Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Recupero dati da hard disk interno di un pc rotto
Salve a tutti, mi sono appena iscritto a questo forum, ho visto che c'è già stato qualcuno che ha riscontrato problemi simili ai miei in altre discussioni, ma non sono riuscito a risolvere i miei problemi...
Vi spiego la mia situazione: l'anno scorso si è rotto il mio pc portatile che aveva ormai ben sette anni. Si è spento e non si è acceso più, diagnosi: scheda madre morta. Ho pensato, per estrarre i file, di smontare l'hard disk e collegarlo al nuovo pc portatile attraverso un cavo adattatore. Di conseguenza ho aperto il pc e con non poca sorpresa ho scoperto che non montava un hard disk interno con due partizioni (come credevo) ma proprio due hard disk da circa 150 Gb a testa xD allora li ho smontati entrambi e poco tempo fa sono riuscito a trovare un attimo per vedere cosa riuscivo a fare.
Ovviamente smontandoli non avevo idea di quale dei due contenesse il sistema operativo (e tuttora non lo so). Ad ogni modo ho comprato un cavetto adattatore e ho collegato uno dei due HD al nuovo portatile: il portatile lo rileva, nelle proprietà dice "funzionante", ma in Gestione Disco risulta Sconosciuto, Non Inizializzato e Non Allocato (a istinto, sarei propenso a dire che questo contiene il sistema operativo, ma ovviamente non ne ho idea). Per questo HD attualmente ho trovato una guida che prevede l'utilizzo di wondershare data recovery e promette il recupero dei dati: sembra funzionare ma sto aspettando che finisca il processo.
L'altro hard disk, per quanto inizialmente mi sembrasse in condizioni più favorevoli, sembra invece più grave. La prima volta che lo collegai, veniva rilevato, risultava funzionante ed era anche dotato di lettera (se ho ben capito significa che è allocato). Tuttavia da Esplora file (le risorse del computer, come si chiamavano un tempo) non si poteva accedere ai file, perchè in seguito al doppio click del taso sinistro del mouse mi diceva "manca un file system conosciuto" (purtroppo il testo esatto non lo ricordo ma il senso era questo). Cercando su internet sono incappato su una guida relativa a TestDisk, seguendo questa guida ho inavvertitamente creato una sorta di partizione di recovery da 8 Gb nell'hard disk, e in conseguenza di ciò la parte restante dell'hard disk adesso risulta Non Allocata... Cosa di cui non vado fiero. Adesso,c ollegandolo al pc parte in autoplay  esplora risorse, ma compare il messaggio di errore "la directory è dannaggiata o illegibile"
Morale della favola: vi sarei enormemente  grato se mi aiutaste a capirci qualcosa in più ed eventualmente a recuperare i file da questo secondo HD che la mia mano ignorante ha compromesso indegnamente.
So di non aver dato molte informazioni che possibilmente vi farebbero comodo per capirci un po' di più, ma purtroppo sul funzionamento degli hard disk sono abbastanza impreparato, quindi non credo di essere in grado di fornirvi altro Scappo
Spero che possiate aiutarmi e vi ringrazio comunque in anticipo!
Cita messaggio
Grazie da:
sarebbe bene andare a cercare le caratteristiche del pc che conteneva i due HD, probabilmente li utilizzava in contemporanea con un sistema RAID
Cita messaggio
Grazie da: Kable , Kable
(29-11-2015,18:43 )patel Ha scritto: sarebbe bene andare a cercare le caratteristiche del pc che conteneva i due HD, probabilmente li utilizzava in contemporanea con un sistema RAID

ciao patel, innanzitutto grazie!
era un vaio, abbastanza all'avanguardia per il periodo in cui fu acquistato, come posso ottenere questa informazione sul sistema raid?
P.S. Sto eseguendo una scansione del primo hard disk (quello interamente non allocato) con la modalità "Raw file recovery" di wondershare data recovery e sta rilevando a poco a poco tutti i file, visualizzandoli senza nome né percorso, e sono tutti in gran parte danneggiati T.T immagino che il danno sia irreparabile, no?
Cita messaggio
Grazie da:
Se sai il modello preciso, compreso di codice alfanumerico, le caratteristiche potrebbero forse essere reperite in Internet.
Cita messaggio
Grazie da:
Sposto nella sezione:

RETI - Software Vario ed Argomenti Vari
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)