Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
RISOLTO ubuntu 12.04 e Hdd Temp (chiarimento)..
Salve amici,
mi serve un piccolo chiarimento... quando (grazie al vostro fondamentale aiuto), ho installato Mate, mentre scaricavo i pacchetti, mi è apparsa una finestra: " HDD temp in ascolto sulla porta " e credo di aver dato o.k.

Ma che cosa significa questo HDD temp in ascolto?
Cita messaggio
Grazie da:
A questa pagina http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=234218 leggo

"Dunque.. un demone (daemon in inglese) è un programma che rimane sempre in ascolto in uno stato "dormiente",
ma che si "risveglia" nel caso che vengano richiesti i loro servigi o che accadano certi eventi prestabiliti nel sistema.
Un demone, per esempio, può gestire la stampante.. è attivo ma "sospeso" e occupa pochissima memoria e processore.
Però, nel caso che mandi qualcosa in stampa, se ne accorge, si riattiva al massimo per stamparti quello che deve e stampare, e poi torna in ascolto sospeso."

Ma il "demone", mica sarà un virus? Sembra che sia un servizio...
Cita messaggio
Grazie da:
hddtemp è un daemon=service che monitora in tempo reale la temperatura dell'HD.
Personalmente non lo uso, visto che su Mate è presente un applet da aggiungere al pannello che si chiama hardware sensors monitor che ha la stessa funzione includendo la cpu.

Non è installato di default, almeno su Mint, quindi se ti è apparso il messaggio che hai scritto, deve essere comparso dopo che l'hai scaricato e installato manualmente.
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao e grazie...
o.k. capito che non è un problema... ma come faccio a capire se è attivo o no?
E in genere è meglio averlo attivo o meno?
Cita messaggio
Grazie da:
Se usi mate da Monitor di Sistema>Processi dovresti vedere se hddtemp è attivo.

Non so che versione sia, con Ubuntu o Mint, ma ti conviene disinstallarlo e usare l'applet del pannello che ti ho ricordato.
Click destro sul pannello>aggiungi al pannello>hardware sensors monitor.

Io lo metto sempre sul pannello superiore o dove trovo posto, anche se non sempre riporta l'effettiva temperatura.
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao,
ho aperto "processi", ci sono diverse righe, alcune iniziano con MAte, ma non ne ho trovata nessuna per hddtemp o per mate hddtemp... quindio non è attivo?
Cita messaggio
Grazie da:
hddtemp non è una applicazione che viene insieme al DE Mate recente, ma un pacchetto separato da installare a parte almeno su Mint 17-17.1.

Sulla Mint 13 Mate invece è installato di default.

Comunque leggi questa pagina se ti interessa che dice come va avviato tramite riga di comando :

http://wiki.ubuntu-it.org/Amministrazion.../LmSensors
Cita messaggio
Grazie da:
Credo che sia installato ora:
"$ sudo hddtemp /dev/sd?
[sudo] password for ubix:
/dev/sda: MAXTOR STM3250310AS: 39°C"

Quindi cosa mi consigli tenerlo o toglierlo?
Cita messaggio
Grazie da:
Visto che è nel pannello di Mate e la lettura è fatta da un'altro programma che legge i sensori, mi sembra un doppione inutile.
Cita messaggio
Grazie da:
o.k... come si toglie allora?
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)