Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] troppe partizioni primarie
Buongiorno, vorrei fare un po' di pulizia sul mio pc e mettere win7 e ubuntu su 2 partizioni diverse e avere una partizione dati per l'archivio. Il problema è che ci sono già 2 partizioni primarie ntfs (PQService e Riservato al sistema) che credo di non poter toccare, se aggiungo le 2 partizioni primarie per win7 e ubuntu non mi consente di creare la partizione estesa per i dati... come posso risolvere? Posso installare ubuntu su una partizione logica? Grazie
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao
Potresti dirci le caratteristiche del pc, e postare un'immagine di gparted per avere un idea più chiara su come è partizionato l'hard disk?
Grazie
La vita è come uno specchio:ti sorride se la guardi sorridendo.
Cita messaggio
Grazie da:
se hasi una tabella di partizionamento dos (vecchi pc) puoi avere 3 partizioni primarie ed una estesa nella quale puoi creare più partizioni logiche dove puoi mettere tranquillamente ubuntu e la swap
Cita messaggio
Grazie da:
Ho un acer aspire 5750G - i5 - 4Gb ram, e credo che ubuntu sia già in una partizione logica, ma si blocca spesso, mi chiede continuamente la chiave di accesso, alcuni collegamenti diretti da barra laterale come gmail e fb non funzionano, si blocca e devo forzare il riavvio spesso. Quindi mi è venuto il sospetto che dipenda dal fatto che non è installato in una partizione primaria... allego schermata gparted. Grazie

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Grazie da:
No non non c'entra nulla col partizionamento che è giusto.Comunque in window7 fai uno scandisk perchè il suo file system contiene degli errori, nella partizione non allocata, con gparted crea una partizione Dati in ntfs, che è usufruibile sia da win che da ubuntu, e una partizione di swap da 4gb.
Per il tuo problema spiega bene come e quando succede e che browser usi.
Non richiedermi l'amicizia, siamo già amici  Big Grin il mio blog LinuxEasy  Tux

Cita messaggio
Grazie da:
come ben conclude bilodiego, non si capisce molto cosa vorresti fare. reinstallare tutto? reinstallare qualche cosa? modificare le tue partizioni? l'unica cosa certa è che installare in partizione logica non comporta nessun problema di funzionamento.
Cita messaggio
Grazie da:
(04-04-2016,11:03 )bilodiego Ha scritto: No non non c'entra nulla col partizionamento che è giusto.Comunque in window7 fai uno scandisk perchè il suo file system contiene degli errori, nella partizione non allocata, con gparted crea una partizione Dati in ntfs, che è usufruibile sia da win che da ubuntu, e una partizione di swap da 4gb.
Per il tuo problema spiega bene come e quando succede e che browser usi.

Come si fa a fare lo scandisk?  Sleepy

Uso chromium, e a volte firefox per qualche video che non riesco ad aprire con chromium.
I problemi sono svariati: le applicazioni dalla barra laterale non hanno mai funzionato, sia gmail che fb si aprono ma sembrano in sola lettura; la webcam di cheese registra video di pochi minuti e poi si blocca; sulla barra superiore è presente un segnale rosso di errore che dice " errore sconosciuto class keyerror (the cache has no package named wine-staging-i386);la richiesta di chiave di accesso me la chiede spesso ma non saprei dire esattamente in relazione a quale operazione, e per quanto riguarda i blocchi del pc che richiedono riavvio forzato... anche quello capita così, mentre navigo su internet, o esploro un hd esterno, o uso office

Siccome sia win7 che ubuntu mi danno problemi, e siccome volevo ridimensionare le partizioni per avere win7 più piccolo e dati più grande, ho pensato che facevo prima a piallare tutto e rimettere tutto da capo... Undecided
Cita messaggio
Grazie da:
Per favore, potresti postare il risultato di questi comandi?
Codice:
sudo apt-get update && sudo apt-get upgrade
Codice:
uname -a && lsb_release -a
Distro: Ubuntu 16.04 LTS x86_64 -- DE: MATE 1.12.1
Cita messaggio
Grazie da:
se decidi di reinstallare, prima seven poi altri. per seven crea prima con gparted una partizione primaria in ntfs, assegna poi a questa partizione il flag " boot ". in questo modo seven verrà installato su di una sola partizione. attualmente lui è installato su dev/sda2 e dev/sda3 ( queste vanno eliminate ).
avrai al termine la partizione PQSERVICE, la nuova partizione per seven e tutto il resto vuoto. nello spazio vuoto crea una partizione estesa, la famosa cornice. dentro la estesa farai le partizioni che ti servono. ricordati la partizione di swap, attualmente non la vedo ( quanta ram ha il tuo computer? )
Cita messaggio
Grazie da:
(04-04-2016,11:16 )dxgiusti Ha scritto: non si capisce molto cosa vorresti fare. reinstallare tutto? 

Si, reinstallare tutto, e per questo chiedevo se è un problema mettere ubuntu su una partizione logica anzichè primaria, tutto qua, scusate se non sono stata chiara.
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)