Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] sfondo grub
Question 
Salve,
vorrei sapere la procedura per cambiare lo sfondo della schermata di grub...ho ubuntu 14.04 plus remix. Grazie
Cita messaggio
Grazie da:
Guarda qui
http://www.istitutomajorana.it/forum2/Th...-ufficiali
Cita messaggio
Grazie da:
Grazie ma proprio non riesco...fa niente.
Cita messaggio
Grazie da:
Cambiare lo sfondo è abbastanza semplice ma lo devi fare da amministratore. Dai nel terminale 

Codice:
gksu nautilus
scegli un'immagine che ti piace e copiala in /boot/grub. Una volta fatto chiudi nautilus e aggiorna il grub con 

Codice:
sudo update-grub

Al riavvio avrai il tuo sfondo di grub.
Cita messaggio
Grazie da: Pier Giulio
Io possiedo la xubuntu 14.04 plus 3 remix e ho verificato che per poter modificare lo sfondo il file va rinominato
in 1exsplash-image.png e non un nome qualsiasi.
Quindi tu copi sulla scrivania l'immagine  (deve avere l'estenzione .png) che vuoi come sfondo, la rinomini in 1exsplash-image.png

e poi esegui il comando
Codice:
sudo cp ~/Scrivania/1exsplash-image.png /boot/grub

e poi
Codice:
sudo update-grub
provato adesso su xubuntu 14.04 plus 3 remix funziona.

per le ubuntu e derivate ufficiali la guida è ok
La vita è come uno specchio:ti sorride se la guardi sorridendo.
Cita messaggio
Grazie da: Pier Giulio
nel modo che descrivo nell'how to, con installazioni standard, il file può avere qualsiasi nome. La guida l'ho testata come indicato nel titolo con ubuntu e derivate ufficiali, anche perchè mai avuto remix e non so nemmeno come sono costruite.

comunque se le remix non hanno temi grub personalizzati, va bene la guida, e il nome dell'immagine non c'entra niente, la cosa che hai fatto tu, D-BARTO , non cambia la sostanza, come dicevo il nome dell'immagine di sfondo non ha rilevanza se non ci sono temi grafici personalizzati di grub che hanno l'immagine in una cartella apposita e in un percorso apposito da creare , che su ubuntu non cè di default e cioè /boot/grub/themes.

non so da dove hai preso quell'informazione, ma secondo me senza temi grafici di grub appositamente creati non ha fondamento
Personalizzare Grub

Nu se peu sciuscià e sciurbì

Cita messaggio
Grazie da:
Ok hai ragione tu tuxino ho provato adesso su xubuntu 16.04 ufficiale e la cosa funziona con la guida da te fatta.
come hai giustamente ribadito la GUIDA SERVE SOLO PER UBUNTU E DERIVATE UFFICIALI.
Se hai una remix nel caso specifico la mia è la xubuntu 14.04 plu3 remix la cosa non funziona.
ma occorre fare come da me descritto.
Chiedo scusa Sleepy Sleepy Sleepy correggo anche il post sopra.
La vita è come uno specchio:ti sorride se la guardi sorridendo.
Cita messaggio
Grazie da:
Aggiungo per completezza che la guida di tuxino funziona anche sulle remix non ufficiali,purchè non abbiano  installato il pacchetto splash-image.deb , appunto come la mia remix di xubuntu, che predispone di default il tema dello sfondo per il grub,in verità  difficile che manchi  su  una remix,è un valore aggiunto che lo abbia piuttosto che presentare un triste grub nero, senza considerare che gran parte degli utenti se lo terrebbe così non  conoscendo o non  avendo dimestichezza con queste procedure.Giusto solo per interesse informatico ,aprendo il file grub.cfg nella cartella /boot/grub/, è chiarito il perchè non si può cambiare il nome della immagine dello sfondo del grub nelle remix, cita all'inizio:
"
# DO NOT EDIT THIS FILE
#
# It is automatically generated by grub-mkconfig using templates
# from /etc/grub.d and settings from /etc/default/grub"

va da sè che è tutto predisposto  e settato fin dall'origine e che il nome  dell'immagine deve rimanere tale altrimenti non trovandolo non caricherebbe nessuna immagine.
Insomma come già fatto notare da tuxino.
Barto cmq la tua osservazione nello specifico alla richiesta di Piergiuglio è perfettamente giusta Smile
Non richiedermi l'amicizia, siamo già amici  Big Grin il mio blog LinuxEasy  Tux

Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)