Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO]programmi addizionali per PCLinusOS
#1
Ciao a tutti; avrei, per favore, bisogno di scaricare almeno due programmi per il mio Linux. Uno serve per fare funzionare la fenditura che ho nel p.c. che serve per inserire la targhetta della macchina fotografica e l' altro programma da scaricare mi serve per criptare alcune pass di uso non corrente.
Grazie a chi sarà così gentile da provare ad aiutarmi. At
Cita messaggio
Grazie da:
#2
(02-03-2018,12:26 )Sebastian Ha scritto: Ciao a tutti; avrei, per favore, bisogno di scaricare almeno due programmi per il mio Linux. Uno serve per fare funzionare la fenditura che ho nel p.c. che serve per inserire la targhetta della macchina fotografica
la "fenditura" si chiama porta USB, il supporto è standard ed integrato nel sistema operativo (ovviamente con driver di sistema); non esistono programmi che la fanno funzionare. Se non funziona ci sono 3 possibilità:
  1. la porta è rotta: in tal caso non funziona nemmeno su Windows, ma se su Windows funziona non è questo il caso;
  2. la porta è disabilitata nel BIOS/UEFI: è molto improbabile e per verificarlo si fa come al punto precedente oppure entri nel BIOS/UEFI e controlli;
  3. il computer ha un chipset su scheda madre obsleto o non supportato, per esempio un vecchio chipset di marca VIA o nVidia; in tal caso manca il driver nel kernel di sistema; devi verificare marca e modello preciso del chipset e cercare in rete con Google se qualcun altro con lo stesso chipset ha risolto il problema. Con un po' di fortuna il driver c'è e va solo installato con una procedura che trovi con la medesima ricerca.

(02-03-2018,12:26 )Sebastian Ha scritto: l' altro programma da scaricare mi serve per criptare alcune pass di uso non corrente.
con una ricerca con Google si trovano milioni di password manager; resta da vedere se non corri rischi usando metodi di crittografia perché mi risulta che a Cuba l'uso della crittografia sia pesantemente limitato dalla legge, meglio che fai verificare a tua moglie che essendo militare ne sa di più.

A tal proposito non si capisce come mai chiedi qui dentro "come si fa questo e quello" quando gli efficientissimi tecnici militari colleghi della tua consorte possono risolverti i problemi in 5 minuti.
Il mio blog: ZEROZEROCENT.BLOGSPOT.COM
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
Grazie da: Sebastian
#3
Citazione:la "fenditura" si chiama porta USB.....

Forse intende la SD Card Reader, in ogni caso è questione di Driver.
Non fornisco supporto per XP, lasciatelo andare.......Ha fatto il suo lavoro Confused
Cita messaggio
Grazie da: Sebastian
#4
(02-03-2018,15:13 )rage75 Ha scritto:
Citazione:la "fenditura" si chiama porta USB.....

Forse intende la SD Card Reader, in ogni caso è questione di Driver.
giusto!
fortunatamente il discorso è identico: servono i driver. In tal caso essi devono essere forniti dal costruttore.
Rimangono quindi validi gli stessi suggerimenti: serve una ricerca on-line per vedere se qualcuno con lo stesso hardware ha trovato tali driver.
Il mio blog: ZEROZEROCENT.BLOGSPOT.COM
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
Grazie da:
#5
Grazie; la cosa strana è che con W funziona e con Linux nuovo scaricato dal sito no ( però con quello remix che mi mandò dxgiusti FUNZIONAVA perfettamente. Smile )
@ BAT Sembra che ti dia fastidio se posto sul forum; se chiedo sul forum è perchè è appunto un forum per imparare ad usare il p.c. Mi sembra logico o no? Come mi sembra altrettanto logico non dover andare a disturbare qui a Cuba persone che hanno ben altro da fare. Se ti da fastido " leggermi " avvisami che mi cancello immediatamente dal forum. Ho già chiesto scusa per le passate vicende e più di così, purtroppo, non posso fare. Se tu fossi una damigella magari di manderei con interflora ( ? esiste ancora ? ) un mazzo di rose....ma non credo sia il caso. Abz !
Per cortesia BAT è molto gentile e cerca sempre di provare ad aiutarmi però, purtroppo, non conoscendo nulla di informatica faccio fatica a seguirlo.
Da quanto ho capito, cercando da solo, i programmi per Linux sono diversi da quelli di W e quindi senza fare tanti giri di parole e tante ricerche volevo solamente un consiglio ed un nome di un programma da scaricare che vada bene su Linux ( ho postato qui apposta ) per criptare le pass.

Riguardo poi alla SD Card Reader pensavo servisse attivarla su Linux visto che con W7 funziona perfettamente. Nuovamente e senza spiegazioni tecniche, per favore, che cosa devo provare a fare? Se servono dati precisi del mio p.c. fatemi sapere che cosa serve conoscere per potermi aiutare. Grazie e buona notte a tutti. Smile
Cita messaggio
Grazie da:
#6
Intanto magari inizia con il modello del Pc,  è necessario sapere che lettore di Sd Card hai per farlo funzionare, lascio l' onere a chi conosce PclinusOS, io non lo uso.

