Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] risoluzione Grub2 da impostare
L' OS in questione è Ubuntu 14.04 plus remix ,
ho da poco installato una scheda video Geforce GTX 750Ti , installato i driver (con aiuto di M1rrOr92 che ringrazio) tutto ok
la risoluzione è a posto tutto funziona bene tranne la risoluzione di Grub2 che risulta essere all 'avvio molto grande , sembra un 800x600 ,
e con risoluzione sgranata , non certo all'altezza della scheda video installata ,
mentre a mio avviso dovrebbe essere almeno 1280x800 o supereriore ,
uso un monitor ASUS VE247H/23.6" LCD Monitor LED Backlight 1920x1080
domanda , come impostare il file grub per evitare quanto sopra ?
ho già provato con Grub Customizer con esito negativo
ho poi provato a modificare il file /etc/default/grub
aggiungendo la stringa GRUB_GFXMODE=1280X800 e a seguire GRUB_GFXPAYLOAD_LINUX=keep e sudo update-grub2 ,
riavvio con risultato negativo ,
devo dire che non sono molto pratico del file grub , quindi rischio di fare dei danni .
Cita messaggio
Grazie da:
Nella plus trovi già installato: StartUp-Manager

http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33

nella seconda scheda (linguetta), cambia la risoluzione in:

4 -Avanzate / Risoluzione del menu Bootloader
Cita messaggio
Grazie da:
ho aperto start che però mi ha dato un errore

ho cmq impostato come da istruzioni provo a riavviare e faccio sapere

NB
nell'inserire l'allegato la finestra del post ha cominciato a lampeggiare
muovendo con il mouse si è interrotto..............
Cita messaggio
Grazie da:
riavviato ma la videata Grub è rimasta tale quale con bassa risoluzione
Cita messaggio
Grazie da:
Ma al principio quando cerca le info per avviarsi tutti i sistemi partono con la risoluzione 800x600, ma io non me ne preocupo in quanto il mio campo di lavoro è dopo, non devo utilizzare il pc in quella fase di assestamento. Ti sembra così importante cambiare la risoluzione dello schermo in quella fase? A me no. Il computer lo utilizzi dopo, se ci fossero disguidi dopo allora si ci sarebbe da agire in qualche modo ma nella fase di caricamento è normale che cambi risoluzione, non me ne occuperei proprio. Ciao
Cita messaggio
Grazie da:
Imposta (prina schermata) la profondità del colore a 24 bit. Lanciando il programma, non fare caso all'errore e continua tranquillamente. Nella seconda schermata prova ad impostare 800x600
Cita messaggio
Grazie da:
(22-11-2014,18:42 )pabform Ha scritto: Ma al principio quando cerca le info per avviarsi tutti i sistemi partono con la risoluzione 800x600, ma io non me ne preocupo in quanto il mio campo di lavoro è dopo, non devo utilizzare il pc in quella fase di assestamento. Ti sembra così importante cambiare la risoluzione dello schermo in quella fase? A me no. Il computer lo utilizzi dopo, se ci fossero disguidi dopo allora si ci sarebbe da agire in qualche modo ma nella fase di caricamento è normale che cambi risoluzione, non me ne occuperei proprio. Ciao

si e vero però prima era tutto a posto con risoluzione ok ,
quindi deve ritornare come prima ,
nel sistemare magari imparo qualcosa su Grub...........
Cita messaggio
Grazie da:
(22-11-2014,18:52 )Antonio_Cantaro Ha scritto: Imposta (prina schermata) la profondità del colore a 24 bit. Lanciando il programma, non fare caso all'errore e continua tranquillamente. Nella seconda schermata prova ad impostare 800x600

mi scusi Prof.
ma non ho capito bene (la scrittura del post è venuta male...)
Cita messaggio
Grazie da:
Imposta (prima schermata) la prfondità del colore a 24 bit. Lanciando il programma, non fare caso all'errore e continua tranquillamente. Nella seconda schermata prova ad impostare 800x600

ho corretto le info del prof
Cita messaggio
Grazie da:
(22-11-2014,19:04 )albertotorc Ha scritto:
(22-11-2014,18:42 )pabform Ha scritto: Ma al principio quando cerca le info per avviarsi tutti i sistemi partono con la risoluzione 800x600, ma io non me ne preocupo in quanto il mio campo di lavoro è dopo, non devo utilizzare il pc in quella fase di assestamento. Ti sembra così importante cambiare la risoluzione dello schermo in quella fase? A me no. Il computer lo utilizzi dopo, se ci fossero disguidi dopo allora si ci sarebbe da agire in qualche modo ma nella fase di caricamento è normale che cambi risoluzione, non me ne occuperei proprio. Ciao

si e vero però prima era tutto a posto con risoluzione ok ,
quindi deve ritornare come prima ,
nel sistemare magari imparo qualcosa su Grub...........

Sei puntiglioso, ma a fin di bene quindi va bene, senz'altro c'è da imparare...Ciao
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)