Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Realizzare un Sito Web semplice e gratis, come?
Ciao a tutti,
ho ricevuto l'incarico da un amico di rinnovare il suo sito internet (www. bbcentroantico. com) per un bed and breakfast perchè quello attuale non è compatibile con Android (credo sia per l'animazione Flash).
Il Dominio è su Aruba con Hosting Windows Basic, ovvero senza DB, il servizio base ed essenziale e deve restare così.
Ho un pochettino di esperienza in php, anche se molto datata, e pensavo di realizzare il nuovo sito con questo linguaggio.
Che dite, è ancora attuale usare php per semplici siti internet?
Altrimenti questo WordPress di cui sento spesso parlare, può girare su un host senza DB?
Ultima domanda, stavo cercando in rete risorse in php, pagine già pronte per l'uso da usare come base di partenza per poi personalizzarle velocemente, suggerimenti?

Grazie a tutti,
ciao
Eiasu
Cita messaggio
Grazie da:
Senza database Wordpress e la maggior parte de CMS non funzionano.
Facile e gratis non sempre vanno d'accordo...
Se hai un piccolo budget guarda Incomedia Website X5 https://www.websitex5.com/it/prezzi.php
Ti consente di fare cose notevoli anche senza database ed ha decine di templare.
Cita messaggio
Grazie da: eiasu
Scusate l'ignoranza, ma per gestire un bed and breakfast occorre immagazinare dei dati, come è possibile senza database ?
Cita messaggio
Grazie da:
(16-05-2018,08:46 )patel Ha scritto: Scusate l'ignoranza, ma per gestire un bed and breakfast occorre immagazinare dei dati, come è possibile senza database ?

Il sito attuale è poco più di una vetrina, mostra i servizi e permette di contattare il proprietario. Ma non c'è nessuna funzione interattiva. Una cosa del genere è fattibile anche di solo HTML.

Se invece si volessero offrire servizi interattivi come la prenotazione diretta delle camere, allora si un database sarebbe indispensabile (assieme a molte altre cose). Ma questo solo eiasu ce lo può dire Smile
Cita messaggio
Grazie da: eiasu
Grazie a tutti per le risposte.
Il sito vuole essere solo una vetrina, senza prenotazioni, l'hosting resta per ora il windows basic, senza servizi aggiuntivi.
Tutt'al più se fosse possibile installare un CMS in modo che il propietario può aggiornare i contenuti delle pagine in maniera più agevole, quali CMS gratuiti funzionano senza DB?
Non mi sono più occupato di siti web da 10 anni, è ancora una soluzione attuale realizzarli in php?
E - ultima domanda - esistono risorse in rete di siti belli e pronti in php che io mi copio e personalizzo? Ovviamente una cosa semplicissima.
Grazie tante a tutti
Ciao
Eiasu
Cita messaggio
Grazie da:
(16-05-2018,09:27 )eiasu Ha scritto: Tutt'al più se fosse possibile installare un CMS in modo che il propietario può aggiornare i contenuti delle pagine in maniera più agevole, quali CMS gratuiti funzionano senza DB?
Esistono CMS così detti 'flat file" come ad esempio http://picocms.org/
Ma richiedono comunque PHP lato server.
Il programma che ti ho indicato sopra (Website X5) invece non ha bisogno di database o PHP e permette a chiunque di aggiornare facilmente il sito.

(16-05-2018,09:27 )eiasu Ha scritto: Non mi sono più occupato di siti web da 10 anni, è ancora una soluzione attuale realizzarli in php?
PHP è un linguaggio di scripting lato server. Da solo non ci fai nulla. Il modello va comunque costruito in HTML e CSS. Anzi per un sito vetrina non vedo proprio l'utilità di PHP...
Di template ne trovi migliaia (ad es. https://templated.co/) ma sono quai tutti con licenza Creative Commons quindi richiedono come minimo che sia chiaramente indicato con un link l'autore del template stesso. In molti casi non è consentito l'uso commerciale (come nel tuo caso).
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao Blackstar,
volevo cogliere questa opportunità, di rifare un sito web molto semplice, per rispolverare un po' di php/html/css e di farlo in maniera completamente gratuita.
Non ho nessuna esperienza di CMS e mi farebbe piacere trovare il modo di provarlo senza spenderci quattrini.
Grazie
Eiasu
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)