Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO]riparazione boot
Buonasera a tutti,
premetto che sono nuovo e ho poca esperienza con linux. Oggi sono riuscito ad installare linux mint 17.3 in dual boot con windows 10 installato in partizione efi. Questa cosa mi ha sorpreso perchè in passato ho provato molte volte a installare linux in dual boot lasciando attivo l'efi (senza ci ero ancora riuscito ma poi non vedevo più windows perchè ha il boot installato sul'efi).Il problema ora è che non vedo il grub e non  mi fa scegliere il sistema operativo da avviare e mi parte automaticamente windows. Vi spiego cosa ho fatto:

subito dopo aver installato mint ho riavviato e mi mi mostrava solo linux (e una voce windows boot manager) come sistema  operativo non riuscendo più ad accedere a windows. Ho avviato mint e ho usato la riparazione consigliata di boot repair. Riavviando di nuovo mi è partito subito windows senza più avere la possibilità di scegliere. Ho provato ad usare easyBCD ma non ha portato a niente. Ho usato super grub disk 2 e sono riuscito ad accedere a mint, ho lanciato da terminale i comandi sudo grub-install /dev/sda e successivamente sudo update-grub ma anche questo tentativo è fallito. Qualcuno potrebbe darmi una mano?
grazie mille
Cita messaggio
Grazie da:
Hai già disabilitato il fast boot da bios e l'ibernazione di win 10? Io ricordo di aver risolto così.
Distro: Ubuntu 16.04 LTS x86_64 -- DE: MATE 1.12.1
Cita messaggio
Grazie da:
Concordo con l'indicazione di ex_machina, però prima proverei solo a disabilitare in win10 l'avvio rapido del medesimo, potrebbe essere sufficiente in base a quello che ho verificato.
Come indicato qui alla voce "Come disabilitare l’avvio rapido su Windows 10?"
Non richiedermi l'amicizia, siamo già amici  Big Grin il mio blog LinuxEasy  Tux

Cita messaggio
Grazie da:
Confermo; basta disabilitare l'avvio rapido di windows 10 e l'opzione ibernazione.
Sto usando Ubuntu e Win 10 in dual boot su disco ssd e fila via come un razzo.
"Le avversità spesso ci piegano ma la ns. forza ci risolleva sempre.

Cita messaggio
Grazie da:
leggo che hai tentato, cercando di installare/aggiornare il grub. con efi si parla di grubefi, attento a non creare confusione.
io dopo i consigli prima indicati, se ancora non riesci proverei con:
bootrepair
avviandolo e lasciando fare a lui. normalmente risolve.
Cita messaggio
Grazie da:
Innanzitutto grazie mille per le risposte. Ho provato a fare tutti i procedimenti che mi avete detto ma ancora niente.
Ho provato a riutilizzare boot repair e il risultato è: 

Procedura di boot riparata.

Si prega di scrivere su un foglio il seguente URL:
http://paste2.org/YEMK2sYa

Nel caso abbiate ancora problemi di boot, 
indicare questo URL a:
boot.repair@gmail.com oppure al tuo forum di supporto preferito.

Ora è possibile riavviare il computer.

I file di boot del [Sistema operativo ora in uso - Linux Mint 17.3 Rosa] sono lontani dall'inizio del disco.
Il tuo BIOS potrebbe non rilevarli. Potrebbe essere utile riprovare dopo la creazione di una partizione /boot (EXT4, >200MB, inizio del disco). 
Ciò può essere effettuato tramite l'uso di strumenti come gParted. 
Quindi seleziona questa partizione utilizzando l'opzione [Partizione /boot separata:] di [Riparazione del boot]. (https://help.ubuntu.com/community/BootPartition)
Se il tuo computer si riavvia automaticamente in Windows, prova a cambiare l'ordine dei dischi di avvio nel tuo BIOS.
Se il vostro BIOS  non consente di cambiare l'ordine di avvio , 
modificare la voce di avvio predefinita del bootloader di Windows.
Per esempio puoi avviare windows, quindi digitare il seguente comando in un prompt dei comandi con
 privilegi amministrativi:
bcdedit /set {bootmgr} path \EFI\ubuntu\shimx64.efi

Nonostante questo messaggio dice chiaramente che probabilmente bisogna creare una altra partizione di boot ho deciso di postarlo perchè durante l'installazione io ho scelto di installare il grub nella  partizione efi (consigliato da una guida che  ho seguito) e prima di combinare pasticci volevo chiedere a gente più esperta.
Grazie mille
Cita messaggio
Grazie da:
è possibile il link dove hai scaricato mint?
Cita messaggio
Grazie da:
Eccolo:

https://www.linuxmint.com/download.php

versione Cinnamon 64 bit
Cita messaggio
Grazie da:
ti ho chiesto il link per essere sicuro non fosse una versione rimasterizzata. ho provato ad installarla e non ho incontrato nessun problema. guarda il video che ho fatto, specialmente nella scelta della partizione boot/efi dove installare l'avvio:
https://www.dropbox.com/s/zgdgnmgvu6iesz...t.mp4?dl=0

la voce windows bootmanager è quella che avvia dieci.
Cita messaggio
Grazie da: esabatad
Ho provato tre volte a reinstallarlo seguendo il video ma completata l'installazione e riavviando il pc mi parte subito windows. Ad essere sincero la schermata che compare anche a lei in cui ti permette di scegliere mi era comparsa dopo la prima installazione ma successivamente io (stupidamente) ho utilizzato boot repair e da quel momento in poi non ho più avuto la possibilità di scelta anche nelle installazione successive.
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)