Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] usb criptata da formattare
Qualche mese fa avevo criptato una usb da 4gb con truecrypt, non c'è nulla dentro era solo per fare un test. Morale della favola mi son dimenticato la password e vorrei formattare la chiavetta per tornare a riutilizzarla o provare di nuovo a criptarla.

Ho provato a formattarla con gparted ma non mi vede la chiavetta (mi dice che il volume risulta non allocato nonostante sia inserita nella porta).

Che posso fare? Butto via la chiavetta?
Cita messaggio
Grazie da:
Se usi windows prova con hdd low level format
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao
Se gparted ti dice volume non allocato qualcosa vede.
Selezionata la chiavetta vai in Dispositivo e prova a ricreare la tabella partizioni e vedi cosa ti dice.
se non da problemi e ti ricrea la tabella a quel punto puoi formattarla e riutilizzarla.
Posta magari una schermata di gparted.
La vita è come uno specchio:ti sorride se la guardi sorridendo.
Un giorno senza rischio è non vissuto.....
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao D-BARTO ho provato ad andare su Dispositivo/Crea tabella partizioni e selezionare varie opsioni ma nulla di fatto, non mi dà nessun messaggio in particolare e il volume resta non allocato.
Sembrano 'funzionare' solo le opzioni mac e dvh.
Ma entrambe mi danno errore quando vado a formattare e tutto torna come prima.
Entrambe danno questo errore :

GParted 0.18.0 --enable-libparted-dmraid --enable-online-resize

Libparted 2.3
Formattazione di /dev/sdb1 come ext3 00:00:00 ( ERRORE )

Calibrazione di /dev/sdb1 00:00:00 ( SUCCESSO )

Percorso: /dev/sdb1
Inizio: 1
Fine: 63
Dimensione: 63 (31.50 KiB)
Pulisce le firme del vecchio file system in /dev/sdb1 00:00:00 ( SUCCESSO )

write 31.50 KiB of zeros at byte offset 0 00:00:00 ( SUCCESSO )
write 4.00 KiB of zeros at byte offset 24576 00:00:00 ( SUCCESSO )
Esecuzione flush della cache di /dev/sdb 00:00:00 ( SUCCESSO )
Impostazione del tipo di partizione su /dev/sdb1 00:00:00 ( ERRORE )
Messaggi di libparted ( INFO )

Non è stata trovata alcuna mappa delle partizioni valida.
Cita messaggio
Grazie da:
crea la nuova tabella per le partizioni in MSDOS. conferma. ora crea nuova partizione primaria FAT32, conferma. questo con gparted.
se non dovesse funzionare, inserisci la chiavetta, rileva il sistema con quale lettera la rileva ( dev/sd? ) scrivi nel terminale come amministratore:
dd if=/dev/zero of=/dev/sd?
sostituendo il ? con la lettera rilevata. per rilevare la lettera, come amministratore:
fdisk -l
scrivo sempre > come amministratore in quanto io non so tu che distribuzione abbia <
l'operazione non sarà velocissima, dipende dalla dimensione e tipo della usb e del tuo hardware. al termine, rimuovi la usb, reinseriscila, ricrea la tabella, crea la partizione.
Cita messaggio
Grazie da:
Hey ha funzionato! Era più facile di quanto pensassi, mi sono ingarbugliato con Gparted, in effetti è un programma che ho utilizzato raramente.
Grazie dxgiusti.
Cita messaggio
Grazie da:
Per completezza ho seguito la prima parte del tuo suggerimento

(10-11-2016,11:15 )dxgiusti Ha scritto: crea la nuova tabella per le partizioni in MSDOS. conferma. ora crea nuova partizione primaria FAT32, conferma. questo con gparted.
Cita messaggio
Grazie da:
bene. la seconda parte era relativa ad una nuova ricostruzione della usb. il comando avrebbe scritto sulla tua tutti > 0 < praticamente come fosse nuova. ciao
Cita messaggio
Grazie da:
Si volevo chiedere cosa faceva il comando della shell ma ci sono arrivato con l'utilizzo di --help (e comunque ho usato Gparted).
In pratica 'dd' è un comando che serve per 'Copy a file, converting and formatting according to the operands.'
L'opzione if= dovrebbe servire per dire a 'dd' di leggere da un file specifico, nel mio caso sarebbe stato /dev/zero che è un character device , mentre l'ozione of= sovrascrive l'usb.

Però mi puoi spiegare che cos'è zero o più in generale un character device?
Cita messaggio
Grazie da:
dd if=/dev/zero of=/dev/sda
Sovrascrive tutti i settori scrivendo zero sul disco.
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)