Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Raffreddamento
Gentili signori buona sera,
sottopongo alla vostra senza dubbio più ampia esperienza un problema, anche se un problema non terribile, almeno spero. Il mio pc è spesso acceso ovvero h24, ma l'ho pagato circa tre volte tanto proprio perché facesse fondamentalmente da server e potesse rimanere acceso giorno e soprattutto notte per scaricare (ho una connessione 7 mega ma nominalmente è molto meno). Ogni tanto quando gli prende parte la ventola per il raffreddamento e gira 20 secondi poi si ferma poi passa 1 minuto e riparte. Riavvio il sistema: quindi la temperatura è la stessa e non parte più....Ho Ubuntu 14.04 plus ma non mi sembra un problema di sistema operativo...Devo cambiare qualcosa nel bios?
Grazie per l'attenzione!
Saluti
Cita messaggio
Grazie da:
Nel bios c'è l'opzione di raffreddamento, devi cercarla, io non so che bios hai e comunque so per certo che l'opzione esiste. Ci vuole solo un po' di pazienza per cercarla. SALUTI.
Cita messaggio
Grazie da: sabbathicus
Guarda il blocco da surriscaldamento è la spia di un eventuale guasto che a seconda della qualità dei componenti impiegati potrebbe manifestarsi anche abbastanza presto. Con un uso intensivo la/le ventole devono sempre essere in azione, perciò se si ferma/no non va bene assolutamente, potrebbe essere guasto un sensore della temperatura.

Quindi se il computer fosse in garanzia chiamerei immediatamente l'assistenza per mandarlo in riparazione.
E quando torna valuterei di mettere eventuali ventole aggiuntive. Nel retro del case c'è una griglia rotonda con due buchi laterali che serve a questo, se fosse già presente ne metterei una più grossa, e al processore la sostituirei con una più efficiente.

Se non è in garanzia, effettuerei questo lavoro di sostituzione ventole, tenendo presente che il computer potrebbe essere già compromesso.

Nel bios non ci metterei le mani, a meno che non avessi il manuale che mi dice esattamente quello che sto facendo perché potresti incappare in sorprese spiacevoli, altrimenti se la casa produttrice è seria, sul suo sito ci dovrebbero essere delle utility specifiche per la/le ventola/e.
Cita messaggio
Per esperienza personale, posso dirti questo:

1. cerca nel bios se le opzioni per il raffreddamento sono attive, e ben impostate;
2. apri il case e controlla che tipo e quante ventole hai, come sono collegate e dove sono posizionate e in che modo;
3. e non meno importante se non sei sicuro non mettere mani e rivolgiti a un esperto;
4. se riesci a dare qualche info sulla MB, sulla CPU, sulla VGA, magari ti si può aaiutere meglio.

Ciao e in bocca al lupo

PS. supertuxkart ha pienamente ragione sei già in zona pericolo se il sistema si blocca per surriscaldamento.
Le persone parlano tanto di libertà,
ma quando incontrano un essere umano realmente libero lo temono...
 Cool  Cool
Cita messaggio
Da considerare anche la sostituzione della pasta termica della cpu, non è così raro da doverlo effettuare anche su pc acquistati di recente.
Non richiedermi l'amicizia, siamo già amici  Big Grin il mio blog LinuxEasy  Tux

Cita messaggio
Per ora grazie a tutti per le risposte: proverò a smanettarci su. Il pc comunque non è vicino a fonti di calore, il case è aperto su un lato e sicuramente rinfrescato. Ha 3 ventole una per tutto il case una per la CPU e una per la scheda video. Non si spegne e riavvia da solo, ma dopo un po' la ventola va ad intermittenza: ovvero si accende poi si spegne in continuazione, per fare un esempio è come se la temperatura fosse settata a 30° (sparo un numero a caso) arrivata a 30.1 si accende fino ad arrivare a 29.9 e dopo un minuto si riaccende. E così in modo infinito. Basta riavviare il pc e non succede più. Ho provato a raffreddare tutto tenendo spento il pc e portandolo in una camera con riscaldamento spento e temperatura sui 15°...Passate quelle 24 ore ricapita e utilizzando il minimo dei programmi tipo solo Mozzilla aperto e al massimo il terminale o aMule. Il pc non è in granzia, non più ormai, ma magari lavoro per 5 ore filate su programmi cad o di randering che succhiano parecchio e non succede nulla poi d'incanto quando praticamente il pc è poco più che acceso inizia la solfa ed avendo il dual both lo fa con Vista (che per altro uso poco) e con Ubuntu. Per quello ho pensato ad un problema di Bios....In ogni caso thanks !
Cita messaggio
Grazie da:
E' necessario conoscere più particolari, quale ventola si accende quella della CPU o della GPU? Quale scheda video? Quali drivers?
Cita messaggio
Avevo inteso che fosse il computer che non ripartiva sinché non si fosse raffreddato.

In questo caso specifico potrebbe essere un sensore della temperatura che comanda la ventola che si inchioda e si resetta solo con il riavvio oppure comincia ad emergere qualche problema minore alla mobo. Comunque se fornisci più particolari come detto da giuseppemos si può tentare di farci un'idea.
Cita messaggio
da ubuntu, installa :
psensor
è un'applicazione per monitorare le temperature, almeno vedi.
Cita messaggio
Piglio il calibro e dico anche i cm di diametro della ventola, ma non è quella della CPU ne quella della scheda video, è la ventola principale l'ho raffreddato, non mettendolo nella vasca da bagno piena di acqua gelata, ma studiando un ugello apposta e con aria compressa a 10 bar ma stabilizzata come fosse una fresca brezza mattutina, ovviamente con 0 umidità a mano toccando i componenti erano "freddi" (temperatura ambiente 18° circa) ma non gliene fregava ogni tanto parte la ventolina...Proverò pc sensor e almeno avrò un idea perchè prima di toccare il bios ci penso su 3 volte piuttosto lo faccio fare a qualcuno che sa bene quel che fa. Tempo fa avevo un pc a cui era partito il sensore della temperatura segnava, appena acceso 678°C (Non Kelvin, che sarebbero in ogni caso 405 °.... e sempre lo stesso numero anche se era fermo da una settimana ma a parte l'errore iniziale poi andava bene. Comunque il pc è un HP come marca, processore intel quad core da 3.7 se non erro, 8 Gb di Ram, scheda video Nvidia 8600 da 32 mb così per quel che ricordo, non è una macchina recente ma tipo ci gira sopra come ridere Solidworks 2014 che non è propriamente leggero. Come detto mafari basta cambiare le impostazioni del Bios in modo da tenere fissa la temperatura massima, ma ottimizzare quella minima tipo abbassarla in modo che la ventola si accenda ma non per 30 secondi ogni minuto....
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)