Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO]vlc non riproduce video in Lubuntu 14.04.3 su asus eepc
buongiorno amici,ho effettuato alcuni giorni fà l'installazione  del S.O. Lubuntu 14.04.3 lts su una partizione dell'Hard disk di un netbook Asus eeepc 1201 Ha  di un amico,ho trovato questa utilissima guida su internet per completare l'installazione del S.O.      

http://www.marcosbox.org/2014/04/lubuntu...zione.html

ho  installato successivamente VLC dal gestore di pacchetti  per usarlo come lettore multimediale di default,però esso non mi riproduce i  files video e lo schermo rimane nero,penso che risultino mancanti i codec video poichè l'audio funziona,strano,poichè ho installato il pacchetto VLC dal gestore di pacchetti interno al sistema operativo ed i codec dovrebbero essere compresi in tale pacchetti,ho anche provato a disinstallarlo e rinstallarlo di nuovo,ma tutto è rimasto immutato.

su una partizione dell'Hard disk vi è installato Windows 7,  e con VLC installato su questo sistema operativo,i files video vengono riprodotti regolarmente

se cortesemente avete qualche suggerimento da darmi per cercare di risolvere il problema
ciao,grazie buona giornata.
Cita messaggio
Grazie da:
cosa intendi per video, non visualizzi i dvd, non visualizzi streaming di internet. nel caso siano i dvd, sono da te o altri creati oppure sono dvd "originali". sapendo queste cose, sarà più facile indicarti.

http://wiki.ubuntu-it.org/Multimedia/For...ietari/Dvd
Cita messaggio
Grazie da:
Giusto per capire se dipende da vlc o codec video mancanti, i video si vedono con il media player predefinito di lubuntu?
Poi proverei se si vedono anche con smplayer , che è un similare di vlc, eventualmente se vuoi installarlo dai questi comandi uno alla volta nel terminale:

sudo add-apt-repository ppa:rvm/smplayer
sudo apt-get update
sudo apt-get install smplayer smtube smplayer-themes smplayer-skins

p.s non avevo ancora letto la pertinente osservazione di dxgiusti.
Non richiedermi l'amicizia, siamo già amici  Big Grin il mio blog LinuxEasy  Tux

Cita messaggio
Grazie da:
inanzitutto grazie a voi tutti per l'interessamento

per quanto riguarda la visualizzazione video (rispondo a dxgiusti), VLC non riproduce files video che ho sull'Hard disk o su chiavetta usb,il netbook non possiede il lettore masterizzatore cd-dvd

ho provato ad usare il lettore di default su questo S.O. che è GNOME MPlayer ed i files video vengono riprodotti senza alcun problema,quindi ne dedurrei che possino mancare i codec video su Vlc per riprodurre i suddetti files video

ho provato a cercare tali codec anche tramite il gestore di pacchetti però non sono riuscito a trovarli,vedrò di cercare anche su internet

se fosse possibile intenderei usare VLC come lettore multimediale predefinito,se ciò non sarà possibile,proverò ad installare quello suggeritomi gentilmente da bilodiego.
Cita messaggio
Grazie da:
Prova a vedere se hai installato anche i lubuntu-restricted-exstras.
Cita messaggio
Grazie da:
(25-02-2016,15:08 )eu66 Ha scritto: Prova a vedere se hai installato anche i lubuntu-restricted-exstras.

si sono installati
Cita messaggio
Grazie da:
È un tentativo,prova visualizzare i file nascosti della home, nella cartella .config trovi vlc eliminalo, poi riavvia vlc e vedi se funziona.
Non richiedermi l'amicizia, siamo già amici  Big Grin il mio blog LinuxEasy  Tux

Cita messaggio
Grazie da:
(25-02-2016,18:04 )bilodiego Ha scritto: È un tentativo,prova visualizzare i file nascosti della home, nella cartella .config trovi vlc eliminalo, poi riavvia vlc e vedi se funziona.

ho provato a fare come mi hai indicato,ora la situazione è la seguente :

avviando un file video con Vlc viene riprodotto solamente l'audio,poi se clicco con il cursore del touchpad sulla barretta nella parte inferiore di Vlc accanto al tempo di riproduzione,appare l'immagine video che però rimane bloccata,mentre l'audio continua ad andare avanti,scorrendo la barretta per fare avanzare il video,vengono mostrate le varie immagini però non vi è movimento
Cita messaggio
Grazie da:
comunque,constatando che lo stesso sistema operativo installato su questo netbook è installato su un'altro netbook Asus Eeepc che è il mio,ed in esso Vlc funziona perfettamente,ne deduco che molto probabilmente in questa installazione ci sono dei files corrotti oppure ho fatto qualche errore io incasinando il sistema operativo , quindi penso che l'unica soluzione sia quella di formattare la partizione e procedere ad una nuova installazione.
Cita messaggio
Grazie da:
salve amici,riapro questa discussione poichè molto probabilmente ho trovato la causa di questo malfunzionamento del player multimediale nella riproduzione dei files video:

dopo avere effettuato varie installazioni di sistemi operativi Ubuntu derivati,(lubuntu 14 04 - Zorin - ultima installata Lubuntu 15 10) , ho notato che su ciascuna di queste installazioni persisteva il problema di riprodurre i files video con Vlc ed anche con Smplayer suggeritomi gentilmente da bilodiego,
e quindi avendo fatto alcune ricerche su internet ho trovato che questo netbook Asus Eeepc 1201HA , presenta il problema della mancanza del driver per la maledetta scheda grafica GMA500 su le versioni di Linus , per il momento non sono riuscito a risolvere questo problema con i vari suggerimenti trovati in rete,sapete per cortesia se vi è una qualche distribuzione Linus,magari derivata Ubuntu,che ha questo driver configurato,oppure se è possibile configurarlo su questa installazione di Lubuntu 15 10 che ho installato in questo momento ?

ciao e grazie per le vostre importanti indicazioni.
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)