Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] spostamento dati
ciao a tutti
fino ad oggi mi sono nutrito con le guide del Prof.Cantaro e con le discussioni dei forums. Oggi ho un problema (spero di essere nella sezione giusta) perchè vorrei settare il portatile in dual boot : seven e remix 14.04 con una parizione dedicata ai dati.
Il s.o. include i programmi installati e la cartella documenti (con foto, video i miei lavori) o solo il s.o.?  Dalla gestione disco vedo che
esiste una divisione fra il sistema ed il resto e venendo al dunque vi chiedo se partizionando il disco nella primaria si installa il s.o.
e configurazioni o solo s.o. e come si procede per installare i dati nella partizione dedicata?
Spero di essermi spiegato abbastanza chiaramanete e prima di combinare guai aspetto qualche suggerimento. Il mio portatile é un MSI
senza s.o. preinstallati e non ho problemi, salvo doverlo riconfigurare.
Grazie
Lorenzo
Cita messaggio
Grazie da:
ciao, se ho ben capito, hai un computer senza nulla installato. intendi installare seven ( da installare per primo ), ubuntu e creare una partizione chiamiamola dati/archivio dove salverai i tuoi file, utilizzabile sia da win che da ubuntu ( dovrà per necessità avere in file system ntfs ). ricordati anche la partizione di swap, la dimensione dipende dalla tua ram. meno di 4gb dagli il doppio, da 4 gb in su falla uguale. con 8 o più gb di ram non crearla. penso di averti dato le info che cerchi.
non voglio mettere scompiglio su quanto hai letto, ti chiedo solo una cosa; il tuo computer è recentissimo?
Cita messaggio
Grazie da:
grazie dxgiusti per la tua rapida risposta. sapevo che mi era spiegato male e riformulo la domanda.
posseggo un portatile msi 320 gb hd e 6gb di ram 64bit acquistato due anni fa senza s.o. preinstallato, posso formattarlo senza problemi.
sintetizzo la domanda:
- ho installato ubuntu seven con le relative applicazioni (nero, office 2007, avidemux, ecc) che mi servono per lavorare ed inoltre
le cartelle documenti, immagini, musica e video il tutto sull'hd con una unica partizione primaria.
Ora vorrei affiancarlo con ubuntu 13.04 in dual boot, quindi devo creare le due primarie per i s.o., una primaria per i dati e la swap come dai consigli che mi hai dato.Per ubuntu non esiste il problema in quanto nuovo s.o. senza dati, ma con win come mi devo comportare con le applicazioni e le cartelle. La relativa primaria contiene solo il s.o. o anche le applicazioni ? se è giusta la prima ipotesi come farò per
spostare le applicazioni sulla estesa e per le cartelle le salvo e poi le copierò sulla partizione, giusto. estrema ratio: formatto e reinstallo tutto e buona notte. Ultima cosa: dove installo i programmi applicativi?
Ciao e buon lavoro
lorenzo
Cita messaggio
Grazie da:
qualche imperfezione, dici buntu 13.04 ma credo tu intenda 14.04, dici ubuntu seven ma sarà ubuntu e seven. comunque da quanto leggo vorresti reinstallare tutto ex novo salvando quello che hai. si potrebbe fare, quanto è grande il tuo disco ( quanti gb ? ).
i programmi sono sempre installati con i sistemi, cancelli il sistema e perdi i programmi.
se il tuo win funziona si potrebbe lasciarlo ed installare solamente ubuntu. riesci ad avviare ubuntu in live, aprire gparted, catturare la schermata e postarla, cosi almeno si ha una idea.
Cita messaggio
Grazie da:
hai ragione, chiedo venia per i miei errori. il mio hd è di 320 mb ed ho installato unicamente winn 7. Se ho bene interpretato i tuoi consigli per prima cosa ridimensiono la primaria con il s.o. e quindi mi salvo anche i softs installati, creo una seconda primaria e la swap dove installerò ubuntu e la rimanenza dello spazio lo dedicherò ad una estesa dove copierò i miei dati precedentemente salvati su un hd esterno.
è corretto? dopo il tuo ok procederò su questa strada. sono un neofita su queste cose e per i vari posts ed immagini devo prima ascoltare le videoguide del prof. Cantaro.
Grazie di cuore
Lorenzo
Cita messaggio
Grazie da:
per prima cosa usegui un defrag di quello che hai da win ( se hai il disco ssd assolutamente no!!! ), poi rimuovi i punti di ripristino e disattiva la funziune. ora potrai ridurre la tua partizione di win ( fallo usando il suo programma ). nello spazio non allocato che ricaverai con gparted da ubu in live, crea quanto ti serve. al termine installa.
Cita messaggio
Grazie da:
grazie dxgiusti. Recepito chiaramente farò come hai suggerito.
Lorenzo
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)