Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] xp piantato code 13
xp piantato , di punto in bianco il pc ha smesso di funzionare. Sono stati fatti i passi per cercarlo di far ripartire ma nulla. Ciò che ci servono sono dei file che si trovano all'interno di C. Sto provando con disco live di Ubuntu che vede l'HD che è partizionato in due parti (C e Dati). Il pc funziona ma se tento di aprire C mi scrive: code 13 - inode is corrupt (0): input/output error mentre apro la seconda partizione che purtroppo non contiene i dati richiesti. Si può far qualcosa? Grazie.
Ubuntu Xenial Xerus * 64 bit * DE Gnome Fallback NVIDIA GT240-512 Mb
Majonix 1 / Lubit7 / Windows XP
Alle volte ci assalgono...pazienza...si stancheranno?
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao
Mi viene in mente solo la live di testdik
http://www.cgsecurity.org/wiki/TestDisk_Livecd
Chi sa capire tutto è molto infelice (Maksim Gor'kij)
[Immagine: http://www.istitutomajorana.it/forum2/at...p?aid=7740]
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao.
Non so quanto sia utile cercare dei file che probabilmente sono danneggiati altrimenti il S.O. funzionerebbe.

Assodato che non vi siano guasti Hardware l'unica soluzione che vedo è quella di un ripristino con il CD di installazione di XP.
Cita messaggio
Grazie da:
Ora sono a casa e il problema sta al pc di lavoro e quindi non posso tentare nulla.
@blackstar, grazie, tenterò  con la live di testdisk e "spero che me la cavo".
@ciocca956 come riuscirei , senza cancellare l'hd, a ripristinare o meglio a recuperare i dati in documenti? Grazie
Cita messaggio
Grazie da:
(18-09-2016,17:51 )nikelius Ha scritto: ..........................................................................................................................................................
@ciocca956 come riuscirei , senza cancellare l'hd, a ripristinare o meglio a recuperare i dati in documenti? Grazie

Avviando il PC col disco di installazione inserito nel lettore (se non lo è già occorre settare il boot da CD-DVD nel Bios)
si avvia il processo di installazione. Questo processo non prevede solo l'installazione completa ma anche una installazione parziale con cui si installa il File System senza cancellare i file personali, programmi installati e impostazioni.
Dopo il caricamento dei files arrivi ad una schermata in cui premendo F8 accetti le condizioni di licenza. Dopo ti propone se istallare e premi Invio. Arriva quindi una schermata in cui ti propone se installare una nuova copia (che cancella tutto) o, appunto Ripristinare salvando i file personali a cui devi acconsentire schiacciando il tasto R. (Attenzione perchè anche prima di arrivare alla schermata di accettazione delle condizioni di licenza propone un ripristino. Però usando la console di Ripristino che altro non è che il Prompt dei comandi ma questa è una operazione difficile da fare perchè implica una perfetta conoscenza dei comandi da inserire per cui questa prima opzione va saltata).
Quando il ripristino si avvia (dopo aver premuto R) dovrai inserire il Codice P.Key che dovresti avere in una etichetta incollata sul Case. Il processo procede come una vera e propria installazione.
Alla fine devi attivare la nuova installazione via Internet ( è possibile anche via telefono); devi installare il Service Pack 3 e successivamente tutti gli aggiornamenti disponibili in windows Update ( oltre 130).
Così riavrai il tuo PC ancora perfettamente funzionante come prima.
A questo punto ti consiglio di installarti un programma per fare Copie di Sistema (Io preferisco Macrium Reflect ma ne esistono altri Easeus Todo Backup, Aomei Backupper....) col quale farti una copia del tuo sistema il cui ripristino in caso di necessità è assai più agevole della operazione che devi fare ora.
Cita messaggio
Grazie da:
Intanto grazie dell'aiuto e della spiegazione. At  Devo capire se al lavoro hanno intenzione di riusare il pc in questione. Posto che sia così farò i passaggi ma se invece fosse destinato alla discarica devo fare ugualmente tutti i passaggi, compreso aggiornamenti e varie? Lo chiedo perchè, per ragioni di sicurezza, ci sono dei blocchi su tali operazioni .
Cita messaggio
Grazie da:
Se dovesse essere buttato non è necessario fare attivazione e aggiornamenti vari. il salvataggio (Copia su supporto esterno) dei dati che interessano può essere fatto ugualmente.
Cita messaggio
Grazie da:
Appena ora ho trovato mezz'ora per provare...Non ci riesco.
Se premo subito dopo che sia partito il cd di Windows mi compare schermo blu - "inserire il disco con etichetta disco di ripristino automatico nell'unità floppy" che ora non credo sia più disponibile
-se attendo il programma d'installazione escono 3 opzioni:
  1- installare Windows xp adesso<invio
  2-per ripristinare tasto R rinviandomi alla consolle
  3-F3 per uscire
- se provo a dare INVIO, dopo aver accettato la licenza, mi fa scegliere su qual partizione installare Win xp con conseguente formattazione della partizione C
A questo punto mi sono fermato per evitare che dando invio su C mi cancelli il tutto.
Ciocca 956 hai qualche consiglio su come proseguire visto che non credo di avere il floppy di ripristino? Grazie
Cita messaggio
Grazie da:
Nulla da fare. Forse mi sono perso un passaggio ma non va avanti dei punti sopra descritti.
Cita messaggio
Grazie da:
col disco di installazione di xp inserito e arrivando alla console di ripristino, prova dal prompt a dare il comando chkdsk c: /f /r
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)