SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] punto di mount
Buonasera a tutti
Ho un problema con il mio sistema operativo, una variazione, diciamo cosi, di Ubuntu, ovvero EASY PEASY
Quando lo avvio arriva fino a questo punto poi si blocca

Qualcuno sa dirmi come sistemare il punto di mount senza dover reinstallare tutto?
Anche se era da un sacco di tempo che mi appariva questa scritta ma bastava aspettare e si caricava regolarmente, due giorni fa ho aperto Mozilla Thunderbird, si e riavviato all-improvviso e da allora arriva fino a quel punto e poi non si muove, non so se l-apertura di Thunderbird si stata solo una coincidenza o abbia influito, so solo che da allora non parte.
Grazie in anticipo per le risposte.
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao
Se premi S non succede niente?
Potrebbe essere la swap ad avere problemi.
            La vita è come uno specchio:ti sorride se la guardi sorridendo.
                                                    Un giorno senza rischio è non vissuto.....                  
PCLinuxOS Mate - Manjaro Mate/Xfce
Cita messaggio
Grazie da: Massimo1968 , Massimo1968
Devi avviare una live e da lì, aprendo un terminale dài
Codice:
sudo blkid
e posta il risultato.
Poi devi entrare nella partizione di easypeasy, aprire il file /etc/fstab e postarne il contenuto.
Confrontando quello che posterai si può stabilire la causa del problema.
Cita messaggio
Grazie da: Massimo1968
Grazie D-BARTO non lo so, ora sto usando un pc portatile e non sono a casa per provare, so solo che premendo S o M come dice di fare non succede nulla, quando vado a casa provo e poi ti dico.
Grazie anche a te andrea111 come detto sopra non sono a casa e non posso provare, quando torno provo e posto tutto.
At
Buonasera
Allora sono tornato a casa e ho provato i vostri consigli, D-BARTO e andrea111
Premendo S, D-BARTO, non succede nulla, va via la scritta sotto, continuano a lampeggiare i puntini rossi e bianchi, ma non si muove.

ANDREA111 ho fatto come hai detto e qua sotto vedi i risultati:
questo dopo aver dato da terminale Codice:
sudo blkid

questo il aprire il file /etc/fstab anche se io ho trovato il file fastad spero sia lo stesso

un altro fastab, come si vede dall'allegato non si apriva

invece la cartella fastab era vuota

Solo una cosa, non mi faceva entrare nemmeno con delle Live, ne ho provate diverse ma nulla, mi si bloccava all'inizio o a metà caricamento senza mai arrivare alla fine, nemmeno con Lubuntu, presente in un altra partizione dello stesso HD partiva.
Poi, ho provato a caricare Windows XP, presente sempre nello stesso HD in un altra partizione, ed è partito, ho cercato il modo di entrare da li ma si sa che non è possibile dato che Linux su Windows non si vede, poi chiuso Windows, riavviato e magicamente si e sbloccato e si e caricato Easy Peasy, così ho proceduto a fare i controlli che mi avete suggerito e vedete sopra i risultati.
Ma non mi spiego come mai le Live non partivano ma e partito Windows XP e ha sbloccato tutto.
Intanto grazie
Cita messaggio
Grazie da:
Come puoi vedere in /etc/fstab è dichiarata una swap (che il sistema cerca) ma non la trova perché sda5 (dove c'era la swap) è stata cancellata (come si vede da blkid).
Puoi fare in due modi:
1) ricrei la swap e modifichi di conseguenza /etc/fstab
2) modifichi la riga dello fstab attuale relativa alla swap: all'inizio riga ci metti un "#" (cancelletto).
Cita messaggio
Grazie da: Massimo1968 , Massimo1968
Grazie ANDREA111
Considerando che questo è il mio HD:

Quale sarebbe il modo meno complicato di agire secondo te?
Se devo scrivere qualcosa, dove devo scrivere e cosa devo scrivere?
Una curiosità dici che sia stato un caso che tutto si è bloccato quando ho aperto Mozilla Thunderbird?
Grazie ancora
Cita messaggio
Grazie da:
cat /etc/fstab
che ti dico come modificarlo.

Citazione: Una curiosità dici che sia stato un caso che tutto si è bloccato quando ho aperto Mozilla Thunderbird?
Sì, direi che è soltanto un caso.
Quanta RAM hai?
Cita messaggio
Grazie
Eccoti il risultato:

Di RAM ne avrò un paio di giga, circa, con precisione non lo so perchè non tutti sembrano funzionare.
Si lo so ho un pc che è un disastro, Che schemo ma finche va Smile
Grazie di tutto.
Cita messaggio
Grazie da:
Ti avevo chiesto di postare
Codice:
cat /etc/fstab

Aperto il terminale e dato il comando qui sopra devi fare copia di quanto appare nel terminale e incollare qui.

Le istantanee si usano solo quando non esiste altro modo per postare.
Per postare usi l'icona con il simbolo "<>" che trovi sopra la finestra in cui scrivi l'intervento, nella finestra appariranno due delimitatori (code)(code) (ma con le parentesi quadre) in mezzo ai due incolli quello che devi postare.
Cita messaggio
Grazie Andrea111 spero intenda così:
Codice:
massimo@massimo-PEASY:~$ cat /etc/fstab
# /etc/fstab: static file system information.
#
# Use 'blkid' to print the universally unique identifier for a
# device; this may be used with UUID= as a more robust way to name devices
# that works even if disks are added and removed. See fstab(5).
#
# <file system> <mount point>   <type>  <options>       <dump>  <pass>
proc            /proc           proc    nodev,noexec,nosuid 0       0
# / was on /dev/sda1 during installation
UUID=8ab09e81-9346-47a5-aacd-6fd805a9da2a /               ext4    errors=remount-ro 0       1
# swap was on /dev/sda5 during installation
UUID=34d2e861-1016-49ac-9421-cf81c50469f6 none swap sw 0 0
/dev/fd0        /media/floppy0  auto    rw,user,noauto,exec,utf8 0       0
massimo@massimo-PEASY:~$
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: