Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] quale EasyBCD per Windows Xp ?
Devo ripristinare l' MBR perchè Windows Xp ha tolto il bootloader di Windows 7 (ora non più visto all'avvio)
Ho provato ad installare EasyBCD sul sistema "vergine" di Windows Xp ma non è stato possibile (errore Net.Frameworks)
Devo capire se EasyBCD si può installare su Windows Xp oppure no se devo installare Net.Frameworks (e quale versione)
GRAZIE

oppure se esistono altri software alternativi a EasyBCD compatibili per Windows Xp
Cita messaggio
Grazie da:
Prova intanto a far avviare Windows 7 usando il super grub disk
http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=69 e poi da lì ad usare Easy bdc.

Quando qualche volta ho visitato il sito di EasyBdc non mi pare d'averne visto uno apposta per XP ma comunque ti conviene darci un'occhiata

Vedi anche:

https://support.microsoft.com/it-it/kb/927392
Marilù
Cita messaggio
Grazie da:
EasyBCD non è per XP , per il semplice motivo che XP non fa uso di bcd come bootloader , ed il loader di xp non è compatibiile con BCD . EasyBcd è di fatto solamete un interfaccia grafica per la gestione semplificata di BCD che è il bootloadr di windows 7-8-10 . BCD supporta il multiboot anche con SO diversi , linux incluso.
Quando si pongono 2 o più versioni windows in dual o multiboot , vanno installate in ordine inziando dalla più vecchia. quando windows lo si pone in dualboot con linux il primo da installare è sempre windows.
Il bootloader dipende sempre e comunque dal SO che lo ha generato (e ne detiene il file di configurazione) , sovrascrivendo quello esistente ,
Cita messaggio
Grazie da:
Grazie, della risposta,
allora eviterò di insistere a installare EasyBCD su Windows Xp
il problema è che dei vari DVD di installazione di windows 7 nessuno mi fa accedere al Ripristino / Prompt
esiste qualche rimedio per non riformattare tutto da zero e installare con la giusta sequenza i Sistemi ?
GRAZIE
Cita messaggio
Grazie da:
Ci vuole il disco di ripristino, ho visto che sul sito di Easybdc lo vendono. Non so se si può scaricare da Microsoft ma anche se c'è è difficile riuscire a trovarlo in quel labirinto ...

Andava fatto subito dopo l'installazione di Windows 7 e lo puoi rifare se ti riesce di avviare 7 con il grub disk

Allegati Anteprime

Marilù
Cita messaggio
Grazie da:
(19-11-2015,13:01 )yak66 Ha scritto: Grazie, della risposta,
allora eviterò di insistere a installare EasyBCD su Windows Xp
il problema è che dei vari DVD di installazione di windows 7 nessuno mi fa accedere al Ripristino / Prompt
esiste qualche rimedio per non riformattare tutto da zero e installare con la giusta sequenza i Sistemi ?
GRAZIE

Il DVD di installazione di seven deve comportarsi come quello di 8. Dopo la prima finestra invece di installa scegli ripristino. Non ricordo se arriva a far scegliere il prompt o fa tutto da solo. Comunque il ripristino lo deve fare altrimenti hai un disco farlocco.
Un'altra carenza è che hai XP col SP2. Devi aggiornare al SP3 altrimenti non sei protetto per niente perchè ti mancano anni di protezioni di sistema.
Cita messaggio
Grazie da:
Qui trovi la guida completa per utilizzare il DVD di Windows 7:

http://www.istitutomajorana.it/index.php...Itemid=191
Cita messaggio
Grazie da:
(19-11-2015,13:01 )yak66 Ha scritto: il problema è che dei vari DVD di installazione di windows 7 nessuno mi fa accedere al Ripristino / Prompt

impossibile!
devi fare il boot come se volessi installare Windows 7, ma poi devi scegliere l'opzione "Ripristina il computer"
segui la procedura guidata e quando arrivi alla schermata che ti ha postapo Marilù scegli l'opzione "Prompt dei comandi"
poi digita in sequenza
bootrec /fixmbr (e premi <INVIO>)
bootrec /fixboot (e premi <INVIO>)
ti riparte Windows 7 dove potrai installare EasyBCD
Il mio blog: ZEROZEROCENT.BLOGSPOT.COM
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
Grazie da:
(19-11-2015,15:51 )Antonio_Cantaro Ha scritto: Qui trovi la guida completa per utilizzare il DVD di Windows 7:
Grazie Professore per la continua assistenza : le guide del sito Majorana sono da sempre il mio riferimento assoluto
(19-11-2015,16:58 )BAT Ha scritto: impossibile!
devi fare il boot come se volessi installare Windows 7, ma poi devi scegliere l'opzione "Ripristina il computer"
segui la procedura guidata e quando arrivi alla schermata che ti ha postapo Marilù scegli l'opzione "Prompt dei comandi"
poi digita in sequenza
bootrec /fixmbr (e premi <INVIO>)
bootrec /fixboot (e premi <INVIO>)
ti riparte Windows 7 dove potrai installare EasyBCD
Istruzioni ineccepibili, io sbagliavo i Cd ... ovvero utilizzavo quelli della versione 32bit convinto che il Sistema fosse a 32bit poi un cd a 64bit è partito per l'installazione (con uno stano ritardo) e ho dato il comando bootrec /fixboot al riavvio ho trovato il GRUB (... ancora, per fortuna) e alla voce Windows 7 è partito Windows 7 e non più Xp
Ho installato successivamente EasyCd e il programmino ha individuato anche Windows Xp, ho seguito la guida e al riavvio, alla selezione (del GRUB) "Windows" sono giunto alla scermata nera del Windows Boot Manager e con i due Sistemi di Windows nella lista

Ma selezionando Windows Xp mi da errore :

"Avvio di Windows non riuscito
File : \NST\ntldr
Stato Oxc000000f
impossibile caricare la voce selezionata. Applicazione danneggiata o mancante"

(non so se con EasyBCD devo indicare Windows Xp su C (dove credo ci sia il bootloader) o su D dove è invece installato il Sistema, ora è Windows Xp a non partire ... Smile
Cita messaggio
Grazie da:
io proverei su D.

Quando ho comprato i miei due portatili ho fatto per ognuno un disco di ripristino + 3 dischi per installare Windows 7.

Giusto l'altro giorno dopo aver combinato l'ennesimo pasticcio col grub sull'Acer ho dovuto ripristinare l'avvio di Windows 7 utilizzando il disco di ripristino, ho provato anche ad inserire il primo dei tre per installare ex novo Windows ci sono varie opzioni (sul disco C, condizioni di fabbrica...) ma non il promt dei comandi (io non l'ho visto, ricontrollerò)
Marilù
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)