Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO]spazio su partizione HD di avvio saturo
Buongiorno,ho l'HD del pc fisso partizionato (vedi allegato) .La prima partizione di avvio risulta piena,ieri dopo un aggiornamento di W10 (che uso poco) mi è comparso l'avviso disco pieno o qualcosa di simile.Ho cercato di aumentare tale spazio dopo aver ristretto quello di W10 con Gparted ma mi dà errore quando cerco di fargli assorbire lo spazio non allocato che si è creato.Per cui rimesso tutto come prima. Premetto anche che  ho usato la riparazione del boot.Il computer si avvia normalmente in tutte le sue partizioni a mia scelta.Vorrei solo sapere come ha fatto a riempirsi,(dovrebbe essere una parte quasi intoccabile o no ) ? Cosa posso fare. Grazie,CR.

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Grazie da:
Guarda questo intervento di BAT se può chiarire i tuoi dubbi, ciao
Cita messaggio
Grazie da:
A partire da Windows 8 la partizione di sistema (quella da 100 MB sul tuo disco) dovrebbe avere una dimensione di 350 MB (arrotondiamo a 400 per sicurezza); però prima di allargarla devi ripulire Windows dai file inutili
fai una prima passata con Ccleaner,
riavvia,
poi pulisci a fondo Windows seguendo questa guida
https://zerozerocent.blogspot.com/2017/04/pulizia-disco-profonda-di-windows-eliminare-file-inutili-vecchie-installazioni.html
riavvia ancora
a questo punto prova a restirngere la partizione di Windows e ad allargare quella di sistema

L'alternativa è l'eliminazione di quella partizioncina piccola, l'allargamento completo della partizione di Windows (che non partirà), poi devi impostare la partizione di Windows (hai Win7 vedo...) come primaria attiva e ricostruire il boot (in alternativa cancelli le prime 2 partizioni -sistem+boot, ne fai una sola primaria attiva e reinstalli totalmente)
Il mio blog: ZEROZEROCENT.BLOGSPOT.COM
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
Grazie da:
grazie Esabatad,ma la procedura da Te proposta per me è troppo difficile.Credo di avere bisogno di Bat.Ho cercato di mettere in pratica quello che mi hai detto.Però prima ho cancellato le cartelle della partizione di avvio ancora sui 100 M.Parlo di W10 non so perchè non mi si corregge con etichetta W7, che era prima.Spento riacceso tutto funziona a scelta, w10 o linux partizione di avvio con spazio libero 70 Mib.Potevo lasciare così ma ho voluto seguire il consiglio di Bat.Ristretto W10 e ampliato partizione di avvio.Le due partizioni con Linux si avviano normalmente, W10 no.Compare una schermata che dice un dispositivo necessario non è connesso o inaccessibile errore 0*0000225.Cosa posso fare?Ho provato con boot repair da linux mint ma senza risultato,il dischetto di w10 non l'ho,passato da w7 a w10 direttamente.

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Grazie da:
scaricati la iso di Win10 dal sito Microsoft e fatti una pendrive di avvio, poi fai il boot e reinstalla Windows 10 sopra a quello esistenete, scegliendo come opzione di conservare i dati personali ed i programmi
Cita messaggio
Grazie da:
Prima di fare quello che mi hai consigliato,ricordandomi che avevo salvato con Clonezzilla la partizione di w10 a luglio (quindi recente) ho provato a fare un "restoreparts"
(2 tentativi) Clonezzilla mi da tutto OK ma il risultato è :vedi allegato.Non si può fare una operazione del genere dopo che sono aumentate/ristrette le parizioni sono io che sono incapace ecc.Grazie per le indicazioni.

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Grazie da:
Un tentativo che puoi fare prima di reinstallare è far partire l'installer ma, invece di installare, scegli di fare la modalità da esperto/personalizzata dove, procedendo, ci dovrebbe essere l'opzione di ripristino dell'avvio di sistema
Cita messaggio
Grazie da:
Non ho capito se parli di Clonezilla o ho di w10 da dischetto Miscrosoft
Cita messaggio
Grazie da:
ovviamente parlo di DVD/pendrive-USB di avvio di Windows 10
Cita messaggio
Grazie da:
Grazie Bat rispondo tardi perchè da ieri pomeriggio ad oggi senza energia el.Penso mi ci vorrà un bel po' di tempo per mettere in pratica quello che mi suggerisci ad ogni modo provare non costa nulla.Saluti CR
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)