Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Raspberry PI 2 x Natale
E anche quest'anno, per le feste mi sono fatto un regalino,
un microcomputer Raspberry PI 2 modello B che ho assemblato e poi gli ho installato Ubuntu Mate...
Se siete interessati o avete bisogno di consigli, x quanto possibile sono disponibile...

Altre info su raspberry.org

Allegati Anteprime

Non insegno ma imparo e riporto le mie esperienze... (Utilizzo un portatile Lenovo Edge E530 con Mint Sarah Cinnamon)
Cita messaggio
Grazie da:
Me ne sono regalati nel corso dell'anno Tongue
Pero su tutti e due gira debian (su uno wheezy e sull'altro jessie). Uno lo uso per la videosorveglianza, l'altro a volte lo collego ad una scheda Arduino, per "giocare" un pò con l'elettronica.
Non ho provato invece Ubuntu Mate, come gira e come ti trovi?
Linux User # 207701 - L'intelligenza non è non commettere errori, ma scoprire subito il modo di trarne profitto.
Cita messaggio
Grazie da:
(31-12-2015,16:13 )m3nhir Ha scritto: Me ne sono regalati  nel corso dell'anno  Tongue
Pero su tutti e due gira debian (su uno wheezy e sull'altro jessie). Uno lo uso per la videosorveglianza, l'altro a volte lo collego ad una scheda Arduino, per "giocare" un pò con l'elettronica.
Non ho provato invece Ubuntu Mate, come gira e come ti trovi?

Come sempre è questione di scelte, ho provato altri sistemi ma Mate mi piace particolarmente e gira bene,
su Raspberry.org trovi una versione di Mate appositamente preparata,
la trovo scattante e con il PI 2 B girano bene anche programmi come Gimp o Inkscape...

Prossimo acquisto, scheda Arduino e via con gli esperimenti ;-)
Non insegno ma imparo e riporto le mie esperienze... (Utilizzo un portatile Lenovo Edge E530 con Mint Sarah Cinnamon)
Cita messaggio
Grazie da:
Non voglio fare pubblicità, ma per gli acquisti ecco dove ho trovato i migliori prezzi (attenzione al cambio che quelli esposti non sono in Euro).
http://www.modmypi.com
Cita messaggio
Grazie da: m3nhir
(31-12-2015,16:32 )ilfurlan Ha scritto: Non voglio fare pubblicità, ma per gli acquisti ecco dove ho trovato i migliori prezzi (attenzione al cambio che quelli esposti non sono in Euro).
http://www.modmypi.com

Avevo acquistato i due raspberry dai siti dei fornitori ufficiali, appena era uscita la nuova versione, ho messo il link nei preferiti, cosi posso fare delle comparazioni per i prossimi acquisti.
Linux User # 207701 - L'intelligenza non è non commettere errori, ma scoprire subito il modo di trarne profitto.
Cita messaggio
Grazie da:
ciao,buonasera e auguri
dal nome utente "ilfurlan" sembreresti friulano ,bellissima regione specialmente la Carnia  che ho esplorato in lungo ed in largo in quanto ciclista;
dopo questa breve introduzione entriamo nel merito della discussione;
sono incuriosito di conoscere questo raspberry che non so se si può assimilare a un piccolo computer o ad altro;
io uso e sto imparando ad usare diversi sistemi operativi linux che girano su vecchi hardware  con poche potenzialità;(ram di 1 g ,processore intel core duo 2 ghz,scheda video nvidia geo force go 7600 128 mb)
mi puoi dire se il sistema che hai installato gira ad una velocità decente;
quanto viene a costare il sistema completo con video?
l'assemblaggio e' praticabile anche da un utente un po vetusto!!!!!?
ringrazio per ogni utile indicazione;
saluti
gian
Cita messaggio
Grazie da:
Di fatto è un minicomputer. Quello che serve per usarlo è:
Un lettore di schede per copiare il SO su una microsd (almeno da 8 GB) e naturalmente una scheda microsd
Un alimentatore da 5V (quelli degli smatphone con presa microusb vanno benissimo)
Un monitor o schermo TV che abbia una presa hdmi e relativo cavo hdmi.
Mouse e tastiera usb.
Dciamo che una volta inserita la scheda microusb nel raspberry ed avviatolo, potresti, collegandolo con un cavo ethernet al router usare il monitor del pc connettendoti al raspberry da remoto.
Alcuni degli elementi che ti servono probabilmente li hai già in casa. Io ho usato lo schermo tv, oppure mi collego da remoto.
Sul sito www.raspberrypi.org trovi tutte le info.
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao Gian, sì sono friulano di Udine ;-)
Vedo che ti hanno già risposto, con la fantasia puoi ampliarlo (e magari anche con Arduino) puoi costruire molte cose, è in vendita anche uno schermo touch da 7 pollici.
Così è un computer discretamente scattante.
Personalmente l'ho sistemato dietro la TV e lo alimento direttamente dalla presa USB di quest'ultima.
Oltre ad utilizzare la TV come computer, installando Kodi dalla poltrona posso accedere a tutti i contenuti multimediali disponibili in streaming, direttamente sul mio grande schermo...
Cita messaggio
Grazie da:
grazie delle spiegazioni,
approfondirò il tema sul sito http://www.raspberrypi.org/;
di nuovo auguri per il 2016
saluti
gian
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)