Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] ravvivare HD
Buonasera a tutti

Volevo sapere se esiste un modo per "ravvivare" un po un HD di qualche annetto, una volta avevo trovato un articolo in cui si parlava di una "formattazione di basso livello" ma questo su XP, non so se esiste una cosa analoga per Linux.
Grazie a tutti.
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao,
la mia esperienza è che l'unica cosa che da qualche risultato è la deframmentazione.
La formattazione a basso livello serve più che altro per superare alcune tipologie di errore ma non cambia le prestazioni,
Chi sa capire tutto è molto infelice (Maksim Gor'kij)
[Immagine: http://www.istitutomajorana.it/forum2/at...p?aid=7740]
Cita messaggio
Grazie da: Massimo1968 , Massimo1968
E la mia esperienza mi dice che un hard disk di qualche annetto (noi non sappiamo quanti), quando meno te l'aspetti ti lascia "a piedi".
Non utilizzarlo per metterci dei dati importanti, o per lo meno fai una copia di backup su un altro disco.
Ciao
Cita messaggio
Grazie da: Massimo1968
proprio quando meno te l'aspetti .. io ho un disco di 8 anni, un po' rumoroso ma funzionante, ne avevo un altro di 5 che utilizzavo solo per backup, quindi non dentro il pc e mi ha tradito senza preavviso.
Cita messaggio
(14-03-2016,01:15 )Massimo1968 Ha scritto: Volevo sapere se esiste un modo per "ravvivare" un po un HD di qualche annetto, una volta avevo trovato un articolo in cui si parlava di una "formattazione di basso livello" ma questo su XP, non so se esiste una cosa analoga per Linux.

"ravvivare" non si può, non c'è nulla che aumenti le prestazioni fisiche di un HDD;
aumentare la RAM aiuta a non usare lo swap, mantenerlo deframmentato serve a mentenere le prestazioni del sistema.
Formattarlo a basso livello ogni paio di anni può essere d'aiuto per individuare i settori eventualmente difettosi e marcarli perché non siano più usati
Il mio blog: ZEROZEROCENT.BLOGSPOT.COM
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
Grazie a tutti

I dati importanti li ho tutti su Google Drive, quindi al sicuro, gli HD che ho sono moooolto datati e sono conscio che potrebbero mollarmi, ma per quello che ci faccio io, vanno bene, solo speravo potesse esistere il modo di renderli un po maggiormente performanti, ma sembra di no, pazienza.
Grazie lo stesso a tutti.
At
Cita messaggio
Grazie da:
(15-03-2016,01:06 )Massimo1968 Ha scritto: I dati importanti li ho tutti su Google Drive, quindi al sicuro
Mi hai strappato un sorriso Smile
Chi sa capire tutto è molto infelice (Maksim Gor'kij)
[Immagine: http://www.istitutomajorana.it/forum2/at...p?aid=7740]
Cita messaggio
Cool
Cita messaggio
(15-03-2016,09:32 )Blackstar Ha scritto:
(15-03-2016,01:06 )Massimo1968 Ha scritto: I dati importanti li ho tutti su Google Drive, quindi al sicuro
Mi hai strappato un sorriso Smile

Ne sono contento. Wink Tongue
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)