Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] reinstallare windows 10
salve. vorrei reinstallare windows 10 sul portaile, ho scaricato il tool e fatto il backup dei file, ma vorrei qualche consiglio.

1) la partizione di W8 si può cancellare?
2) potrei avere problemi coi driver essendo un portatile?
3) la licenza si riattiva da sola?

grazie.
Cita messaggio
Grazie da:
1. si ma io la conserverei o almeno ne farei un backup
2. si potresti aver problemi con eventuali funzioni speciali (per esempio associate al touch pad)
3. Microsoft dice di si (se hai win10 già attivato sullo stesso portatile)
Il mio blog: ZEROZEROCENT.BLOGSPOT.COM
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
Grazie da: sandro m. , sandro m.
1) La licenza non ha alcun bisogno di essere riattivata , la sua prima attivazione ha carattee permanente ed è archiviata da Microsoft su spazio riservato e protetto in 'OneDriver' , vincolata alla scheda del pc sul quale è stata attivata dopo aver installato il SO.

2) Sempre nello stesso spazio in OneDriver viene archiviata una copia backupe di tutti i tuoi driver e della stessa configurazione utente in uso , nonchè una copia autentica della vecchia licenza sulla quale è stato fatto l' upgrade a windows 10 .

3) qualunque successiva reinstallazione porta anchee al ripristino e reinstallazione da OneDriver sia dei driver che della configurazione utente.
Qui non penso proprio vi siano problemi , l' avrò reinstallato da zero almeno 100 volte. Può unicamente risultare necessario un ultriore riavvio del SO poiche al primo riavvio postinstall il servizio OneDriver potrebbe essere inaccessibile .

4) Per chi ancora non lo sapesse , è attualmente possibile reinstallare la precedente licenza , indipendentemente da quanto tempo sia trascorso da quando è stato effettuato l' upgrade , e lo sarà per tutto iil tempo in cui permane valida l' offerta per il possibie aggiornamento gratuito on line.
Dal momento che cesserà il termine per l' upgrade gratuto , logica vuole che dipenda tutto da che versione liceza acquisterai quindi se upgrade , la vecchia licenza te la scordi , se retail completa essendo una nuova licenza sei chiaramente legittimo proprietario di tutte 2 .
5) Questo lo si dovrebbe sapere . Se nel corso d' uso della vecchia licenza windows 8.1 avevi fatto acquisti di software (gratuito incluso) dallo store on line , aprendo lo store da windows 10 lo si troverà comunque già marcato come acquistato , sarà quindi sufficente reinstallarlo in win10 .
Cita messaggio
Grazie da: sandro m.
molte grazie Franco, soprattutto per la spiegazione sulle licenze, questa discussione la tengo da conto.

@Bat: ho pensato di fare così, ho sfruttato l'opzione "reimposta pc" con l'ulteriore opzione di cancellare i programmi, file e cartelle.
in parole povere si sgombra il pc di tutto quello che non serve, mi sono trovato bene, mi sento anche di consigliarlo, è come reinstallare in pratica. per i driver avevo fatto il backup, ma non è servito, visto che non ho reinstallato da zero.
ora faccio un'immagine di sistema con tutti i programmi e aggiornamenti installati, previa eliminazione degli aggiornamenti indesiderati (guide proposte qui).
comunque, se dovesse capitare di reinstallare, terrò conto di quanto dice Francofait.
Cita messaggio
Grazie da:
Quoto Francofait.
Ho reinstallato di recente Windows 10 su un computer desktop in cui c'era stato un precedente avanzamento da 7 a 10.
É bastato inserire le credenziali dell'account Microsoft e senza indicare product key si è attivata la licenza con "diritto digitale" (senza reinstallare 7 e poi fare di nuovo l'upgrade del os).
Molto probabilmente viene fatto un tracciamento dell'account in abbinata ai tags identificativi dei componenti hardware (processore, scheda grafica etc...). Nel mio caso ho sostituito i dischi fissi (prima SATA) con un upgrade SSD + SATA (un altro).
In caso di reinstallazione di un sistema operativo, suggerisco di creare una partizione Dati separata del os, la guida del prof. Cantaro in proposito è illuminante.
La stessa guida l'ho applicata con due dischi (ssd+sata) in un pc desktop, in un disco metti solo l'os e nell'altro solo i dati.
Cita messaggio
non ho l'account microsoft, però la licenza mi sembra attivata lo stesso, anzi mi dite se è tutto corretto per favore.

dice: prodotto w10 home, stato attivato, ID prodotto ci sono 20 numeri scritti a 5 la volta (gli ultimi 5 sono AAOEM), infine produkt key cisono 15 X e gli ultimi 5 sono numeri.

grazie
Cita messaggio
Grazie da:
se ti dice che è attivata significa che lo è;
queste info dove le prendi?
se le stai leggendo su START>Impostazioni>Sistema>Informazioni su
controlla anche la sezione
START>Impostazioni>Aggiornamento e sicurezza>Attivazione
Cita messaggio
Grazie da:
da impostazioni-attivazione, ora controllo anche in -informazioni su
Cita messaggio
Grazie da:
dovresti già essere a posto, "Informazioni su" non riguarda l'attivazione ma la versione ed il numero di build
Cita messaggio
allora è tutto a posto, c'è qualche informazione in più rispetto a quando ho fatto l'aggiornamento a 10. ritengo che l'installazione pulita sia meglio di ogni cosa, si perdono i driver, è vero, ma ci vogliono 10 minuti per reinstallarli. ho fatto una partizione dati dove ho messo l'immagine di sistema.
come software di protezione ho messo avira free + mostonet con le protezioni al massimo + spywareblaster. ho evitato i soliti spybot e malwarebytes, al massimo metterò emergency kit scanner su penna. voglio puntare molto sui backup come faccio con Linux.
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)