Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[ RISOLTO ] stesso HD partizioni 64 bit e 32 bit dual boot
Buon Giorno a tutti,

Seguendo le indicazioni del Prof Antonio Cantaro ho scoperto che il mio Pc di quasi 10 anni supporta un sistema operativo 64 bit, o almeno credo.

Avendo appena installato Ubuntu 16.04 in sda1 (1) grazie ai consigli di tuxino, mi chiedo se é possibile reinstallarlo utilizzando Ubuntu 16.04 a 64 bit e avere sullo stesso HD in dual un Ubuntu 64 bit 16.04 e il vecchio Ubuntu 14.04 a 32 bit ?

Vorrei eliminare sda2 (2) con GParted, ma ho paura di fare un pasticcio, é possibile avere poi un Hard Disk con sda1, sda3 e sda4 senza sda 2  oppure GParted rinomina in automatico ?
Nel caso GParted deve essere eseguito da DVD senza far caricare alcun SO da Hard Disk ?

Grazie
Sorte
Cita messaggio
Grazie da:
le partizioni restano cosi, le primarie e l'estesa sono nominate automaticamente fino a sda4 le logiche dentro l'estesa da sda5 in poi.

se fai una live di 16.04 64 bit, non serve formattare la partizione prima, basta che reinstalli il sistema su sda1 

avvii la live e al momento dell'installazione, scegli sda1 , dai modifica e imposti file systecode ext4 , metti la spunta a formatta e sceglu punto di mount /

il bootloader lo installi sul disco /dev/sda che dovrebbe già essere impostato, se non lo è umpostalo tu, sda senza nessun numero, e poi avvii l'installazione
Personalizzare Grub

Nu se peu sciuscià e sciurbì

Cita messaggio
Grazie da: sorte , sorte
(13-08-2016,13:15 )sorte Ha scritto: Avendo appena installato Ubuntu 16.04 in sda1 (1) grazie ai consigli di tuxino, mi chiedo se é possibile reinstallarlo utilizzando Ubuntu 16.04 a 64 bit e avere sullo stesso HD in dual un Ubuntu 64 bit 16.04 e il vecchio Ubuntu 14.04 a 32 bit ?
Si non c'è problema. Anch'io ho un sistema 32bit in dual boot con sistemi a 64.
Cita messaggio
Grazie da:
Un ripetuto grazie a  tuxino e a eu66,

ho installato in sda1 ubuntu 16.04 e ho fatto altri spostamenti.

Ora mi sono accorto che sda1 é un poco piccolo, vorrei rendere sda3 meno esteso e passare a sda1 lo spazio ricavato.

Solamente che GParted mi da il messaggio in figura e mi sono fermato. Posso proseguire,  o é meglio fermarsi ?

Al limite come faccio a collocare la /home di Ubuntu 16.04 su sda3 ? Avendolo appena installato potrei reinstallarlo senza problema.

Grazie mille

Sorte

Cita messaggio
Grazie da:
Quanta ram hai ? se ne hai poca forse non vale la pena installare un 64
Cita messaggio
Grazie da:
Buongiorno patel,

ho 4 GB di memoria RAM.

Ubuntu 32 bit funziona bene, solo che ero curioso di vedere come funziona un 64 bit e avanzando spazio vorrei installarlo per benino imparando come si fa, ma non é strategico. Solo non vorrei fare un disastro nel PC.

grazie

Sorte
Cita messaggio
Grazie da:
Cos'hai in sda3? Se come mi pare non c'è un sistema operativo io salverei, da un'altra parte, quello che c'è di importante nelle due partizioni, le cancellerei e le rifarei distribuendo lo spazio come meglio credo.
Cita messaggio
Grazie da: sorte , sorte
se sda3 è vuota non ci sono problemi importanti. quello che può succedere è che se impostata per il montaggio in automatico all'avvio, non la riconosca più. in quel caso va modificato il file fstab inserendo il nuovo indicativo UUID della partizione modificata. ( questo per il sistema installato ).
Cita messaggio
Grazie da:
Cos'hai in sda3? ==> nulla é vuoto
In sda1 ==> Ubuntu 16.04.01 (64bit) appena installato
Cita messaggio
Grazie da:
Allora se fossi io al tuo posto farei come ti ho detto: le cancellerei, le rifarei e reinstallerei ubuntu.
Cita messaggio
Grazie da: sorte

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)