Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] stampante HP officejet 6500 non funziona più
Ho installato da poco Ubuntu 16.04 sul mio HP 6730s, dopo averlo testato un po nella versione live. Sia in test che per i primi giorni dopo l'installazione definitiva la mia stampante funzionava bene, oltre che con il cavo usb, anche in wireless.
Non avevo fatto alcun particolare settaggio ne tantomeno scaricato driver o simili, semplicemente Ubuntu aveva trovato la stampante e questa funzionava.
Dopo alcuni giorni però ha smesso di funzionare in wireless, ma funzionava solo con la connessione cavo usb.
La stampante era nello stato " Inattiva - rendering completed" e lanciando una stampa non succedeva nulla. Guardando lo stato della stampa (sull'icona nella barra dei menù di stato in alto a dx) la stampa risultava in attesa e rimaneva li.
Ho provato allora ad installare il driver per la stampante scaricandolo dal sito hp: HPLIP-3.16.3
(per ubuntu 16.04), ma la situazione è peggiorata in quanto ora non mi stampa più nemmeno con il cavo !!!!
La stampante comunque c’è, il sistema la vede ma non funziona più e lo stato ora è: “Interrotta - Unplugged or turned off”
Vi chiedo un aiuto per risolvere la situazione.
Grazie
Cita messaggio
Grazie da:
boh, con stampante collegata usb e accesa, prova a lanciare da terminale
Codice:
hp-doctor
e magari se non fai niente anche

Codice:
hp-setup
e segui le indicazioni
Personalizzare Grub

Nu se peu sciuscià e sciurbì

Cita messaggio
Grazie da:
Ciao Smile

Io ho una HP Officejet 4620 e con la 16.04 funziona bene (io la utilizzo col cavo usb) e ho installato tutto da gestore pacchetti non ho scaricato niente da nessun sito.

Se il consiglio di Tuxino non funziona.
Quello che ti suggerisco io è cancella tutte le stampanti che hai in "gestore delle impostazioni- stampanti" se ci sono,  poi disinstalla tutto hplip e fai pulizia(ubuntu tweak),
avvia gestore pacchetti e in cerca, inserisci hplip troverai 4 pacchetti(io li ho installati tutti).
Accendi la stampante attaccata prima con il cavo usb
Fai ripartire hplip toolbox e vedi se ti trova tutto e se funziona.
La vita è come uno specchio:ti sorride se la guardi sorridendo.
Cita messaggio
Grazie da:
Con i suggerimenti di Tuxino non sono venuto a capo di nulla purtroppo, passo quindi a seguire il consiglio di D-Barto.
Non ho mai disinstallato pacchetti, ed in rete ho trovato questa procedura per hplip:
cd ~/Scrivania/hplip-3.16.3
(ho messo già dove si trova oggi la cartella hplip 3.16.3 da me precedentemente scaricata con il terminale seguendo le indicazioni del sito HP durante il mio tentativo fallito fatto in precedenza)
sudo make uninstall
sudo rm -rf /usr/share/hplip
sudo rm -rf /etc/hp
sudo rm -rf ~/.hplip
sudo rm -rf /var/lib/hp

Devo fare così?
Come si fa ad essere sicuri di avere disinstallato tutto quello che si doveva?

Ho guardato poi in gestore pacchetti e cercando hplip mi elenca 12 righe (pacchetti) disponibili, tutti con riferimento alla versione 3.16.3 (forse reinstallata seguendo questa strada funzionerà)
Questi 12 li installerei tutti una volta eliminati gli attuali.
Per favore mi date conferma che seguendo questa procedura almeno non faccio danni?
Grazie
Cita messaggio
Grazie da:
scusami ma io se vado nei repo di 16.04 trovo hplip 3.16.3 senza mai averlo scaricato da esterno. forse dovresti configurare da dove scarichi gli aggiornamenti, aggiornare e cercare.

[Immagine: http://myphotos.mypclinuxos.com/images/d...humb_1.png]
Cita messaggio
Grazie da:

Questo quello che vedo in gestore pacchetti

Però come dicevo nei miei tentativi di sistemare il problema ho scaricato da terminale (seguendo indicazioni HP) una cartella hplip 3.16.3 che si trova sulla mia scrivania.

Mi suggerisci di andare comunque su gestore pacchetti, selezionate tutte le righe di hplip e di installare, senza prima togliere quello che da qualche parte ho fatto io in precedenza?

P.S. è la prima volta che inserisco un'immagine dello schermo, non riesco a visualizzarla mentre sto scrivendo, mi dici se appare nel testo?
Cita messaggio
Grazie da:
io direi di cestinare quanto hai sulla scrivania, poi andrei ad installare hplip, solo quello. penserà lui alle varie eventuali dipendenze.
Cita messaggio
Grazie da: marco.mc
Grazie !!!! DX GIUSTI, adesso la stampante collegata via cavo funziona di nuovo.
Per farla andare anche in wi-fi che devo fare?
Mi sembra di aver letto da qualche parte che la connessione va fatta tenendo il cavo usb attaccato, ma poi non mi ricordo quale sequenza di azioni devo fare.
Inoltre, e' rilevante il fatto che in casa utilizzo 2 PC ed entrambi stampano sulla stessa stampante? Devo per caso creare una specie di rete oppure non è necessario e non si creano conflitti utilizzando i 2 PC (uno con Windows, l'altro con Ubuntu) ?
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)