diagnostica del produttore e sia lo SMART che l'analisi approfondita non hanno rilevato problemi.
Ho voluto vedere con Gparted com'era la situazione delle partizioni e mi sono trovato una partizione da 1MB non allocata che non avevo prima. Ho provato a cancellarla ma non è possibile cancellarla, sapete dirmi come fare? allego immagine:

Inoltre vorrei chiedervi se devo modificare la prima partizone della foto, sempre non allocata, quella da 57.56 Gb, in NTFS che è quella destinata al SO

Grazie

P.S. inoltre c'è anche la partizione da 450 Mb che non so cosa sia....
Cita messaggio
Grazie da:
Con un gestore di partizioni come gparted (da boot ed in ultima versione) dovresti fare tutto; lo spazietto da 1MB non è una partizone ma spazio non allocato, dovrebbe bastare allargare la partizione adiacente. La partizione da 450MB potrebbe essere quella di boot creata automaticamente da Windows 10 all'installazione. Si può evitare di crearla partizionando per intero l'HDD in modo da ricoprirne tutto lo spazio, per esempio una partizione primaria attiva da circa 100 GB a inizio disco (la parte sinistra).
Per quanto riguarda la lentezza potrebbe essere colpa della RAM (un banco difettoso per esempio);
potrebbe essere un problema di alimentazione;
potrebbe persino essere un problema di pulizia (troppa polvere all'interno);
perdi meno tempo se salvi i dati che ti servono, riformatti il disco e rifai totalmente le partizioni, così il partizionamento è completamente sbagliato.
Suggerisco tabella ms-dos, una partizione primaria attiva da 128 GiB a inizio disco per sistema op. e programmi, il resto per datio e/o backup (altre 1-2 partizioni primarie, con un disco così piccolo inutile andare oltre)

P.S.
Se il computer è vecchiotto suggerisoco di tornare a Windows 7, Windows 10 ormai è diventato un elefante a forza di aggiungere funzioni spesso di dubbia utilità.
Il mio blog: ZEROZEROCENT.BLOGSPOT.COM
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
Grazie da:
ciao BAT grazie!
purtroppo non posso tornare a 7, ero partito da XP poi aggiornato a 8 e infine a 10...... dovrei comprare una licenza di 7, anzi 2, perchè anche il portatile da dove scrivo ha 10.

Ecco si, infatti volevo formattare il disco e poi partizionare di nuovo una per il SO e l'altra per i dati, ma non so come fare... ho a disposizione il minixp che tempo fa lessi in un tuo post e lo scaricai quando mi facesti fare una formattazione a basso livello. devo rifare quella?

per quanto riguarda le ram le ho provate una alla volta e non mi hanno dato problemi, quindi presumo siano a posto.
La pulizia dalla polvere la faccio mediamente ogni 2-3 mesi.
L'alimentazione non saprei come controllarla....
Aggiornamento: non riuscivo più a trovare le guide del prof. Cantaro dove spiegava come eliminare le varie partizioni. alla fine le ho trovate ed ora ho tutto il disco in un'unica partizione non allocata!! (cosa farei se non ci fosse questo sito e questo forum!!)
Ora faccio le due partizioni come mi hai suggerito e poi cosa faccio? meglio fare un'installazione pulita (ho già il media creatio tool con la versione 1803) o credi che posso usare l'ultima immagine che avevo creato? ancora con la versione 1709.
grazie
Cita messaggio
Grazie da:
Io fossi in te farei un'installazione pulita, ma a questo punto ti conveniva formattare anche l'hard disk come si deve una volta per tutte, ognimodo puoi anche optare per una reinstallazione in Place facendo partire l'eseguibile di Media Creation Tool direttamente dal Desktop, in questo modo puoi scegliere di reinstallare Windows senza perdere programmi e dati.

[Immagine: https://i.imgur.com/zlTVWsL.png]
Non fornisco supporto per XP, lasciatelo andare.......Ha fatto il suo lavoro Confused
Cita messaggio
Grazie da:
ciao rage75, grazie.
Ok faccio una installazione pulita, e formatto prima l'HD, ma come e con che programma lo formatto? e dopo la formattazione devo ricreare le partizioni prima di installare win giusto?
Cita messaggio
Grazie da:
Con gparted cancelli tutte le attuali partizioni (il che non significa che stati riformattando,
le ricrei occupando tutto lo spazio (e ancora non stai formattando);
al momento della reinstallazione PULITA di Windows 10, avendo già la struttura di partizioni, direttamente dall'installer di Windows 10 PRIMA di reinstallare windows ti dà la possibilità di formattare le partizioni esistenti. Se hai avuto cura di occupare tutto lo spazio del disco con le partizioni create da gparted, l'installer di windows non ti creerà neanche l'inutile partizione di boot da 450MB
Cita messaggio
Grazie da:
Pier formattare io uso Dban(formattazione a basso livello), ci mette ore, se devi installare solo Windows non serve creare partizioni,  lo farà lui in automatico al momento della scelta dell hard disk,  eventualmente puoi prima crearti una partizione separata per i dati. Vedi tu.
Non fornisco supporto per XP, lasciatelo andare.......Ha fatto il suo lavoro Confused
Cita messaggio
Grazie da:
grazie BAT e rage75, procedo poi faccio sapere.

Per rage75:
la formattazione a basso livello l'ho fatta circa 4-5 mesi fa tramite miniXP con l'utility che c'è all'interno ma non ricordo il nome.
Cita messaggio
Grazie da:
si chiama LLF (Low level format tool), in teoria non ci sarebbe bisogno di rifarla ma visti i problemi di lentezza forse sarebbe il caso di ripeterla;
dopo rifai le partizioni
Cita messaggio
Grazie da:
ok ragazzi vada per la formattazione a basso livello Smile prima però devo andare a prendere un lettore dvd questo mi ha lasciato.... inserisco il disco, si accende la lucina ma non parte, e a monitor mi dice di inserire il disco.
Ho recuperato un vecchio masterizzatore ma non legge la ISO di win 10, mentre legge il cd dove ho minixp. E' possibile?
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)