Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] ubuntu 14.04 non riconosce scheda wireless su Lenovo B50-30
Ho visto una discussione precedente del giorno 23-05-2015 "ubuntu 14.04 non riconosce scheda wireless su hp pavilion17"  ed ho con PC diverso lo stesso problema.  Ma era nella sezione
 Ubuntu Plus Remix Supporto ed Aiuto    Io invece dopo letto quanto scritto lì poiché non uso Remix ma il supporto chiamiamolo standard apro una discussione nuova.

Ho installato ubuntu 14.04 su un Notebook Lenovo B50-30 vendutomi senza sistema operativo ( o meglio con il Free DOS che non dovrebbe costare niente ).
Messo il DVD di ubuntu 14.04 LTS e dichiarato che volevo no dual boot ma solo Ubuntu. Che si è felicemente installato. Poi ha fatto un sacco di aggiornamenti. Va tutto bene tranne Wi-Fi che è come non ci fosse. Infatti si collega a internet con il cavo Ethernet, ma nella finestrella in alto a destra con i vari comandi possibili per la rete appare Abilita funzionalità di rete, ma non appare Abilita WiFi

Ho pensato di fare i medesimi comandi da terminale suggeriti a fine maggio per l'altro amico
sudo lshw -c network > lshw.txt
lspci -nnk > lspci.txt
rfkill list > rfkill.txt
e ottenuto questi tre file che allego

.txt   lshw.txt (Dimensione: 1,24 KB / Download: 8)
.txt   lspci.txt (Dimensione: 2,44 KB / Download: 6)
.txt   rfkill.txt (Dimensione: 189 byte / Download: 4)
Cita messaggio
Grazie da:
Di solito c'è un tastino, sulla tastiera, da qualche parte, che abilita/disabilita il wifi, sei sicuro che sia abilitato?
Non richiedermi l'amicizia, siamo già amici  Big Grin il mio blog LinuxEasy  Tux

Cita messaggio
Grazie da:
Sad 
Grazie prima di tutto per la risposta. In effetti sto cercando di vedere come su questo notebook Lenovo ( che conosco pochissimo ..... Idea ...... ) si possa fare questa operazione.
Dal manuale utente leggo :  Premere Fn+F5 per controllare lo stato del WiFi e del Bluetooth. Se non è visualizzato lo stato del WiFi né quello del Bluetooth, consultare il manuale dell'utente per attivare l'interruttore.
Non è molto chiaro. Se io premo Fn+F5 non vedo niente e sono andato nel manuale utente appunto per capire come si attiva il WiFi e mi invia di nuovo al manuale utente. Sarebbe di grande aiuto che qualcuno del Forum avesse questo notebook Lenovo e mi dicesse come attiva o disattiva WiFi.

Una curiosità per cercare di imparare un po'.  Da quei 3 file che ho postato che cosa si capisce ? Per me sono incomprensibili e vorrei sapere dove si spiega il contenuto, se è importante.
Cita messaggio
Grazie da:
Prova a vedere se come il mio, un lenovo b575e, ha necessità di installare i driver broadcom. Per farlo ti colleghi col cavo, digiti "driver" nella dash e se te li propone li installi.
Cita messaggio
Grazie da: liviofa
Controlla se in software e aggiornamenti → Driver aggiuntivi ti propone di installare i bcmwl-kernel-source
che a quanto pare dovrebbero essere utilizzati dalla scheda Broadcom BCM43142 altrimenti provi ad installarli da terminale con
Codice:
sudo apt-get install bcmwl-kernel-source
Poi riavvia testa la wireless,semmai prova anche dando
Codice:
sudo modprobe wl

Cita messaggio
Grazie da:
OT: lenovo..... vuoi mettere con ibm. ciao livio, spero tu risolva.
Cita messaggio
Grazie da:
Amici.........siete eccezionali !!!!!!!! Huh ....... Huh
Ho seguito, solo per stare nell'ordine cronologico il primo suggerimento di eu66
Fatto partire dalla Dash Driver
Mi ha chiesto immediatamente se volevo i driver Broadcom e naturalmente detto sì.
Poi subito dopo la conclusione, forse per eccesso di zelo ho riavviato.

Alla riaccensione nella finestrella dei collegamenti c'era anche Abilita WiFi quindi ho chiesto si abilitasse la connessione mia. messo la passw. WPA ed ora sono connesso in WiFi. GRANDISSIMO !!!

Vorrei sapere, oltre a fare subito il [RISOLTO] doveroso, come si fa ad attribuirvi il "Grazie" che vedo voi avete nelle vostre specifiche, oltre alla Reputazione ed altri gradi meritati di livello.

Chiudo con un grazie di cuore a tutta questa bella comunità
Cita messaggio
Grazie da:
Mi fa piacere che tu abbia risolto. I grazie li puoi dare cliccando sul bottone "ringrazia" che si trova sotto ogni risposta
Cita messaggio
Grazie da: liviofa , liviofa

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)