Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] rimozione voce win7 da boot
Buongiorno a tutti, ho un problemino fastidioso anche se non di vitale importanza che mi piacerebbe risolvere. Dunque, ho un dual boot Windows 10/Backbox egregiamente gestito dal grub che mi permette di accedere a tutti e due i sistemi operativi, ma quando accedo a Windows 10 mi ritrovo nel mbr che mi chiede se accedere a win10 o a una precedente installazione di win7 non più esistente(difatti non parte perché manca s.o. e partizione). Il problema è che da msconfig/avvio come sistema predefinito c'è solo Windows 10 é non ho la possibilità di rimuovere la voce di win7, qualcuno può risolvere? Grazie.
Cita messaggio
Grazie da:
iniziamo con dividere la questione. tu hai un dualboot con una distribuzione backbox ( non la conosco ma credo sia simile agli altri dual boot ). quando avvii dieci ti rispedisce sul vecchio dualboot di win. io se il tuo siatema è con avvio da mbr ( quindi no eufi ) opterei per la soluzione più semplice, installa easybcd su dieci, con lui imposta l'avvio solo con una voce ( dieci ), dagli zero secondi come attesa, riavvia e dalla tua distribuzione backbox aggiorna il dualboot.
altra soluzione è quella di riscrivere l'avvio di dieci ma in questo caso dovrai poi reinstallare il dualboot ( lui riscriverà cqancellando quanto trova ). qui una guida per come fare:
http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?ta...uter_12012
Cita messaggio
Grazie da:
Grazie per la risposta, ho già installato Easybdc su win10 e in effetti dopo la rimozione di win7 al riavvio mi parte win10 ma sparisce il grub e quindi niente ubuntu. Backbox é la versione italiana di backtrac basata su ubuntu. Allora ho usato boot repair da usb, ripristinato il grub, torna tutto normale ma purtroppo anche la voce win7.
Cita messaggio
Grazie da:
intendi che hai sempre il doppio boot facendo partire win oppure leggi seven nel grub.
Cita messaggio
Grazie da:
Nel grub vedo ubuntu e win10, con ubuntu di default, ma se voglio accedere a win10 invece di entrare subito mi appare la vecchia schermata nera tipo mbr con la scelta tra win10 e win7 anche se non esiste più.
Cita messaggio
Grazie da:
se dici che con easybcd l'hai rimossa, non dovrebbe più esserci. prova un update-grub. se la rilevi ancora vuol dire che non hai operato bene da easy.
Cita messaggio
Grazie da:
Domani provo e poi faccio sapere, ma comunque con easy win7 era sparito ma con quello anche il grub e partiva diretto all'accensione win10. La reinstallazione del grub ha riportato alla luce win7. Penso che dovrò riparare il boot di Windows con la iso di win 10 e poi rifare il grub con la live di ubuntu.
Cita messaggio
Grazie da:
io farei la nuova partenza da easybcd in modo che parta solo dieci. continuerei per reinstallare il grub. va bene da live oppure molto più semplice con supergrubdisk, avvii la tua, da sistema avviato reinstalli su mbr ed aggiorni.
Cita messaggio
Grazie da:
Ho applicato la sua procedura ma dopo aver fatto partenza con win 10 tramite Easybdc(comunque win7 non era presente), reinstallato il grub e aggiornato, è di nuovo riapparsa la scelta tra win7 e win10 quando nel grub sceglievo l' opzione windows10. Ho poi provato a eliminare il grub e usare il boot di windows tramite Easybdc con impostato Windows10 e Backbox4.5(aggiunto) ed allora fila tutto liscio. Il fatto è che sinceramente il boot di windows è triste rispetto ad un Grub personalizzato con Grub customizer quindi sarà per forza necessario ripristinare il boot di win10 con la procedura del link http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?ta...uter_12012. dopo reinstallo Grub e aggiorno. Mentre le scrivo sto già facendo la procedura descritta e sembra andare tutto liscio, certo che tutto questo lavoro per eliminare una voce di una vecchia installazione! Metto risolto e ringrazio.
Cita messaggio
Grazie da:
ottimo e ricordati, su questo forum in particolare, siamo tra amici e tra amici ci diamo del tu. ciao
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)