Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO].sblive maggiore di 4GB ( 13,9 per l'esattezza)
Buongiorno a tutti.
Probabilmente dirò cose arcinote, ma desideravo informarvi che avendo avviato un processo di systemback live del mio 14.04 plus remix, andando via, al ritorno mi sono trovato una .sblive di 13,9GB , in quanto non avevo stupidamente fatto pulizia dei files inutili , che potevano essere trasferiti fuori della live, incluso un file iso di circa 3GB.

Per mia curiosità, ricordandomi un'indicazione di  supertuxkart,ho usato la funzione di systemback che permette di scrivere i files .sblive su pendrive USB (come illustrato al post seguente da esabatad in maniera esaustiva) e pertanto ho formattato una pendrive USB3 da 29GB in ext4 ed ho provato a scriverci sopra la .sblive.
Dopo circa 5 ore ( stimate , io dormivo ) mi sono trovato la pendrive pronta e con questa ho installato l'immagine su un altro PC ed ora è perfettamente funzionante. Così dopo varie esperienze negative con clonezilla, systemback restore, ho trovato il mio sistema sicuro di backup e di trasferimento ( per esempio del mio 14.04 plus remix su un tower al mio laptop con il quale vado in giro)
Grazie per l'attenzione.
PS Post aggiornato per maggiore chiarezza al momento di chiudere con [SOLVED]
Disperato Ubuntu 14.04, PRIMA non per amore ma per tigna, ma dopo 16.04 solo amore Heart
Cita messaggio
Grazie da:
Interessante,sarebbe utile che sia più esaustivo nei vari passaggi ,in dettaglio "ho provato a scriverci sopra la .sblive."
Non richiedermi l'amicizia, siamo già amici  Big Grin il mio blog LinuxEasy  Tux

Cita messaggio
Grazie da:
In Systemback c'è un pulsante apposito per scrivere la .sblive (è un file) su pendrive.
Se arrivo posto la foto.
Il limite dei 4GB è  solo per creare, da .sblive, un file ISO.

edit: ecco l'immagine di Systemback:

Lista operazioni che faccio io (dopo un'accurata pulizia del sistema e un'occhiata a files di grosse dimensioni nella home e relative cartelle):
click sul pulsante Create new
Attesa paziente
La schermata di Systemback ritorna a quella postata
I due elementi (nelle finestre Target e Live Images) devono essere entrambi selezionati (non guardate le scritte perchè io non ho installato la .sblive su Elements)
Il pulsante Write to target, che fino a quel momento era inattivo, si attiva e ti permette di scrivere la .sblive su supporto.

Ripeto: non ho mai provato, io converto SEMPRE la mia .sblive in ISO, perchè è inferiore ai 4GB, ma se qualcuno da riscontro, farebbe una gentilezza per chi ne ha bisogno.
Ciao

ri-edit: leggo solo attentamente ora che il nostro s.moretti ci è riuscito, bene Smile
Cita messaggio
Grazie da: bilodiego
(29-01-2016,12:51 )bilodiego Ha scritto: Interessante,sarebbe utile che sia più esaustivo nei vari passaggi ,in dettaglio "ho provato a scriverci sopra la .sblive."

Perfettamente ragione, non andavo in dettaglio in quanto non sapevo se interessasse.Dicevo "ho provato" in quanto al momento non ero sicuro al 100%.
Esabatad ha illustrato tutto,solo aggiungo la pendrive DEVE avere una sola partizione in ext4.
Il problema di scrivere iso per fare un file è che debbono essere contenute in 4GB. Sistemback invece scrive un file anche di 14GB e forse più, che può essere montato su pendrive e quindi installato di nuovo, come per la procedura di installazione dell'UBUNTU 14.04 plus remix. Tutto questo è chiarito e spiegato molto bene , per chi fosse interessato, su http://www.istitutomajorana.it/index.php...9&Itemid=1
creazione di un live. Unico punto: queste lives sono per installazione, non hanno persistenza, ma molto facili da installare, seguendo le indicazioni, specialmente per le partizioni da preparare PRIMA dell'installazione del file .sblive. Sulla guida all'installazione di UBUNTU 14.04 è estremamente chiaro. Il nuovo di questo post è l'avere verificato che si può fare anche con .sblive da 14GB
Disperato Ubuntu 14.04, PRIMA non per amore ma per tigna, ma dopo 16.04 solo amore Heart
Cita messaggio
Grazie da: esabatad , bilodiego
Grazie per i chiarimenti Smile
Non richiedermi l'amicizia, siamo già amici  Big Grin il mio blog LinuxEasy  Tux

Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)