Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] sdb1 vuota ?
Ieri sera, dopo cena, al riavvio del pc ho incontrato una sgraditissima sorpresa, sorpresa da farmi ricrescere i capelli. Ho trovato la partizione del 2° disco, la sdb1 completamente vuota, o almeno così sembrerebbe. Quella partizione fino a ieri pomeriggio conteneva tutti i miei dati. I SO. Linux che utilizzo risiedono invece tutti nel primo disco (sda)
La partizione, solitamente, all'avvio di uno qualsiasi dei 3 SO. installati, viene montata automaticamente tramite i parametri contenuti nel file /etc/fstab. Dopo l'inconveniente riscontrato, ho provato a montarla manualmente, ma mi risulta vuota, eppure non lo è; infatti GParted mi dice che è occupata per 995,23 MB.
Ho riprovato questa mattina a rimontarla da root, ma la risposta è sempre la stessa:
Codice:
# ls -l /home/piero/mont
totale 0
[root@localhost ~]# umount /home/piero/mont
[root@localhost ~]# mount /dev/sdb1 /home/piero/mont
[root@localhost ~]# ls -l /home/piero/mont
totale 0
Io sono sicuro che di non aver svolto alcuna attività di danneggiamento di detta partizione e vorrei trovare la strada per recuperare tutto, così come l'ho lasciato ieri pomeriggio. Esiste una qualche remota possibilità?
Io, purtroppo non lo so.
Spero tanto che qualcuno mi possa aiutare.
Per favore
Ciao,
Piero
Cita messaggio
Grazie da:
Intanto prova in modalità. vediamo se si riesce ad entrarci.
Cita messaggio
Grazie da:
(27-06-2015,08:21 )Antonio_Cantaro Ha scritto: Intanto prova in modalità. vediamo se si riesce ad entrarci.
Scusami se non ho capito, vuoi dire da GParted ?
Ciao,
Piero
Cita messaggio
Grazie da:
credo che il prof intenda > modalità live <
se riesci cattura una schermata da gparted di quel disco e postala
Cita messaggio
Grazie da:
(27-06-2015,09:23 )dxgiusti Ha scritto: se riesci cattura una schermata da gparted di quel disco e postala

Spero di avere capito. la schermata a cui ti riferivi è quella allegata?

Allegati Anteprime

Ciao,
Piero
Cita messaggio
Grazie da:
l'immagine dice che il tuo disco ha una partizione da 50 e+ gb completamente vuota ( i 995 mb sono meno del 2%, è lo spazio che il file system si riserva ) + quasi cento gb non allocati. praticamente non hai più nulla.......
guarda
è sempre stato partizionato in quel modo il tuo disco?
Cita messaggio
Grazie da:
(27-06-2015,14:00 )dxgiusti Ha scritto: l'immagine dice che il tuo disco ha una partizione da 50 e+ gb completamente vuota ( i 995 mb sono meno del 2%, è lo spazio che il file system si riserva ) + quasi cento gb non allocati. praticamente non hai più nulla.......
Mannaggia, è vero. Non ci avevo fatto caso.

dxgiusti Ha scritto:è sempre stato partizionato in quel modo il tuo disco?
Si. L'ultima schermata di GParted stampata risale al 23-nov-2014. Allora sdb1 aveva sempre la stessa estensione di 50,68 GB, e risultava utilizzato per 17,59 GB.

Non riesco a capire cosa sia successo con lo spegnimento del pxc, ieri pomeriggio, fatto normalmente, come ogni volta. Sono però più che sicuro che i dati dentro ci sono tutti. Si tratta ora di farmi capire se e come poterli recuperare.
Ciao,
Piero
Cita messaggio
Grazie da:
Da una live cd o pendrive puoi recuperare i tuoi dati. Tongue
Pace e Serenità a tutti voi per un mondo migliore Tongue  Heart
Cita messaggio
Grazie da:
... ti abbiamo risposto anche QUI Tongue
Cita messaggio
Grazie da:
(27-06-2015,16:10 )max deal Ha scritto: Da una live cd o pendrive puoi recuperare i tuoi dati. Tongue
Si, ma con quale strumento software? Ho provato con GParted live, ma dopo che è partito con l'analisi del disco, non mi ha più fornito informazioni, nemmeno sul progress dell'analisi stessa. Quindi non mi fido.

@ maxbigsi:
Si, è vero e chiedo scusa a tutti, ma per ora vorrei chiedere aiuto a tutto il mondo se tutto il mondo mi potesse aiutare.

Da ora in avanti, mi attengo esclusivamente ai consigli che vorrete cortesemente  indicarmi.
Sleepy
Ciao,
Piero
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)