Magari un:

Codice:
sudo lswh

Da terminale.
Non fornisco supporto per XP, lasciatelo andare.......Ha fatto il suo lavoro Confused
Cita messaggio
Grazie da: Sebastian
#7
(02-03-2018,21:52 )rage75 Ha scritto: Intanto magari inizia con il modello del Pc,

Grazie per rispondermi; il p.c. è un ASUS VivoPC
(02-03-2018,14:22 )BAT Ha scritto: resta da vedere se non corri rischi usando metodi di crittografia perché mi risulta che a Cuba l'uso della crittografia sia pesantemente limitato dalla legge, meglio che fai verificare a tua moglie che essendo militare ne sa di più.
Rispondo al tuo O.T.
Non vi è legiferazione in merito. Esiste solo una orientazione per le coorporazioni statali nei cui p.c. in uso ai dipendenti è vietato nascondere/criptare/etc.etc. cartelle per evitare che nei p.c. STATALI vi siano film, videogames, materiale pornografico etc.etc.

Ovviamente se la PNR ( polizia nazionale rivoluzionaria ) visita la residenza privata di un cittadino cubano con regolare mandato per " registrar " e decide di portare via i p.c. per effettuare o approfondire indagini CREDO che venga chiesta la pass per decodificare cartelle segrete o nascoste. E credo che venga anche immediatamente confessata ....

Mia moglie non si occupa di informatica ( telecomunicaciones y trasmisiones ) ma di ben altre cose. E' comunque certa che se in un disco duro di un p.c. esistono cartelle segrete o nascoste gli addetti hanno il know out per scoprirlo in maniera abbastanza facile ( a detta sua )
Spero di essere stato abbastanza chiaro al riguardo Bat.
Cita messaggio
Grazie da:
#8
(02-03-2018,21:10 )Sebastian Ha scritto: Riguardo poi alla SD Card Reader pensavo servisse attivarla su Linux visto che con W7 funziona perfettamente.
Significa che non è rotta;
Devi PRIMA provare se funziona su Linux e POI, se non funziona, risolvere il problema

(02-03-2018,21:10 )Sebastian Ha scritto: Nuovamente e senza spiegazioni tecniche, per favore, che cosa devo provare a fare?
I dispositivi fisici dei computer possono funzionare perché ci sono componenti software incorporati nel sistema operativo chiamati DRIVER DI PERIFERICA. Essi sono già incorporati nel sistema operativo e, quando non lo sono, devono essere installati a parte dall'utente. Quello che devi fare già te l'ho detto: devi cercare on-line se qualche utente con un computer identico al tuo ha avuto lo stesso problema, perché i driver dipendono dall'hardware specifico, non si possono installare a caso. Nota che "computer identico" NON SIGNIFICA "Asus VivoPC" devi indicare con precisione il modello (vedi punto sotto).

(02-03-2018,21:10 )Sebastian Ha scritto: Se servono dati precisi del mio p.c. fatemi sapere che cosa serve conoscere per potermi aiutare.
Marca (Asus) e tipo (VivoPC) non sono sufficienti, serve come minimo il codice del modello (normalmente si trova su un'etichetta sul fondo del computer). Le singole componenti si possono identificare con software specifici. Ti conviene usare Windows 7 ed installare un tool chiamato Speccy che rileva ed identifica con precisione l'hardware.
Il mio blog: ZEROZEROCENT.BLOGSPOT.COM
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
Grazie da:
#9
Ciao
Il sudo non c è in pclinuxos.
Da terminale dai
Codice:
inxi -F
per vedere il tuo hardware
poi prova a dare anche
Codice:
lsusb


e posta il risultato utilizzando il tag codice
.png   Schermata a 2018-03-03 08-58-20.png (Dimensione: 2,88 KB / Download: 38)

verifica anche che siano installati i pacchetti exfat-utils e fuse-exfat se non lo sono installali riavvia e verifica il funzionamento.
La vita è come uno specchio:ti sorride se la guardi sorridendo.
Un giorno senza rischio è non vissuto.....

PCLinuxOS Mate - Manjaro Mate/Xfce - Uplos32 Mate/Trinity - Kali Linux Mate64
Cita messaggio
Grazie da:
#10
in synaptic trovi >>> KeePassX
non chiedermi come funziona, mai usato e non rientra nelle mie intenzioni. sul web trovi molte info.

il mio vede e legge le schede senza problemi, forse dipende dal kernel che hai installato, magari non rileva il tuo hardware. puoi se vuoi fare una prova, da synaptic, cerca >>> kernel- , installa kernel-4.15.7-pclos1, senza rimuovere nulla. riavvia e verifica che sia quello da usare ( nella pagina del grub, vedi e ti sposti eventualmente con le freccette su/giu ). il primo avvio impiegherà un po di tempo in più ( solo il primo avvio ). avviato prova con la tua card se viene rilevata. in caso di problemi, puoi sempre riavviare con il tuo kernel precedente. prima di fare queste operazioni, aggiorna il sistema.
Cita messaggio
Grazie da: Sebastian


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)